Apple Music: Musica in Streaming, Radio e Social

Apple Music: Musica in Streaming, Radio e Social

 

Scritto da , il 09/06/15

Seguici su

 
 

Come da previsioni, e come promesso poche ore fa da CEO di Sony, Apple ha annunciato Apple Music, il nuovo servizio di musica in streaming della casa di Cupertino che va dritto a piazzarsi nel mercato molto competitivo che già viene occupato da Spotify, Tidal, Qobuz, Deezer, Rdio, ecc. E Apple sul palco del keynote non ha mancato di nominare (non direttamente) questi servizi concorrenti, per rivendicare la sua volontà a lanciare un servizio che sia "completo", qualcosa che si elevi davanti a tutti i servizi già presenti.

"Noi amiamo la musica, e il nuovo servizio Apple Music mette un'esperienza incredibile a portata di mano di tutti i fan," ha affermato Eddy Cue, vice presidente senior di Apple Internet Software e Servizi. "Tutti i modi attraverso cui la gente ama e gode della musica si fondono in un'unica applicazione - un servizio di streaming rivoluzionario, con la radio dal vivo in tutto il mondo e un modo eccitante per i fan di connettersi con gli artisti".

"Apple musica ha davvero intenzione di spostare l'ago della bilancia per gli appassionati e gli artisti", ha detto Jimmy Iovine. "La musica online è diventata un pasticcio complicato di applicazioni, servizi e siti web. Apple Music offre le migliori caratteristiche insieme per un'esperienza che ogni amante della musica apprezzerà. "

 
Apple Music
Apple Music
 

Apple Music è... 'un rivoluzionario servizio musicale' perchè è possibile cercare ed effettuare lo streaming di decine di milioni di brani musicali. E' presente anche la sezione 'For You' dove poter trovare i brani e gli album e gli artisti che Apple ci consiglia, sulla base dei propri gusti musicali. "Decine di milioni" sono le canzoni di iTunes che saranno disponibili per lo streaming online o disponibili on demand per l'ascolto offline. Apple Music è... 'radio 24/7 da tutto il mondo' con il nuovo canale Beats 1, che trasmette globalmente da tutto il mondo. Apple offrirà una diretta radio 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 con stazioni che sono a cura di persone reali, niente sarà automatizzato, come il canale ufficiale di Beats '01'.  Apple Music è... 'social' perchè ha come obiettivo connettere i fan con gli artisti che seguono attraverso Apple Music Connect.

Curation è l'anima di ogni playlist creata su Apple Music. Apple ha detto di aver assunto gli esperti di musica di maggior talento di tutto il mondo per far loro creare le playlist perfette in base alle proprie preferenze, playlist che diventano migliori più si ascolta la musica. La sezione "For You" di Apple Music fornisce un mix di nuovo album, nuove uscite e nuove playlist, che sono state personalizzati per l'utente.

"Gli artisti e gli appassionati hanno ora un modo incredibile per collegarsi tra di loro direttamente con Apple Music Connect" ha detto Apple. Attraverso Connect, gli artisti possono condividere testi, foto di backstage, video o anche pubblicare il loro ultimo brano direttamente ai fan direttamente dal loro iPhone. I fan possono commentare qualsiasi cosa un artista ha pubblicato, e condividerlo via Messaggi, Facebook, Twitter ed e-mail. E quando si commenta, l'artista può rispondere direttamente a voi.

Leggi anche:

Apple Music - primo video promozionale ufficiale


 
Apple Music
Apple Music
 
Leggi anche:
 
Apple Music
Apple Music
 

Con Apple Music, la società di Cupertino sta cercando ora di inserirsi nel mercato affollato della musica in streaming, un mercato che sta prendendo sempre più piede e nel quale domina al momento Spotify. Ora che i download digitali sono in declino a causa della crescita delle iscrizioni ai servizi di streaming, Apple si è decisa ad entrare, seppur in grosso ritarso, in questo nuovo mercato della musica 'on demand'.

Nel complesso, tuttavia, Apple Music non si presenta molto differente da Spotify o dal resto della concorrenza. E, purtroppo, Apple Music non offre la musica in alta qualità lossless, che molti hanno sperato, una grave mancanza. Apple Music, tuttavia, include i video musicali dei brani musicali, ove disponibili. Da come è stato presentato, il servizio altro non è che un'estensione del catalogo di iTunes, disponibile tutto in streaming, quindi la qualità dei file audio presumiamo (fino a prova contraria) che è in compressione .aac a 256kps.

Ad oggi, solo Tidal e Qobuz offrono audio in qualità CD, streaming di audio lossless.

- Apple Music: AAC fino a 256kbps
- Deezer: MP3 128kbps, 320kbps, 16bit/44.1kHz FLAC (solo su Sonos)
- Qobuz: 320kbps, 16bit/44.1kHz FLAC
- Spotify: 96kbps, 160kbps, 320kbps Ogg Vorbis
- Tidal: 96kbps AAC+, 320kbps AAC, 16bit/44.1kHz FLAC

Apple Music si integra con Siri. Grazie all'integrazione dell'assistente virtuale della Apple, basta chiedere a Siri cosa si vuole ascoltare ed ecco che Apple Music aprirà la canzone o l'album o la pagina dell'artista richiesto. Volete ascoltare la colonna sonora del vostro film preferito? Al keynote è stato fatto l'esempio: "ripriduci la musica da Selma" ed è partito (dopo un paio di tentativi) il brano 'Glory' colonna sonora del film, premiato con l'Oscar. Chiedi a Siri, "Fammi ascoltare le più belle canzoni dal 1994", o "Quale è stata la canzone numero uno nel febbraio 2011?".

Disponibilità di Apple Music. Apple Music avrà un costo mensile di 9,99 dollari/euro/sterline, e sarà disponibile in oltre 100 paesi (praticamente ovunque) dal 30 giugno, e sarà accessibile da PC Windows e Mac con le nuove versioni di iTunes, così come sarà disponibile su iPad e iPhone e arriverà anche su Android, ma solo da questo autunno. Oltre al piano da 9,99 euro per singolo account, Apple lancerà l'offerta per un piano 'famiglia' che costerà 14,99 dollari e darà accesso al servizio a massimo 6 persone. Inoltre, i primi 3 mesi di abbonamento saranno gratuiti, così sarà possibile provare il servizio prima di scegliere se abbonarsi o meno ad uno dei due abbonamenti disponibili.

 
Apple Music
Apple Music
 
 
Apple Music - differenze piano gratuito e abbonamento
Apple Music - differenze piano gratuito e abbonamento
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Music: Musica in Streaming, Radio e Social


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?