Apple iPhone 6S: consigli su vendita di iPhone 6 usato

Apple iPhone 6S: consigli su vendita di iPhone 6 usato

L'iPhone non costa certo poco, ed ecco quindi che conviene vendere il proprio melafonino prima di procedere con l'acquisto del modello di ultima generazione. Rispetto agli altri prodotti della concorrenza, l'iPhone inizia a svalutarsi del 20-30% soltanto quando arriva sul mercato il nuovo modello, e per questo motivo conviene vendere adesso l'iPhone 6 usato se siete intenzionati a comprare l'iPhone 6S.

 

Scritto da , il 24/09/15

Seguici su

 
 

Tra non molto il nuovo iPhone 6S arriverà anche in Italia, e allora ecco alcuni utili consigli sulla vendita dell'iPhone 6 usato, così da poter procedere con l'acquisto del modello di ultima generazione.

Per via del prezzo tutt'altro che basso, l'iPhone spesso viene acquistato approfittando delle offerte in abbonamento degli operatori. In questa maniera è possibile acquistare il melafonino a rate, pagando una certa quota mensile per 2 anni che comprende anche la flat dati e chiamate. Ma alcuni fan di Apple preferiscono scegliere un'altra via, ovvero acquistare l'iPhone a prezzo pieno e cambiarlo ogni anno con il nuovo modello. Dal momento che i prezzi dei prodotti Apple non crollano nel tempo, vendere l'iPhone di seconda mano e acquistare il modello appena uscito non è una cosa poi tanto sbagliata. Ci sono comunque alcuni accorgimenti da tenere bene a mente, e vediamo di riassumerli in questa guida di oggi.

Prima di tutto, conviene effettuare la rivendita a privati, senza affidarsi a servizi di terze parti. Possiamo utilizzare siti di annunci online, o anche i forum specializzati dove spesso si possono concludere dei buoni affari con persone che condividono la stessa passione. In ogni caso, consigliamo di pubblicare l'annuncio il più presto possibile, visto che dalla fine di Settembre a Novembre il prezzo dell'iPhone 6 usato si svaluterà di circa il 20%. Oltre a eBay e i forum specializzati, consigliamo i siti italiani Macusato e MacExchange. Per eBay è doverosa una precisazione: se si tratta della vostra prima asta online, allora è meglio abbandonare subito l'idea. Questo perché la gente (giustamente) vuole acquistare un iPhone usato da qualcuno con molti feedback positivi. Un nuovo utente con zero feedback è fin troppo sospetto, anche se ci sono soltanto buone intenzioni.

Se l'idea di vendere l'iPhone online non vi attira più di tanto, provate a chiedere a qualche vostro amico o parente se è interessato all'acquisto dell'iPhone 6 usato. In tal caso applicheremo un prezzo di favore, ma almeno eviteremo tutti i passaggi della vendita online (semplici per alcuni, spaventosi per altri). In caso di esito negativo, provate a pubblicare l'annuncio su un giornale locale di annunci, con tanto di contatto telefonico, email e dettagli sul dispositivo. E' sempre bene precisare se la scocca è in ottime condizioni oppure no, e ricordiamoci di specificare il quantitativo di memoria flash interna. Per dare un valore aggiunto al telefono, diamo come omaggio qualche cover o accessorio.

In Italia ci sono anche dei servizi di acquisto e permuta dell'usato, ma li sconsigliamo del tutto. Per intenderci, il "Programma di Riciclaggio iPhone e iPad di Apple" ci offre appena 145 euro per un iPhone 5S da 16 GB perfettamente funzionante. Il valore viene erogato come "carta regalo Apple Store" per procedere con l'acquisto del nuovo iPhone 6S. Si può anche portare personalmente il proprio iPhone usato all'Apple Store più vicino per una stima del valore e la permuta. Si tratta di un'opzione molto comoda, ma anche poco redditizia. A voi la scelta.

Ricordiamo che l'iPhone 6S introduce moltissime novità rispetto al precedente modello. Il Retina Display continua ad essere proposto nelle varianti da 4.7 e 5.5 pollici, ma è supportata nativamente la tecnologia 3D Touch, ovvero il touch sensibile alla pressione. Le prestazioni sono aumentate notevolmente, grazie alla memoria RAM di 2 GB e al processore Apple A9 di terza generazione a 64 bit, e la scocca in alluminio serie 7000 è la più resistente della categoria. La webcam frontale da 5 Megapixel è ottima per i selfie di qualità, e la fotocamera posteriore da 12 Megapixel supporta le Live Photos e la registrazione di filmati in UltraHD 4K.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 6S: consigli su vendita di iPhone 6 usato


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?