Apple iOS 9: novita' per Continuity e iPhone 6S

Apple iOS 9: novita' per Continuity e iPhone 6S

 

Scritto da , il 07/07/15

Seguici su

 
 

La Beta dell'aggiornamento del sistema operativo iOS 9 è disponibile da qualche settimana agli sviluppatori di applicazioni, e pian piano vengono scoperte delle chicche piuttosto interessanti. Nell'approfondimento di oggi vediamo di scoprire quelle relative a Continuity e all'iPhone 6S, il prossimo modello del popolare melafonino.

L'aggiornamento del sistema operativo iOS 9 è stato presentato ufficialmente dai vertici della compagnia di Cupertino in occasione dell'evento WWDC 2015 dello scorso Giugno, ma per un motivo o per l'altro non è stato possibile svelare durante il keynote tutte le novità dell'update. Ecco quindi che gli sviluppatori di tutto il mondo, già in possesso delle prime versioni Beta, in questi giorni si stanno divertendo a scovare tra le linee di codice degli indizi sulle prossime feature, e ci sono alcune sorprese davvero belle.

Cominciamo parlando di Continuity: questa opzione è stata introdotta da Apple con iOS 8 e OS X Yosemite, e si tratta in pratica del ponte di collegamento tra l'iPhone e il computer Mac, con possibilità di ricevere le chiamate telefoniche direttamente dal PC, senza dover prendere in mano il telefono. Attraverso Continuity possiamo anche riprendere il lavoro da dove lo avevamo lasciato, da qualsiasi dispositivo appartenente all'ecosistema Apple, quindi non solo iPhone e Mac, ma anche iPad e iPod Touch. E con il prossimo iOS 9, tutto sarà migliorato, così da offrire all'utente un'esperienza nettamente superiore.

Attualmente, Continuity per funzionare richiede che i computer Mac e i dispositivi iOS siano connessi alla stessa rete Wifi, ma con iOS 9 questo requisito appartiene al passato. In pratica, possiamo lasciare l'iPhone a casa, e continuare il lavoro in ufficio utilizzando l'iPad, il Macbook o l'iPad.  L'abbandono della vicinanza fisica è davvero un'ottima cosa, soprattutto per chi possiede molti prodotti della Mela e utilizza di continuo le feature offerte da Continuity.

Ecco che cosa scrive la stessa Apple su Continuity per iOS 9:

 

 

"Le chiamate WiFi per gli altri dispositivi consentono agli altri device legati dal medesimo account iCloud di effettuare e ricevere telefonate utilizzando il gestore mobile anche se l'iPhone non è nei paraggi."

Ci teniamo comunque a sottolineare che questa funzionalità dovrà essere supportata dai gestori telefonici, e speriamo che qui in Italia non ci sia alcun problema sotto questo punto di vista.

Passiamo all'iPhone 6S: gli smanettoni del web, cercando bene tra le linee di codice di iOS 9, hanno scoperto che il prossimo modello di iPhone potrebbe supportare nativamente la registrazione di video in FullHD 1080p tramite la fotocamera frontale. L'attuale iPhone 6 è capace di registrare video a 720p HD con la webcam frontale da 1.2 Megapixel. Ma non è tutto: oltre alla risoluzione aumentata, saranno supportate anche le modalità Panorama e Moviola (registrazione del video a 120 fps, con effetto a rallentatore).

Inoltre, nel codice di iOS 9 è presente un riferimento più che chiaro al flash LED frontale. In commercio esistono già degli smartphone Android con tale caratteristica hardware, pensati per gli amanti dei selfie che desiderano degli autoscatti perfetti anche al buio. Ma nonostante tutto ciò, non è detto che l'iPhone 6S avrà il flash LED sulla cornice frontale. È infatti possibile che il supporto software sia stato inserito soltanto per salvaguardare i propri brevetti, oppure per lasciare campo libero ai produttori di accessori.

Vi ricordiamo che il futuro iPhone 6S molto probabilmente avrà una fotocamera posteriore da 12 Megapixel con autofocus, HDR, stabilizzazione ottica dell'immagine e flash LED dual-tone. La memoria RAM verrà aumentata a 2 GB, il processore sarà l'Apple A9 quad core a 64 bit, e il lettore di impronte digitali Touch ID dovrebbe essere più veloce e preciso.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9: novita' per Continuity e iPhone 6S


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?