Apple, iOS 9 introduce le lettere Maiuscole e minuscole nella tastiera

Apple, iOS 9 introduce le lettere Maiuscole e minuscole nella tastiera

Apple con iOS 9 introduce un cambiamento molto richiesto dagli utenti nella tastiera di iOS: alla pressione del tasto 'shift', tutte le lettere nella tastiera vengono mostrate in maiuscolo o minuscolo a seconda del caso. Prima, i caratteri rimanevano statici.

 

Scritto da , il 13/07/15

Seguici su

 
 

Apple ha ascoltato le richieste dei suoi utenti e, alla fine, ha annunciato un piccolo ma significativo cambiamento nella tastiera del suo sistema operativo mobile iOS. Il gigante di Cupertino ha modificato la tastiera su schermo in modo che, quando viene premuto il tasto 'shift', tutte le lettere nella tastiera vengono mostrate in maiuscolo. Quando 'shift' è spento, tutte le lettere vengono visualizzate in minuscolo. La conferma è arrivata anche dal sito britannico Dailymail.

E la novità dove è?, qualcuno meno attento si starà chiedendo. Ebbene, ad oggi, l'unico segno che indicava la scrittura in maiuscolo/minuscolo nella tastiera di iOS era il colore grigio/bianco del tasto 'shift'. I caratteri rimanevano sempre uguali, e quindi gli utenti si trovavano a volte in difficoltà nel sapere se stavano scrivendo in maiuscolo o in minuscolo.

L'aggiornamento renderà più facile la vita degli utenti, che non dovranno più cancellare le lettere che si sono accorti di aver iscritto per sbaglio in maiuscolo quando dovevano essere in minuscolo, o viceversa.

E' stata una delle richieste di modifica più attese dagli utenti, rimasti delusi quando iOS7 e iOS8 non hanno introdotto il cambiamento. Con iOS 9, il cambiamento ci sarà. L'aggiornamento è stato rivelato da una nuova versione beta del sistema operativo iOS 9 per iPad e iPhone, ora in mano agli sviluppatori e nei prossimi mesi disponibile per tutti.

Apple ha presentato il sistema operativo aggiornato per iPhone e iPad alla Worldwide Developers Conference della società che si è tenuta a giugno. La versione pubblica finale del sistema operativo sarà disponibile questo autunno, solo per i seguenti device: iPad 2, iPad 3a gen., iPad 4a gen., iPad Air, iPad Air 2, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPhone 5s, iPhone 5, iPhone 5C, iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPod touch 5a gen.

Altro in arrivo con iOS 9 sarà un assistente virtuale Siri più intelligente, uno strumento di navigazione che permetterà di ricercare informazioni sul trasporto pubblico, e la funzione 'Discover' che consentirà di trovare ristoranti, negozi e bar a breve distanza. L'applicazione News debutterà come una sorta di Flipboard, un flusso costante di articoli dalle pubblicazioni preferite con anche notizie curate da esperti.

Nelle ore successive la conferma che il tasto shift funzionerà come dovrebbe nella tastiera di iOS, gli utenti sui social network si sono scatenati in tweet di felicità che potete leggere seguendo l'hashtag #iOS9.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple, iOS 9 introduce le lettere Maiuscole e minuscole nella tastiera


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?