Apple iPhone 6 Plus: guida sulla sostituzione gratuita della fotocamera

La fotocamera posteriore da 8 Megapixel dell'iPhone 6 Plus è provvista di un sistema di stabilizzazione ottica delle immagini, e proprio questa caratteristica ha provocato nelle ultime settimane dei malfunzionamenti piuttosto importanti. Apple ha prontamente avviato un programma di riparazione gratuita, e in questa guida vi spieghiamo passo passo come procedere.

Scritto da

gabrico

il

L’iPhone 6 Plus, a differenza dell’iPhone 6 da 4.7 pollici, ha la fotocamera posteriore da 8 Megapixel con integrato il sistema di stabilizzazione ottica delle immagini. Si tratta indubbiamente di un grosso vantaggio per chi scatta foto e registra video in movimento, ma questa caratteristica ha portato delle brutte sorprese ad alcuni possessori del melafonino.

In queste ultime settimane si sono infatti moltiplicate le segnalazioni sul web in merito a dei malfunzionamenti della fotocamera dell’iPhone 6S Plus, con evidenti problemi a livello hardware. Per intenderci, non ci troviamo di fronte a qualche bug dell’app Fotocamera, risolvibile tramite un aggiornamento del firmware iOS, ma è qualcosa di più grave. Le cause non sono ancora note, ma alcune unità di iPhone 6 Plus sono difettose a livello della fotocamera posteriore, con fotografie fuori fuoco e mosse. Il difetto non è risolvibile via software, e bisogna necessariamente procedere con un intervento tecnico. La bella notizia è che Apple ha lanciato un programma di riparazione gratuita, e nell’approfondimento di oggi vi spieghiamo per bene in che cosa consiste e come si può richiedere la riparazione dell’iPhone difettoso.

Se la fotocamera posteriore del nostro iPhone 6 Plus sembra impazzita, non perdiamo tempo a provare altre applicazioni per lo scatto di fotografie. Il difetto è hardware, non software. Apriamo la pagina di supporto Apple, alla voce "Idoneità" digitiamo il codice seriale dell’iPhone 6 Plus in nostro possesso, facciamo clic sul pulsante "Invia" per confermare, e seguiamo le istruzioni su schermo per procedere con la sostituzione del prodotto. Se non conosciamo il codice seriale del telefono, ci basta aprire la schermata "Impostazioni > Generali > Info" e dare una letta alla voce "numero di serie".

Vi ricordiamo che il numero di serie e il numero IMEI/MEID del telefono si possono trovare stampati sull’etichetta del codice a barre della confezione originale del dispositivo. In alternativa, possiamo utilizzare il software iTunes: colleghiamo l’iPhone al PC utilizzando il cavo dati USB fornito in dotazione, avviamo il programma iTunes, individuiamo il dispositivo, facciamo clic sul pannello Riepilogo per visualizzare tutte le informazioni relative al device, clicchiamo sulla voce "Modifica" e quindi "Copia numero di serie" per copiare automaticamente negli appunti il numero di serie dello smartphone. Questo procedimento è valido anche per l’iPad e l’iPod Touch.

Passiamo ad un dettaglio particolarmente importante, vale a dire il processo di sostituzione. La riparazione può avvenire in un Apple Store oppure in un Centro Autorizzato Apple. Potete verificare quello più vicino a voi utilizzando il modulo di ricerca ufficiale. Come sottolineato dalla stessa Apple, prima di inviare l’iPhone 6 Plus in assistenza è bene creare una copia di backup completa su iTunes e iCloud. Inoltre, il telefono dev’essere funzionante e non presentare danni hardware che possono impedire la sostituzione della fotocamera posteriore. Per intenderci, se lo schermo è incrinato, allora la riparazione sarà a pagamento, in quanto verrà sostituito anche anche il Retina Display.

Ecco altre informazioni aggiuntive da tenere bene in mente: questo programma copre le fotocamere iSight di iPhone 6 Plus interessate per tre anni dalla prima vendita al dettaglio dell’unità. Il programma di sostituzione della fotocamera a livello mondiale non estende la copertura della garanzia standard di iPhone 6 Plus, e in alcuni casi Apple può limitare il servizio di riparazione al Paese in cui è stato acquistato il prodotto. Per qualsiasi dubbio a riguardo, è bene rivolgersi all’assistenza clienti (numero dell’assistenza 800 915 904).

Impostazioni privacy