Apple Watch: trucchi e consigli sul Force Touch

Apple Watch: trucchi e consigli sul Force Touch

 

Scritto da , il 16/04/16

Seguici su

 
 

L'Apple Watch è stato il primo dispositivo della Mela morsicata ad avere il supporto nativo per la tecnologia Force Touch, la quale permette di interagire in maniera innovativa con il sistema operativo e le varie applicazioni. Ma come si usa sullo smart watch? E che differenze ci sono con il touch tradizionale?

Andiamo con ordine: il Force Touch è un touch sensibile alla pressione, ciò significa che una pressione più lunga e forte del solito può portare a dei risultati interessanti. Certo, tutto dipende dagli sviluppatori, ma in generale le prime impressioni sono molto positive: il Force Touch è un'aggiunta davvero innovativa, tanto che adesso i fan di Apple sperano di trovarla anche nei prossimi modelli di iPhone e iPad, entrambi in uscita in autunno. Il Force Touch è inoltre presente nei nuovi computer portatili Macbook e Macbook Pro con Retina Display.

Utilizzare il Force Touch è davvero una passeggiata, visto che basta premere sullo schermo touch con più forza rispetto al solito. Non si tratta del classico tap prolungato, ma qualcosa di più, e sono davvero tante le possibilità offerte da questa tecnologia. Ecco le più importanti!

Prima di tutto, con il Force Touch possiamo personalizzare l'Orologio in maniera semplice e immediata. Basta trovarsi nel quadrante Orologio e premere con più forza sullo schermo per aprire la schermata di personalizzazione del'interfaccia. Possiamo ad esempio visualizzare il quadrante semplice, quello di Topolino, il cronografo, l'orologio digitale, e molto altro ancora. Sono davvero tante le opzioni di personalizzazione offerte dalla casa di Cupertino.

 

 

Messaggi, Calendario e Cronometro su Apple Watch

Parliamo di Messaggi: tramite una pressione lunga sullo schermo dell'Apple watch mentre è aperta l'app Messaggi possiamo creare immediatamente un nuovo messaggio di testo (tramite la dettatura con Siri), o anche rispondere ad un messaggio ricevuto, consultare i dettagli di un determinato contatto e inviare la propria posizione geografica. Ricordiamo che tramite lo smart watch possiamo inviare anche messaggi audio. Nel caso di un messaggio di testo creato attraverso la dettatura, è necessario includere anche la punteggiatura, semplicemente pronunciando "punto, virgola, punto esclamativo, ..".

Il Calendario dell'Apple Watch come interfaccia di default ha quella di tipo ad elenco, ma se desideriamo cambiarla in quella "a bolle" (come l'iPhone, per intenderci), allora basta aprire l'app Calendario e premere a lungo sul display per aprire la schermata di selezione dell'interfaccia.

Il Force Touch è anche presente nel Cronometro, ottima applicazione per misurare gli intervalli di tempo direttamente dal proprio polso, senza dover tirare fuori dalla tasca l'iPhone. In questo caso, il Force Touch serve per avere il countdown analogico, digitale, grafico e ibrido (raggruppamento delle 3 opzioni).

Il touch sensibile alla pressione può essere utilizzato anche per la riproduzione musicale: una volta aperta l'app Musica, premiamo a lungo sullo schermo per avere a disposizione diverse opzioni di riproduzione, come la possibilità di utilizzare le cuffie Bluetooth per l'ascolto. E se abbiamo aperto l'app Mappe, con il Force Touch possiamo bloccare le indicazioni stradali e anche chiamare la destinazione finale (utile ad esempio per informare l'arrivo in ritardo a casa o in ufficio).

Concludiamo la guida di oggi con un trucco davvero utile: se non utilizziamo l'Apple Watch per qualche ora, sicuramente la schermata principale sarà piena zeppa di notifiche. Spesso non abbiamo il tempo per leggerle tutte, o magari preferiamo farlo sullo schermo dell'iPhone. Se quindi desideriamo cancellare in un attimo tutte le notifiche ricevute sullo smart watch, basta una pressione più forte sul display (mentre ci troviamo nella schermata principale) e scegliamo l'opzione per rimuovere tutte le notifiche ricevute.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch: trucchi e consigli sul Force Touch


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?