Apple Watch: come usare cuffie Bluetooth

Apple Watch: come usare cuffie Bluetooth

 

Scritto da , il 14/04/16

Seguici su

 
 

L'Apple Watch è un dispositivo ricco di funzionalità, e nella guida di oggi desideriamo spiegarvi passo passo come si possono abbinare delle cuffie Bluetooth per l'ascolto della musica.

Trattandosi di un prodotto davvero inedito, alcune feature non sono così intuitive come si possa credere. Questo perchè l'intero sistema operativo watchOS è del tutto diverso da iOS (iPhone, iPad e iPod Touch), e molte cose che si possono fare su iPhone si possono continuare a fare sull'Apple Watch, ma in maniera differente. La gestione della connettività Wifi, l'aggiornamento del firmware, il controllo dei messaggi.. anche l'ascolto della musica non avviene nella stessa maniera, e nel tutorial di oggi desideriamo proprio spiegarvi come si possono ascoltare i brani preferiti salvati nello smart watch, magari utilizzando dele cuffie Bluetooth.

Prima di tutto, quanta musica possiamo salvare nell'Apple Watch? Non molta, se dobbiamo essere sinceri. Lo smart watch della Mela infatti ha una memoria flash interna di appena 8 GB, e circa 2 GB sono occupati dal sistema operativo watchOS e dalle app di serie. L'utente ha a disposizione 6.2 GB, ma per la musica ci sono appena 2 GB. Ci dobbiamo quindi scordare di salvare nel device tutti i nostri brani preferiti, ma possiamo comunque creare una playlist con una decina di canzoni, ideale mentre ci si allena oppure si aspetta il treno in stazione. La cosa più bella è che per ascoltare i brani salvati nella memoria interna non è necessario avere l'iPhone nelle vicinanze. Ma il melafonino rimane comunque indispensabile per gestire la playlist musicale, oltre che per effettuare il pairing delle cuffie senza fili Bluetooth. Ecco come procedere.

Per la gestione della musica salvata nello smart watch, come prima cosa dobbiamo avviare la companion app Apple Watch preinstallata nell'iPhone. Una volta fatto, facciamo tap sulla sezione "Apple Watch", quindi scegliamo l'opzione Musica e tocchiamo "Playlist personalizzate". A questo punto, appoggiamo l'Apple Watch sul caricabatterie e, se tutto è andato per il verso giusto, la sincronizzazione dei file musicali inizierà in maniera automatica.

 

 

Le playlist hanno ovviamente un limite legato allo spazio disponibile nella memoria flash dell'Apple Watch: per comodità, è possibile creare una nuova playlist in base al numero massimo di canzoni (15, 50, 125 o 250) oppure per lo spazio occupato (da 100 MB a 500 Mb, 1 GB o 2 GB). La scelta delle canzoni da trasferire avviene esclusivamente dal display dell'iPhone, e se desideriamo cancellare tutta la musica salvata in precedenza nell'Apple Watch, allora basta entrare nella sezione delle Playlist da sincronizzare e scegliere la voce "Nessuna". Ovviamente soltanto la musica nell'Apple Watch verrà eliminata, mentre rimarrà quella salvata nell'iPhone.

Passiamo ora all'ascolto di musica: dal momento che l'Apple Watch non è dotato del classico jack cuffie da 3.5 mm, bisogna necessariamente utilizzare delle cuffie Bluetooth per ascoltare i propri brani preferiti. Nel caso non sia stato effettuato il "pairing" con delle cuffie wireless, allora la riproduzione avverrà automaticamente sull'iPhone. Ma come facciamo ad abbinare le cuffie Bluetooth con lo smart watch?

È molto semplice: impostiamo le cuffie in modalità abbinamento (dipende da marca a marca, ma di solito è sufficiente premere a lungo il pulsante d'accensione), quindi avviamo la schermata delle Impostazioni dell'Apple Watch, facciamo tap sulla voce Bluetooth, attendiamo qualche istante e selezioniamo le cuffie. Nel caso non dovessero comparire, proviamo a riavviare sia l'iPhone che l'Apple Watch. Una volta effettuato il pairing, apriamo l'app Musica dell'orologio, teniamo premuto a lungo sullo schermo, selezioniamo "Sorgente" ed infine "Apple Watch". Tutto fatto!

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch: come usare cuffie Bluetooth


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?