Apple iPod Touch 6G: guida all'acquisto del tuo nuovo iPod

Apple iPod Touch 6G: guida all'acquisto del tuo nuovo iPod

Già disponibile per la vendita in Italia al prezzo di partenza di 239 euro IVA compresa per il modello con 16 GB di memoria flash interna, il nuovo iPod Touch di sesta generazione è un prodotto davvero ben riuscito sotto ogni aspetto. Costa un terzo rispetto all'iPhone 6, e sotto la scocca ha lo stesso hardware, in particolare il chipset Apple A8 e il coprocessore di movimento M8 per l'app Salute.

 

Scritto da , il 19/07/15

Seguici su

 
 

Apple ha da poco svelato ufficialmente la sesta generazione dell'iPod Touch, oltre che aver rinnovato le colorazioni dei modelli Nano e Shuffle, e in questo articolo di oggi vediamo di riepilogare le principali caratteristiche tecniche del device, oltre a darvi alcuni utili consigli sull'acquisto.

Prima di tutto, a chi è indirizzato il nuovo iPod Touch di sesta generazione? Ovviamente agli amanti della musica, ma anche a tutti coloro che desiderano essere in possesso di un dispositivo iOS senza dover spendere troppi soldi. Per intenderci, l'iPhone 6 da 16 GB viene a costare la bellezza di 729 euro, un prezzo tutt'altro che accattivante, mentre il modello base dell'iPod Touch (sempre con 16 GB di memoria) ha il prezzo di 239 euro IVA compresa. Davvero niente male, considerato che l'hardware interno è praticamente lo stesso del top di gamma iPhone 6, ad eccezione del Retina Display, che è rimasto da 4 pollici.

Come mai Apple non ha aumentato le dimensioni del Retina Display del nuovo iPod Touch? I motivi sono essenzialmente due: uno schermo superiore ai 4 pollici avrebbe ridotto la portabilità del prodotto, e anche l'usabilità delle applicazioni ne sarebbe stata influenzata. Considerato che l'iPod viene spesso utilizzato in palestra o mentre si corre, è meglio avere un dispositivo comodo da utilizzare anche con una sola mano.

Greg Joswiak, Vice President Product Marketing Phone, iPod e iOS di Apple, ha presentato così il nuovo iPod Touch 6G appena arrivato negli Apple Store:

iPod touch offre ai clienti in tutto il mondo accesso ad Apple Music, App Store e iOS, il sistema operativo mobile più evoluto al mondo, a partire da appena €239. Grazie ai notevoli miglioramenti apportati, come il chip A8 e la fotocamera iSight da 8 megapixel, i clienti possono accedere ad una esperienza di gioco di livello superiore, scattare foto ancora più belle e godersi la propria musica, i programmi TV e film preferiti.

Parliamo un po' di prezzi: l'iPod Touch di sesta generazione è già acquistabile in Italia, sia negli Apple Store fisici che in quello online, al prezzo di partenza di 239 euro IVA compresa per la versione con 16 GB di memoria flash interna (non espandibile). Per il modello con 32 GB vengono richiesti 289 euro, mentre sono necessari 349 euro per poter procedere con l'acquisto del modello da 64 GB. Infine, per la prima volta arriva anche l'iPod touch da 128 GB, in vendita al prezzo di 469 euro.

Quale modello conviene acquistare? Non esiste una risposta che vada bene per tutti, visto che ognuno di noi ha delle esigenze differenti. Possiamo comunque dire che il modello più interessante è quello con 32 GB: costa poco di più rispetto a quello da 16 GB, e offre il doppio dello spazio d'archiviazione dei file multimediali. Certo, 16 GB potrebbero bastare a molti, ma se la nostra playlist musicale è particolarmente ricca di album e inoltre desideriamo scaricare dall'App Store giochi e applicazioni di vario genere, allora conviene indubbiamente scegliere il modello da 32 GB, se non addirittura quello da 64 GB. L'iPod Touch da 128 GB è pensato per chi non vuole scendere a compromessi e desidera avere sempre con sé l'intera (o quasi) collezione musicale di iTunes.

In ogni caso, il nuovo iPod Touch è un prodotto davvero ben riuscito sotto ogni aspetto: è bello da vedere, comodo da impugnare e portare in giro, ha un hardware molto potente e un comparto fotografico rinnovato sotto ogni aspetto. Bene anche la presenza dell'app Salute, mentre siamo rimasti un po' delusi dall'assenza del lettore di impronte digitali Touch ID e dalla mancata compatibilità con l'Apple Watch.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPod Touch 6G: guida all'acquisto del tuo nuovo iPod


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?