Apple supera Samsung, vende piu' smartphone al mondo

Apple supera Samsung, vende piu' smartphone al mondo

 

Scritto da , il 04/03/15

Seguici su

 
 

Prima o poi doveva accadere, era nell'aria da qualche mese: Apple ha detronizzato Samsung nel diventare il fornitore di smartphone più importante del mondo nel quarto trimestre del 2014, secondo un recente rapporto della società di ricerche di mercato Gartner.

Secondo il rapporto, l'azienda di Cupertino ha venduto un totale di 74,83 milioni di smartphone nei tre mesi che hanno chiuso il 2014, rispetto alle 73,03 milioni di unità vendute dalla società sudcoreana nello stesso trimestre.

"Il forte ecosistema di Apple e i suoi nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno guidato le forti sostituzioni tra la base di utenti iOS", dice il rapporto, aggiungendo che i nuovi iPhone sono anche una forte alternativa ad Android per gli utenti alla ricerca di telefoni con schermo sempre più grande.

"La performance di Samsung nel mercato degli smartphone si è deteriorata ulteriormente nel quarto trimestre del 2014, quando ha perso quasi 10 punti percentuali di quota di mercato", ha detto Anshul Gupta, principal research analyst presso la società di ricerca. "Samsung continua a lottare per controllare la propria quota di smartphone che cala, che era al suo massimo nel terzo trimestre del 2013. Questa tendenza al ribasso dimostra che la quota di utenti di smartphone premium di Samsung è sotto una pressione significativa."

Il terzo, quarto, e quinto posto della classifica dei produttori di smartphone nel Q4 2014 sono stati presi da Lenovo, Huawei, e Xiaomi, rispettivamente.

Il rapporto osserva inoltre che le vendite di smartphone lo scorso anno sono state pari a 1,2 miliardi di unità, in crescita del 28,4% dal 2013, e ha rappresentato i due terzi delle vendite globali di telefoni cellulari.

 
Samsung e Apple top gamma
Samsung e Apple top gamma
 

Apple ha venduto 74,8 milioni di iPhone rispetto alle vendite di Samsung di 73 milioni di smartphone nel quarto trimestre dello scorso anno. Si tratta di un cambiamento radicale da un anno prima, quando Samsung ha venduto 83,3 milioni di smartphone contro i 50,2 milioni di vendite di iPhone di Apple.

La vittoria di Apple su Samsung nel Q4 2014 corrisponde con la prima volta che il gigante di Cupertino ha venduto il maggior numero di smartphone a livello globale dal 2011. Nel Q4 2014, Apple ha raccolto il 20,4% della quota di mercato globale degli smartphone, superando il 19,9% della quota di Samsung.

Lenovo ha preso il terzo posto posto con le sue vendite di telefoni cellulari Lenovo e Motorola nel quarto trimestre del 2014. Lenovo, che ricordiamo aver acquistato la divisione mobile di Motorola nel mese di ottobre 2014, ha raccolto una quota di mercato del 6,6%, che è una crescita del 47,6% su base annua.

La società di telefonia mobile cinese Xiaomi è alle spalle dei principali fornitori di smartphone offrendo dispositivi Android di alta qualità ad un costo inferiore. Di tutti i produttori di smartphone a livello mondiale, Xiaomi ha registrato la più grande crescita avendo triplicato le sue vendite rispetto a un anno prima. Xiaomi ha spedito 18,6 milioni di smartphone nel Q4 2014, dietro a Huawei con 21 milioni di spedizioni e Lenovo con 24 milioni.

Apple sta attualmente dominando il mercato della telefonia premium e le aziende cinesi di telefonia mobile stanno offrendo dispositivi di qualità ad un costo inferiore alla media. Questo sta causando a Samsung una forte pressione in entrambi i mercati, quello dei degli smartphone premium e di fascia medio/bassa. Samsung deve rimanere innovativa per riprendere e mantenere la sua quota di mercato, altrimenti i suoi profitti continueranno a cadere. Roberta Cozza, research director di Gartner, ha detto che Samsung potrà garantire la sua differenziazione a lungo termine, offrendo un solido ecosistema di applicazioni, contenuti e servizi.

Anche se Samsung ha subito una perdita nel quarto trimestre del 2014, ancora rimane il più grande fornitore di smartphone se andiamo ad analizzare l'anno 2014 nel suo complesso. Nel 2014, Samsung ha spedito circa 307,5 ​​milioni di smartphone, mentre Apple ha venduto una stima di 191.400 mila dispositivi.

Quanti smartphone sono stati spediti in tutto il mondo nel 2014? Circa 1,2 miliardi di smartphone sono stati spediti nel 2014, rispetto ai 969,7 milioni nel 2013. Statisticamente, ogni due dei tre telefoni cellulari spediti l'anno scorso erano smartphone. Gli smartphone stanno diventando onnipresenti in giro per il mondo e sarà interessante vedere come evolverà il mercato nei prossimi mesi.

Samsung, nel frattempo, ha già annunciato le sue prossime offerte: i nuovi Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple supera Samsung, vende piu' smartphone al mondo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?