Apple iOS 8: come ridurre la luminosita’ del display

Traite il Centro di Controllo di iOS 8 possiamo già ridurre a piacere la luminosità dello schermo dell'iPhone e dell'iPad, tuttavia in certe situazioni si sente la necessità di ridurre ulteriormente tali valori. Per fortuna, esiste un modo per farlo, senza dover utilizzare il Jailbreak o installare applicazioni di terze parti. Ecco come fare in questa guida passo passo!

Scritto da

gabrico

il

Molte applicazioni realizzate per l’iPhone e l’iPad, come ad esempio quelle che prevedono una certa concentrazione durante la lettura (in primis le app di ebook reader), necessitano di una certa quantità di luce per non creare fastidi alla vista.

Una luminosità troppo elevata può infatti dare fastidio, soprattutto se lo sfondo è bianco e ci troviamo in una stanza scarsamente illuminata. L’esempio che viene subito in mente è quello della lettura di ebook a letto, prima di addormentarsi.

Il sistema operativo iOS 8, tramite il Centro di Controllo, permette di regolare in maniera manuale la luminosità del display, tuttavia il valore minimo spesso non è sufficiente per non affaticare la vista. Esiste un modo per affievolire ulteriormente la luce dello schermo?

Per fortuna sì, e la cosa più bella è che non dobbiamo installare alcuna applicazione aggiuntiva, e non serve nemmeno il Jailbreak. Basta infatti sfruttare una funzionalità già presente all’interno di iOS 8, ma disattivata di default e un po’ nascosta.

Come prima cosa, apriamo la schermata delle Impostazioni generali dell’iDevice, quindi facciamo tap sulle voci "Generali > Accessibilità > Zoom" e attiviamo l’opzione "Zoom". Fatto? Perfetto, adesso viene il bello.

Facciamo un triplo tap sul display touch, così da richiamare il menu delle opzioni dello zoom, scegliamo la voce "scegli filtro" e quindi selezioniamo l’opzione "luminosità bassa". A questo punto, usciamo dal menu facendo tap su un punto qualsiasi del display.

Se tutto è andato per il verso giusto, ora la luminosità del Retina Display si dovrebbe essere ridotta in maniera considerevole, garantendo così una lettura più piacevole in situazioni di buio totale.

Questo semplice accorgimento è anche utile per ridurre il consumo della batteria, considerato che proprio il display è l’elemento che consuma più energia di tutto lo smartphone / tablet.

Impostazioni privacy