Apple WWDC 2015: OS X El Captain, iOS 9, Watch OS e tutte le novita'

Apple WWDC 2015: OS X El Captain, iOS 9, Watch OS e tutte le novita'

Al keynote di apertura della conferenza degli sviluppatori di Apple a San Francisco, la WWDC 2015, le nuove iterazioni dei sistemi operativi di Apple, vale a dire OS X El Capitan, iOS 9 e Watch OS.

 

Scritto da , il 11/06/15

Seguici su

 
 

Al keynote di apertura della conferenza degli sviluppatori di Apple a San Francisco, la WWDC 2015, sono state presentate le nuove iterazioni dei sistemi operativi di Apple, vale a dire OS X, iOS e Watch OS.

Nulla di eclatante, ci sono state delle novità diciamo minori.

Per quanto riguarda MAC, Apple ha presentato l'iterazione successiva a OS X Yosemite, chiamata El Capitan, il nome della versione OS X 10.11. Mentre Yosemite è stata una profonda revisione grafica, l'interfaccia utente di El Capitan non cambia, questa volta Apple sembra essersi concentrata sul migliorare l'esperienza d'uso del Mac. Da dove deriva il nome? El Capitan è una formazione rocciosa all'interno del Parco Nazionale dello Yosemite, negli USA.

Per quanto riguarda le novità, in MAC OS X El Capitan è possibile strisciare per eliminare i messaggi nel client email, proprio come possibile su iPhone e iPad in iOS. E' stata migliorata la ricerca in tempo reale Spotlight, con il supporto per le query in linguaggio naturale come "I Documenti a cui ho lavorato settimana scorsa" ed è possibile anche spostarsi tra le finestre più facilmente facilmente. Vi è una maggiore accelerazione grafica, applicazioni più performanti, e il nuovo Safari apre le anteprime dei file pdf 4 volte più velocemente.

Apple ha inoltre introdotto per gli sviluppatori le API Metal, un motore di rendering che dovrebbe rendere più facile per gli sviluppatori portare i loro giochi su Mac. Adobe, per esempio, dice che aggiornerà in Metal tutte le sue applicazioni di Creative Suite, tra cui Photoshop e Illustrator. Questo servirà per l'accelerazione grafica.

Da quando sarà disponibile MAC OS X El Capitan? Gli sviluppatori possono provare il nuovo MAC OS X El Capitan da oggi, mentre il pubblico dovrà aspettare fino a questo autunno per il rilascio ufficiale (settembre/ottobre).

Alla fine MAC OS X El Capitan è un aggiornamento minore al precedente Yosemite, con qualche miglioria qua e là.

 
Apple OSX El Capitan
Apple OSX El Capitan
 

Apple iOS 9

Per quanto riguarda iPhone e iPad, Apple ha presentato il suo nuovo sistema operativo mobile iOS 9, che offre caratteristiche molto di più predittive per gli utenti. Su iPad, c'è il multitasking ma anche in questo caso, in generale le novità non sono molte.

Con iOS 9, Apple vuole migliorare le fondamenta del sistema operativo, come la durata della batteria e le prestazioni. Inoltre, Apple con iOS 9 vuole aggiungere diverse nuove funzionalità "intelligenti" per cercare di portare un po' dell'intelligenza tanto positivamente criticata di Google Now sui dispositivi mobili di Apple. Ciò significa che Siri, almeno sulla carta, sarà ora abbastanza intelligente per prevedere le informazioni che l'utente desidera prima di iniziare ad effettuare una ricerca.

"Su iOS 9, stiamo portando proattività in tutto il sistema," Craig Federighi, vice presidente senior di ingegneria del software di Apple, ha detto sul palco della Worldwide Developers Conference di Apple a San Francisco.

Tra alcune delle nuove caratteristiche, Federighi ha detto che l'iPhone di una persona potrebbe imparare a riprodurre la musica giusta per il momento che si sta vivendo, o aprire un audiolibro mentre ci si trova in macchina. Per esempio, il software sarà abbastanza intelligente per prevedere la vostra routine e offrire avvisi sul traffico relativo al percorso stradale che abitualmente si percorre. Altro esempio, se state ascoltando un audiolibro la mattina andando al lavoro, il telefono riprenderà da dove si era interrotta la riproduzione sulla strada di ritorno a casa.

