Apple iOS 9, come cambiano le Mappe

Apple iOS 9, come cambiano le Mappe

Tra le novità di iOS 9, nuove caratteristiche per Apple Mappe, il programma di mappatura di casa Apple che è stato lanciato nel 2012. Transit fornisce informazioni su percorsi di autobus, treni, metropolitane e traghetti, mentre Nearby consiglia ristoranti e altri luoghi che si trovano nelle vicinanze dell'utente.

 

Scritto da , il 09/06/15

Seguici su

 
 

Tra le novità del nuovo iOS 9, presentato al keynote di apertura della conferenza degli sviluppatori di Apple WWDC 2015, ci sono nuove caratteristiche per Apple Mappe, il programma di mappatura di casa Apple che è stato lanciato nel 2012.

L'applicazione di mapping di Apple, che può contare su circa 5 miliardi di richieste dagli utenti alla settimana, ha aggiunto una nuova funzionalità che l'azienda chiama Transit. La funzione fornisce informazioni su percorsi di autobus, treni, metropolitane e traghetti. Gli utenti possono anche ricevere informazioni su come entrare e uscire da una stazione, e come passare rapidamente da un posto all'altro. Transit sarà supportato in alcune città inizialmente, tra cui New York, Baltimora e San Francisco. Presto Transit coprirà anche 300 città in tutta la Cina.

"IOS 9 è più ricco e intelligente in tutto, e fornisce grandi aggiornamenti per le applicazioni che clienti utilizzano più - Maps supporta il trasporto pubblico, una applicazione ridisegnata di Note offre nuove straordinarie funzionalità per catturare le idee, e una bellissima applicazione News offre contenuti che sono personalizzati sugli interessi ", ha detto Craig Federighi, senior vice presidente Apple del Software Engineering al keynote.

La mossa di aggiornare Mappe con Transit è parte del più grande piano di Apple di espandere l'usabilità della sua applicazione di mapping per coloro che non sempre sono alla guida di un'auto. A tal proposito, Apple ha detto durante il suo keynote alla Worldwide Developers Conference 2015 che Transit riconosce che le persone non sono sempre alla guida, ma hanno bisogno di un po' di aiuto da una applicazione di mapping.

 
Apple Maps in iOS 9
Apple Maps in iOS 9
 

In iOS 9, "Maps aggiunge il supporto per sistemi di trasporto metropolitano e gli orari, e gli ingressi delle stazioni della metropolitana e le uscite sono precisamente mappate," ha detto Apple in una nota stampa, "fornendo ogni passo del tuo viaggio. Quando pianifichi il tuo viaggio, Mappe è ora in grado di offrire informazioni su treni, metropolitane, autobus e a piedi, e con la nuova funzione Nearby, puoi vedere rapidamente cosa c'è intorno a te per trovare mangiare, bere, fare shopping e altro ancora."

Altra nuova funzione aggiunta a Apple Mappe si chiama Nearby, che praticamente consiglia ristoranti e altri luoghi che si trovano intorno all'utente, in base alla posizione in cui si trova, così da trovare un posto per mangiare, bere, fare shopping e altro ancora.

Apple Mappe ha debuttato nel settembre 2012 insieme con il sistema operativo iOS 6, andando così a sostituire Google Maps sui dispositivi Apple, dopo che la concorrenza e le tensioni tra le aziende ha portato Apple a creare un proprio software di mapping.

Mappe di Apple non ha funzionato da subito, con gli utenti iOS che hanno subito criticato il servizio trovandosi di fronte a problemi con tutto, dalla semplice navigazione alla ricerca di un indirizzo. Apple Maps al lancio è stato criticato per non avere dettagli precisi di luoghi, per avere immagini distorte dalla realtà e per fornire indicazioni errate.

Apple Maps è stato dunque un fiasco all'inizio, tanto che il CEO Tim Cook si è scusato pubblicamente per gli errori commessi. Da 2012, Apple ha fatto molta strada con Mappe, ma Google Maps per molti rimane ancora oggi un migliore servizio di mappatura e navigazione.

Disponibilità di Apple iOS 9. Dal 9 Luglio sarà disponibile la beta pubblica di iOS 9, mentre da questo autunno sarà distribuito l'aggiornamento gratuito per iPad 2, iPad 3a gen., iPad 4a gen., iPad Air, iPad Air 2, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPhone 4s, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 plus, iPod touch 5a gen.

Leggi anche:
Leggi anche: Apple iOS 9: recap presentazione WWDC 2015

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9, come cambiano le Mappe


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?