Apple OS X Yosemite: nuove funzioni per la rete Wifi

Apple OS X Yosemite: nuove funzioni per la rete Wifi

 

Scritto da , il 25/04/15

Seguici su

 
 

L'ultimo aggiornamento del sistema operativo OS X Yosemite non solo migliora le prestazioni e la stabilità in generale, ma introduce anche delle funzioni inedite per quanto riguarda la gestione della connettività Wifi.

In passato, per effettuare dei test dettagliati sulle rete Wifi o per disconnettersi dalla rete attualmente in uso, si doveva necessariamente disattivare la scheda di rete del Mac, ma con l'ultima versione di OS X Yosemite l'intera operazione è stata semplificata.

La nuova opzione è passata un po' in secondo piano e, nonostante possa essere di grande aiuto per molti utenti, la procedura di disconnessione da una Rete con WiFi ancora attivo non è proprio sotto gli occhi di tutti. Ecco come procedere.

Prima di tutto, facciamo clic col mouse (tenendo premuto il tasto Alt della tastiera) sull'icona del Wifi in alto a destra dell'interfaccia grafica. Fatto? Perfetto, a questo punto dovrebbe comparire la lista di tutte le connessioni Wifi disponibili.

Facciamo clic sulla rete attualmente attiva e selezioniamo l'opzione "Disconnetti da [nome rete]". Tutto fatto! Ora il computer Mac è disconnesso da quella determinata rete wireless, senza dover disattivare Airport.

Ma a che serve tutto ciò? Tramite questo procedimento possiamo verificare che la scheda Wifi funzioni correttamente. Ci sono diversi programmi per poter testare la qualità della connessione o le interferenze, e questo passaggio aiuta non poco.

Nel caso poi ci siano dei problemi di velocità, oppure la connessione non sia particolarmente stabile, possiamo procedere in questo modo: apriamo il finder, clicchiamo su "Vai > Vai alla cartella..." e incolliamo il percorso "/Library/Preferences/SystemConfiguration/".

Perfetto, ora dobbiamo soltanto rimuovere alcuni file e riavviare il Mac. I file da cancellare sono:

  • com.apple.airport.preferences.plist
  • com.apple.network.identification.plist
  • com.apple.wifi.message-tracer.plist
  • NetworkInterfaces.plist
  • preferences.plist

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple OS X Yosemite: nuove funzioni per la rete Wifi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?