Apple iOS 8.3: come segnalare i messaggi spam

Una delle novità più interessanti di iOS 8.3 è la possibilità di segnalare in maniera diretta ad Apple i messaggi spam che si ricevono di tanto in tanto su iMessage. La procedura non è particolarmente complicata, tuttavia è necessario seguire alcuni passaggi ben precisi. Ecco come procedere in questa guida.

Scritto da

gabrico

il

Il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 8.3 include diversi miglioramenti e novità delle applicazioni, e un’aggiunta particolarmente gradita è la possibilità di segnalare ad Apple i messaggi spam che si ricevono.

I possessori dell’iPhone e dell’iPad sanno bene che di tanto in tanto si possono ricevere delle pubblicità o dei messaggi indesiderati su iMessage. Se sono pochi, basta ignorarli, ma se invece iniziano ad essere troppi, allora bisogna fare qualcosa.

In passato, si doveva seguire una determinata procedura di segnalazione ad Apple, inviando all’indirizzo email "imessage.spam@icloud.com" un’istantanea del messaggio, l’indirizzo email completo o il numero di telefono del mittente, e la data e l’ora di ricezione.

Non si tratta di un procedura particolarmente complicata, ma con il nuovo iOS 8.3 l’invio di una segnalazione per spam è ancora più semplice. Ecco come procedere!

Come prima cosa, facciamo tap su Impostazioni e scegliamo la schermata relativa ai Messaggi. Attiviamo quindi l’opzione "Filtra mittenti sconosciuti", e controlliamo che nell’app Messaggi siano state create le due sezioni "Contatti e SMS" e "Sconosciuti".

La prima include tutti i messaggi provenienti dai contatti personali, mentre la seconda riguarda i messaggi che sono arrivati da mittenti sconosciuti. Per segnalare un messaggio spam, è importante non rispondere a quest’ultimo.

Adesso arriva il bello: premiamo la scritta "Il mittente non è presente nel tuo elenco di contatti", quindi "Indesiderato" e confermiamo facendo tap su "Segnala questo iMessage come indesiderato inviandolo ad Apple".

E se invece desideriamo segnalare i messaggi SMS pubblicitari, è necessario contattare l’assistenza clienti del proprio gestore telefonico. In alternativa, possiamo bloccare i messaggi aggiungendo il numero incriminato in Rubrica e attivando l’apposita opzione dalla schermata Impostazioni > Messaggi.

Impostazioni privacy