Apple brevetta metodo per selezionare testo senza toccare il display

Apple brevetta metodo per selezionare testo senza toccare il display

Apple ha brevettato una soluzione per selezionare degli oggetti in movimento su uno schermo touchscreen senza in realtà toccare fisicamente il display. Grazie ad un cursore posto sul lato del dispositivo si potrebbe selezionare del testo o altri piccoli oggetti.

 

Scritto da , il 26/07/15

Seguici su

 
 

A volte può essere difficile cercare di spostare con il dito il cursore per selezionare del testo sullo schermo touch di un dispositivo mobile, ma un nuovo brevetto della Apple potrebbe avere trovato una soluzione. Una domanda di brevetto denominata "Fine-tuning an operation based on tapping / Ottimizzazione di un'operazione basata sul tapping" è stata approvata dallo US Patent and Trademark Office.

Come riportato da Cnet.com, nella domanda di brevetto Apple descrive un metodo per selezionare degli oggetti in movimento su uno schermo touchscreen senza in realtà toccare fisicamente il display. Invece, basterebbe toccare un cursore posto sul lato del dispositivo per spostare o selezionare del testo o altri piccoli oggetti in una quantità specifica di spazio piccolo come un singolo pixel.

"In risposta alla rilevazione a questa interazione fisica, il dispositivo mobile può eseguire l'operazione con un livello di precisione che non può essere ottenuto quando l'interazione avviene con il touchscreen." spiega APple nella domanda del brevetto.

 
Apple - brevetto tasto per selezionare
Apple - brevetto tasto per selezionare
 

Apple e altri produttori di dispositivi mobili permettono di selezionare del testo per tagliarlo o copiarlo anche sul più piccolo display touchscreen di uno smartphone Per fare questo, è possibile utilizzare le dita per ingrandire la porzione del testo che si desidera selezionare, quindi premere la prima parola di una frase e spostare il cursore fino alla fine della porzione del testo che ci interessa. Ma questo tipo di operazione non va sempre a buon fine, o perchè le dita sono comunque grosse per poter spostare il cursore in maniera precisa o perchè ad un certo punto compare la tastiera nella parte inferiore del display andando a rendere ancora più difficile selezionare il testo che vogliamo.

La soluzione brevettata da Apple eliminerebbe la necessità di utilizzare il dito sul touchscreen per selezionare del testo, e non solo.

Immaginate di utilizzare il cursore al fianco di un orologio per spostare le lancette: il cursore nello smartphone farebbe spostare la selezione dei caratteri sul display.

Nella pratica, la soluzione pensata da Apple prevede di riuscire a selezionare una sezione specifica di testo facendo scorrere un cursore posizionato sul lato del dispositivo. Ogni volta che si tocca il cursore, il testo selezionato potrebbe spostarsi di un carattere, e quindi si può continuare a selezionare caratteri toccando il cursore sul lato del device. Toccando verso il basso il cursore ci si potrebbe spostare verso destra, o al contrario toccando verso l'alto il cursore si potrebbero selezionare i caratteri verso sinistra.

Leggi anche:
 
Apple - brevetto tasto per selezionare
Apple - brevetto tasto per selezionare
 

Il dispositivo mobile può utilizzare i sensori (ad esempio, accelerometro, giroscopio, etc.) per rilevare un movimento toccando una superficie non-touchscreen di quel dispositivo mobile. In risposta alla rilevazione a questa interazione fisica, il dispositivo mobile può eseguire l'operazione con un livello di precisione che non può essere ottenuto quando l'interazione avviene con il touchscreen. Il livello di precisione può variare con la forza della interazione. Ad esempio, un tap eseguito con forza minore può comprendere un oggetto visualizzato su un pixel, mentre un tap eseguito con maggiore forza può comprendere un oggetto visualizzato su cinque pixel.

Leggi anche:

Come in ogni caso di nuovo brevetto che viene svelato, non si sa se, o quando, l’azienda di Cupertino prevede di intordurre un cursore fisico al fianco di un iPhone. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple brevetta metodo per selezionare testo senza toccare il display


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?