Apple iOS 9 porta su iPad lo slipt screen multitasking

Apple iOS 9 porta su iPad lo slipt screen multitasking

Tra le novità di iOS 9, il multitasking split-screen per iPad, che Apple chiama Split View. Ma non è l'unica nuova features di multitasking aggiunta in iOS9, l'esperienza viene costruita attorno a tre cose: SlideOver, Split View, e picture-in-picture.

 

Scritto da , il 09/06/15

Seguici su

 
 

Tra le novità del nuovo iOS 9, presentato al keynote di apertura della conferenza degli sviluppatori di Apple WWDC 2015, una caratteristica molto attesa da tanti: il multitasking split-screen, che Apple chiama Split View. Ma questa non è l'unica nuova features aggiunta in iOS.

Split View consente di visualizzare due applicazioni sullo schermo, allo stesso tempo, ma queste due applicazioni possono anche essere utilizzate al contempo. La società ha anche introdotto la possibilità di vedere un video picture-in-picture, quindi mentre di twitta è possibile guardare un video o gestire la posta elettronica.

"IOS 9 è più ricco e intelligente in tutto, e fornisce grandi aggiornamenti per le applicazioni che clienti utilizzano più", ha detto Craig Federighi, senior vice presidente Apple del Software Engineering al keynote, "con le nostre nuove funzionalità di iPad, gli utenti possono sfruttare il potere di iPad per lavorare in due applicazioni contemporaneamente con Split View, Slide Over o Picture-in-Picture."

Con un semplice tocco, la nuova funzione Slide Over consente di lavorare contemporaneamente in una seconda applicazione, senza lasciare la prima. E con un rapido tocco, è possibile accedere alla nuova funzione Split View in modo da poter lavorare in due applicazioni contemporaneamente, side-by-side. Picture-in-Picture consente di continuare una chiamata o una videochiamata FaceTime durante l'uso delle applicazioni preferite.

Le nuove funzionalità multitasking che iOS 9 porta su iPad sono supportate nativamente dalle applicazioni di Apple, e le API renderanno facile per gli sviluppatori di terze parti aggiungere il supporto nelle proprie applicazioni.

Per gli utenti di iPad, le novità in arrivo con iOS 9 non sono finite. La digitazione diventa più veloce e più facile con la nuova Shortcut Bar che mostra le azioni in base all'app che si sta usando, mentre con i nuovi gesti Multi-Touch è ancora più semplice selezionare e modificare il testo.

 
Apple iOS 9 multiscreen
Apple iOS 9 multiscreen
 

Da quando Microsoft ha mostrato il primo supporto multi-windows nella modalità tablet per Windows 8 si era previsto che Apple avrebbe prima o poi aggiunto proprie modalità multitasking nei suoi iPad. Con iOS 9, Apple sta finalmente aggiungendo il supporto multitasking, con una esperienza costruita attorno a tre cose: SlideOver, Split View, e picture-in-picture.

Proprio come su Windows, Slide Over permette di ingrandire o ridurre le applicazioni che condividono lo schermo, con la finestra più grande che può arrivare ad occupare circa il 70% del display. Split View è invece la funzione che permette di avere due applicazioni aperte e attive sullo schermo contemporaneamente. Entrambe le applicazioni rimangono attive nel proprio spazio dedicato - è possibile avere a sinistra il browser Safari e a destra il client email, per esempio, così da copiare e incollare informazioni dal browser nell'editor di test della mail, per esempio.

Per quanto riguarda la compatibilità, molti possessori di iPad rimarranno delusi, in quando lo Split View App Mode simultaneo sarà disponibile solo su iPad Air 2, mentre Slide Over e picture-in-picture saranno disponibili su iPad Air (da fine 2013) e versioni successive, così come su tutti i modelli di iPad mini.

Ci si aspettava che Apple presentasse lo split-screen in iOS 8 lo scorso anno, ma probabilmente Apple non era ancora pronta ad annunciare la novità alla conferenza WWDC 2014 o più tardi a settembre quando iOS 8 è stato distribuito agli utenti. Un anno più tardi, Apple è pronta a lanciare la nuova funzione. 

Disponibilità di Apple iOS 9. Il software beta di iOS 9 e l'SDK sono disponibili da subito per i membri dell'iOS Developer Program su developer.apple.com, mentre un programma beta pubblico sarà disponibile dal 9 luglio su beta.apple.com. Da questo autunno sarà distribuito l'aggiornamento gratuito per iPad 2, iPad 3a gen., iPad 4a gen., iPad Air, iPad Air 2, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 plus, iPod touch 5a gen.

Leggi anche:
 
Apple iOS 9 picture-in-picture
Apple iOS 9 picture-in-picture
 
Leggi anche: Apple iOS 9: recap presentazione WWDC 2015
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9 porta su iPad lo slipt screen multitasking


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?