Sul palco si è voluto precisare che il sistema per essere il più personale possibile terrà traccia di quello che fa l'utente, ma le informazioni utilizzate per generare queste informazioni non saranno raccolte da Apple, così da proteggere la privacy delle persone. "Se facciamo una ricerca per conto vostro, come il traffico, rimane anonima", ha detto Federighi. "Non vengono [le informazioni] condivise con terze parti." ha detto.

Leggi anche:
 
Apple iOS 9 - disponibilita'
Apple iOS 9 - disponibilita'
 
 
Apple iOS 9 - app News
Apple iOS 9 - app News
 
Leggi anche:

Il sistema operativo mobile iOS di Apple viene rinnovato ogni anno e, come da tradizione, la presentazione avviene alla conferenza degli sviluppatori a Giugno alla WWDC ma il lancio avverà in autunno, quando sarà distribuito il software finale agli utenti e verranno introdotti i nuovi iPhone.

Anche se Android alimenta più di tre su quattro smartphone in tutto il mondo, Apple iOS ha goduto di alcuni vantaggi rispetto al sistema operativi di Google. Molti sviluppatori rilasciano le loro applicazioni su iOS prima che su Android perché tradizionalmente fanno più soldi su iOS, grazie ad una maggiore spesa degli utenti di Apple sui dispositivi mobili. Inoltre è spesso più facile fare applicazioni per i pochi dispositivi di Apple, invece che per le decine di telefoni Android, tablet e smartwatch. 

In iOS9, gli utenti possono ora condividere le pagine web direttamente nelle loro note, e possono quindi prendere annotazioni in stile Galaxy Note. Per quanto riguarda le Mappe, la nuova versione arriva con le indicazioni di trasporto, e sarà possibile toccare una stazione della metropolitana per ottenere gli orari di partenza per ogni treno e per ogni linea. Inoltre, l'azienda per alcune stazioni garantirà le indicazioni a piedi. La nuova app Apple Mappe ha anche la funzione "intorno a me", che ricerca il negozio più vicino che si sta cercando, ad esempio un negozio di scarpe. Va precisato che queste caratteristiche saranno inizialmente un'esclusiva per il mercato degli Stati Uniti.

Per chi ama restare sempre aggiornato con le news, la società ha anche svelato la propria alternativa a Flipboard chiamata semplicemente 'News', che è progettata per aggregare le storie che si desidera leggere in un unico luogo, (è proprio una copia di Flipboard a dire la verità). Apple, giusto per cercare di sembrare differente da Flipboard, ha detto che la sua soluzione di News può vantare su una ricca tipografia, e della possibilità di conservare i video e le gallerie fotografiche incorporati negli articoli. Per passare da una storia all'altra, basta scorrere a destra per vedere la successiva, oppure è possibile toccare per ingrandire le immagini. I primi partner che hanno aderito al nuovo software 'News' di Apple sono il New York Times, ESPN e Conde Nast. In futuro se ne aggiungeranno altri, anche a pagamento.

Su iPad, iOS9 introduce finalmente una caratteristica molto attesa, il multitasking split-screen, che Apple chiama Split View. Consente di visualizzare due applicazioni sullo schermo, allo stesso tempo, ma queste due applicazioni possono anche essere utilizzate al contempo. La società ha anche introdotto la possibilità di vedere un video picture-in-picture, quindi mentre di twitta è possibile guardare un video o gestire la posta elettronica. Questa funzione è solo per i più recenti iPad Air 2, quindi gli iPad di terza generazione o precedenti non supporteranno lo Split View.

Disponibilità di Apple iOS 9. Dal 9 Luglio sarà disponibile la beta pubblica di iOS 9, mentre da questo autunno sarà distribuito l'aggiornamento gratuito praticamente per tutti i recenti dispositivi Apple: iPad 2, iPad 3a gen., iPad 4a gen., iPad Air, iPad Air 2, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 plus, iPod touch 5a gen.

 
Apple iOS 9 - Split View
Apple iOS 9 - Split View
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple WWDC 2015: OS X El Captain, iOS 9, Watch OS e tutte le novita'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?