Apple Watch: come si gestiscono gli Sguardi

Apple Watch: come si gestiscono gli Sguardi

 

Scritto da , il 14/07/15

Seguici su

 
 

Nella guida di oggi desideriamo spiegarvi in maniera dettagliata come si possono gestire gli Sguardi (conosciuti anche come Glances) sull'Apple Watch. Vedrete, è molto più semplice di quel che si possa immaginare.

Gli Sguardi dell'Apple Watch, conosciuti anche con il nome Glances, sono delle schermate che servono a riassumere delle determinate informazioni sulle applicazioni. La stessa Apple descrive con queste parole la feature dello smart watch: "Gli Sguardi sono le visualizzazioni riassuntive delle informazioni che cerchi di più". Per intenderci, basta sfiorare il display dell'Apple Watch e in un attimo abbiamo a disposizione informazioni sul meteo, i prossimi eventi nel calendario personale, o anche la posizione attuale nella mappa virtuale. Ogni pannello Glance riguarda un determinato servizio, e in un attimo possiamo cambiare lo Sguardo con uno swype verso destra o sinistra. E se desideriamo ottenere più informazioni e aprire l'app corrispondente, basta un tap sullo Sguardo desiderato. Ma come facciamo ad aggiungere nuovi Sguardi? È possibile personalizzarli in qualche maniera? La risposta è si, e nel tutorial di oggi vi spieghiamo passo passo come procedere.

Prima di tutto, per consultare gli Sguardi bisogna essere nel quadrante Orologio, quello principale. Se un'altra app è in esecuzione, premiamo la Corona Digitale per tornare in un attimo ala schermata Orologio. A questo punto, scorriamo il dito verso l'alto per visualizzare i vari pannelli degli Sguardi, e attraverso un tap prolungato possiamo avviare l'app corrispondente, come ad esempio Meteo, Calendario o Mappe.

Per personalizzare gli sguardi, è necessario che l'applicazione desiderata abbia il supporto nativo per le Glances. Se manca il supporto, purtroppo si può fare ben poco, se non attendere l'aggiornamento dell'app da parte degli sviluppatori. Ci teniamo comunque a sottolineare che la situazione è notevolmente migliorata rispetto al lancio iniziale, e ora nell'App Store per l'Apple Watch ci sono molte applicazioni dotate del supporto agli Sguardi.

Detto questo, per aggiungere nuovi Sguardi apriamo la companion app dell'Apple Watch sull'iPhone, facciamo tap sulla sezione "Apple Watch", scorriamo la lista delle applicazioni compatibili, e scegliamo quelle che desideriamo aggiungere nella schermata delle Glances. Fatto? Perfetto, a questo punto attiviamo l'interruttore "Mostra in Sguardi" e, se tutto è andato per il verso giusto, d'ora in avanti l'applicazione selezionata sarà visibile anche nella schermata degli Sguardi dello smart watch.

Non appena abbiamo inserito dei nuovi Sguardi, la domanda sorge spontanea: possiamo organizzare e rimuovere gli Sguardi che non ci interessano più? Come consiglia la stessa Apple, è meglio utilizzare soltanto pochi Sguardi, piuttosto che inserirne troppi. Come dice un detto, meglio pochi ma buoni. La bella cosa è che la riorganizzazione degli Sguardi avviene nella stessa maniera della personalizzazione del Centro Notifiche di iOS 8. Per procedere con la personalizzazione, apriamo di nuovo la companion app dell'Apple Watch preinstallata nell'iPhone, tocchiamo la sezione relativa allo smart watch e selezioniamo Sguardi (Glances). Per riorganizzare la posizione degli Sguardi ci basta usare le maniglie sulla destra, così da spostare le schermate in alto e in basso, e se invece vogliamo rimuovere un'app, è sufficiente toccare l'icona rossa che si trova sulla sinistra. Può sembrare una cosa complicata, ma in realtà è una passeggiata.

Come già detto poco sopra, se nel nostro Apple Watch abbiamo installate moltissime applicazioni di terze parti, consigliamo di attivare soltanto pochi Sguardi. Magari facciamo delle prove, verificando quali sono le app con gli Sguardi più utili. Una lista universale non esiste, in quanto molto dipende dai gusti ed esigenze del singolo utente.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch: come si gestiscono gli Sguardi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?