Apple con IBM per Sviluppare Sistema di Raccolta e Analisi dei dati Sanitari

Apple con IBM per Sviluppare Sistema di Raccolta e Analisi dei dati Sanitari

 

Scritto da , il 15/04/15

Seguici su

 
 

Apple è parte di un gruppo di aziende tecnologie formato da IBM per sviluppare una nuova tecnologia che aiuterà le aziende sanitarie ad analizzare i dati dei pazienti raccolti da milioni di dispositivi indossabili, tra i quali quelli realizzati proprio da Apple.

IBM ha presentato Lunedì la Watson Salute Cloud, una piattaforma cloud-based che permetterà ai ricercatori  non solo di archiviare e condividere i dati dei pazienti, ma fornire anche accesso alle funzionalità di data mining e analisi di IBM. La piattaforma di IBM, che sfrutta la stessa potenza conoscitiva di calcolo che ha fatto di Watson un nome familiare ai milioni di fan del programma televisivo "Jeopardy" (scopri qui perchè), attinge alle grandi quantità di dati sulla salute dei consumatori che possono essere raccolte con ResearchKit e HealthKit di Apple, piattaforme che aiutano gli sviluppatori a creare applicazioni che possono raccogliere e condividere le informazioni mediche degli utenti.

"La nostra profonda conoscenza e la storia nel settore sanitario contribuirannoa garantire che i medici e i ricercatori possano essere in grado di massimizzare le proprie capacità attraverso i dati HealthKit e ResearchKit di Apple," John E. Kelly III, senior vice president della divisione Rresearch and Solutions di IBM, ha detto in un dichiarazione. "Le soluzioni di storage di dati e di analisi sicure di IBM consentiranno medici e ricercatori di attingere alle conoscenze in tempo reale di salute dei consumatori e dei dati comportamentali su larga scala, cosa mai resa prima possibile."

Apple ha presentato HealthKit durante la Worldwide Developer Conference di giugno. Il software consente ai consumatori di monitorare i dati relativi alla salute e funge da hub per le informazioni raccolte. ResearchKit, che è stato presentato il mese scorso, è stato progettato portare la tecnologia avanzata nelle mani dei ricercatori, del personale medico e agli utenti finali, e di semplificare il loro modo di tenere traccia della propria salute.

La partnership IBM evidenzia la crescente attenzione che il settore tecnologico sta mettendo sulla sanità. Diverse aziende hanno introdotto dispositivi che tengono traccia dello stato della salute di una persona, mentre altri vedono la possibilità di estrarre i dati del paziente o raccogliere le informazioni sugli individui per prevedere malattie e per personalizzare l'eventuale trattamento di cura.

La rivale di Apple, Samsung, ha fatto un grande passo in avanti nel tracciare lo stato di salute degli utenti attraverso i dispositivi mobili, tra cui cardiofrequenzimetri e applicazioni orientate alla salute integrate nella sua linea di smartphone Galaxy e fitnessband come il Gear Fit. Ha inoltre svelato sforzi per sviluppare nuovi sensori e una piattaforma cloud-based per la raccolta di dati sanitari.

Apple Watch, il primo smartwatch della Apple con cui debutta nel mercato degli indossabili, è in parte un dispositivo di salute e fitness. Esso include caratteristiche come un tracker dell'attività fisica, emette dei promemoria vibranti per ricordare all'utente di fare del movimento ed evitare la sedentarietà, e così via. Le app integrate nel Watch offrono una chiara visione dell'attività fisica quotidiana dell'utente, registrando quante calorie brucia, quanto esercizio fa e quanto spesso si alza per fare movimento.

IBM prevede inoltre di utilizzare HealthKit per costruire una suite di applicazioni per il benessere studiate per aiutare le aziende a lavorare con i propri dipendenti e per gestire al meglio le loro esigenze di salute, dal fitness in generale alle loro malattie.

Rientra nella partnership con IBM e Apple anche Johnson & Johnson, un produttore di dispositivi medici.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple con IBM per Sviluppare Sistema di Raccolta e Analisi dei dati Sanitari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?