Apple iOS, da Marzo in arrivo le versioni Beta aperte al pubblico

Apple iOS, da Marzo in arrivo le versioni Beta aperte al pubblico

Dal prossimo mese Apple aumentera' il numero di coloro che potranno testare la versione beta di iOS. Si comincera' con i primi 100 mila fortunati. Si partira' con iOS 8.3 e si proseguira' con iOS 9, la cui presentazione e' attesa in Estate, durante la Worldwide Developers Conference.

 

Scritto da , il 23/02/15

Seguici su

 
 
Prossimamente Apple comincerà a rendere disponibili al pubblico le versioni beta di iOS. La mossa si spiega per due motivi: aumentare le segnalazioni utili agli ingegneri della società di Cupertino e conseguentemente diminuire gli errori e migliorare le prestazioni.

Secondo quanto scrive Mark Gurman di 9to5Mac, il nuovo modus operandi della Mela si realizzerà a partire da iOS 8.3, la cui prima build è già stata distribuita agli sviluppatori. Continuerà con iOS 9, che sarà annunciato alla Worldwide Developers Conference di Giugno.

Fino a oggi le beta erano disponibili solamente agli sviluppatori e a un numero limitato di persone. Le beta pubbliche invece potranno essere scaricate e testate da chiunque*.

La società capitanata da Tim Cook aveva già dato il via a un programma analogo per OS X lo scorso Aprile, a partire dalla versione 10.9.3 - il terzo aggiornamento di Mavericks - e arrivando fino alla beta pubblica di OS X Yosemite. Quest'ultima è stata messa a disposizione del primo milione di interessati che si fossero iscritti al programma.

Tornando a iOS, si apprende che la beta pubblica sarà offerta solo ai primi 100 mila che chiederanno di testarla. Come mai un numero così limitato? Per "mantenere un elevato livello di esclusività".

Attualmente per provare le beta di iOS bisogna avere un account da sviluppatore valido, il cui costo è di 99 dollari all'anno. Chi si registra deve inoltre abbinare l'identificativo unico (UDID) del proprio dispositivo affinchè la beta funzioni.

In questa maniera i più curiosi - o almeno i primi 100.000 di loro - avranno maniera di vedere come sarà la prossima versione del sistema operativo per iPhone e iPad prima che venga estesa a un pubblico più vasto. Dal canto suo la società di Cupertino avrà più feedback e sarà in grado di rilevare ed eliminare un maggior numero di bug e di ottimizzare il software.

Indicativamente le beta di iOS 8.3 saranno disponibili al pubblico a Marzo, mentre quelle di iOS 9 lo saranno in Estate.

iOS 9 si focalizzerà principalmente sul miglioramento della velocità e sulla stabilità.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS, da Marzo in arrivo le versioni Beta aperte al pubblico


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?