Apple Watch: come gestire la Musica e le Chiamate

Apple Watch: come gestire la Musica e le Chiamate

Trattandosi di un prodotto ben diverso dal classico iPhone e iPad, il nuovo Apple Watch ha delle funzioni che si gestiscono in maniera del tutto differente. Per via dello schermo di dimensioni ridotte, non sempre le schermate sono particolarmente intuitive, e in questa guida vi diamo alcuni consigli davvero utili.

 

Scritto da , il 11/07/15

Seguici su

 
 

Nella guida di oggi vi spieghiamo passo passo come gestire per bene alcune funzionalità dell'Apple Watch, come ad esempio le telefonate e la musica. Ecco i consigli più utili sul primo smart watch della Mela morsicata.

L'Apple Watch è disponibile per la vendita anche in Italia da pochissime settimane, e sul web non mancano le richieste di aiuto in merito a come utilizzare al meglio il device. Come mai? È vero che Apple è maestra nella realizzazione di interfacce grafiche semplici da utilizzare e ricche di funzioni, ma è altrettanto vero che stiamo parlando di uno smart watch, un prodotto del tutto inedito per i fan della Mela morsicata. Si tratta infatti di un device che è completamente diverso dal classico smartphone e tablet, e alcune cose che si fanno su iPhone si compiono in una maniera differente sull'Apple Watch.

Iniziamo parlando delle telefonate: se il nostro iPhone inizia a squillare, sarà possibile rispondere alla chiamata non solo dall'iPad o dal computer Mac (a patto che siano associati allo stesso account Apple ID), ma anche dall'Apple Watch. Per rispondere alla chiamata basta fare tap sull'apposita notifica comparsa sul display touch, ma se invece vogliamo buttare giù la telefonata, allora premiamo due volte il pulsante Contatti (quello che si trova subito sotto la Corona Digitale).

Per quanto riguarda la riproduzione musicale, forse non tutti sanno che attraverso l'Apple Watch non solo possiamo gestire la classica applicazione Musica, ma anche le app musicali di terze parti, come ad esempio Start Rdio, Spotify, Pandora e 8Tracks. E non è tutto: tramite lo stesso comando di gestione musicale possiamo controllare la riproduzione dell'autoradio in macchina, a patto che quest'ultima supporti la connettività Bluetooth. Per avere a portata di dita i comandi per la riproduzione musicale, basta scegliere la vista Musica attraverso uno swype verso l'alto. Davvero molto semplice e immediato.

 

 

Apple ha tenuto conto anche della sicurezza dell'Apple Watch: dal momento che è assente il lettore di impronte digitali Touch ID, ogni volta che si indossa l'orologio bisogna digitare una password. È una bella cosa in tema di protezione dei dati personali, tuttavia è anche parecchio scomoda, visto che il display dell'Apple Watch è di dimensioni ridotte. Per fortuna, Apple ha pensato anche allo sblocco dello smart watch in remoto, semplicemente utilizzando la companion app preinstallata in iOS 8. Basta infatti aprire la schermata delle impostazioni e attivare l'opzione "sblocco con iPhone". Ci teniamo a sottolineare che questo metodo funziona soltanto se l'iPhone è stato abbinato correttamente all'Apple Watch ed è stato sbloccato. Quando però l'Apple Watch non è al polso del proprietario, verrà richiesto il codice PIN per qualsiasi operazione, tranne che controllare l'ora.

Lo sapevate che l'Apple Watch può essere utilizzato senza problemi anche dai mancini? Se apriamo la companion app ed entriamo in Generali > Orientamento, troveremo una serie di opzioni pensate proprio per i mancini. Non solo possiamo decidere se la Corona Digitale viene indossata verso sinistra oppure verso destra, ma possiamo anche ribaltare l'intera interfaccia grafica dello smart watch. Braccio destro o braccio sinistro, non c'è alcuna differenza.

Concludiamo la guida odierna con una curiosità: per attivare immediatamente la modalità stand-by dell'Apple Watch, basta appoggiare una mano su di esso. Magari ci troviamo in un luogo pubblico dove gli smart watch non sono ben visti, e se vogliamo proprio spegnerlo, allora dobbiamo premere per un paio di secondi il pulsante laterale dei Contatti. Nel menu che si aprirà possiamo scegliere le funzioni di spegnimento, blocco e risparmio energetico.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch: come gestire la Musica e le Chiamate


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?