iOS 9, come Migliorare le Prestazioni in 3 passaggi

iOS 9, come Migliorare le Prestazioni in 3 passaggi

Se iOS 9 non ci soddisfa dal punto di vista della velocita', lasciando trasparire dei rallentamenti, dei ritardi e dei cali di prestazioni in generale, e' possibile intervenire sulle impostazioni per fare un'accelerata al nostro iPhone, iPad o iPod touch. Scopriamo come in questa mini guida.

 

Scritto da , il 30/08/16

Seguici su

 
 
iOS 9, sistema operativo che è stato adottato dal 20% degli utenti attivi di iPhone e iPad nei primi tre giorni di disponibilità e dal 50% nei primi 6 giorni (leggi: "Apple iOS 9, adozione al 50 per cento dopo sei giorni"), così come ogni software nuovo di zecca, non è ancora esente da imperfezioni.

Usandolo è possibile notare rallentamenti, leggeri ritardi, cali di velocità e quindi un calo generalizzato delle prestazioni, che, se si usa di frequente il dispositivo, possono diventare demotivanti. La differenza è visibile sullo stesso hardware che fino a pochi giorni fa montava iOS 8. Se a seguito dell'aggiornamento le cose sembrano un pò troppo lento, riserviamoci qualche ora di pazienza: diamo il tempo al nuovo sistema operativo di completare il processo di indicizzazione.

Se anche dopo alcune ore le cose non cambiano, giunge il momento di intervenire. Ci sono degli aggiustamenti attraverso i quali è possibile far riguadagnare un pò di fluidità al dispositivo. In questa mini guida andiamo alla scoperta di quali aggiustamenti fare per migliorare le prestazioni di iOS 9 su iPhone, iPad e iPod Touch.

Come su ogni piattaforma software, sono parecchie le funzioni e i servizi attivi. Alcuni possono essere semplicemente disattivati, soprattutto se non vengono usati dall'utente e se hanno un impatto notevole sulle prestazioni.


1. DISABILITARE LA TRASPARENZA E GLI EFFETTI DI MOVIMENTO
Su iOS 9 è possibile disattivare gli effetti visivi. Sono carini da vedere, ma hanno un impatto consistente sul processore. Questo procedimento è consigliato soprattutto a chi ha in mano un prodotto non più recentissimo, per esempio un iPhone 5 o versioni precedenti. Per disabilitare i giochi di trasparenza e l'effetto tridimensionale:

Passo 1. aprire il menu "Impostazioni" e poi andare su "Generali"
Passo 2. scegliere "Accessibilità"
Passo 3. andare su "Incrementa il Contrasto" e poi scegliere "Riduci la Trasparenza", mettendo la voce su ON
Nota bene: la riduzione della trasparenza migliora il contrasto e migliora di conseguenza la leggibilità dei contenuti su certi tipi di sfondo
Passo 4. tornare al menu "Accessibilità" e cercare "Riduzione del Movimento", mettendo la voce su ON
Nota bene: riducendo gli effetti di movimento sull'interfaccia utente si disabilita anche l'effetto parallasse (che simula il 3D) sulle icone
Passo 5. uscire dai menu e tornare alla schermata home

A questo punto si noterà una differenza sostanziale nella velocità. Non è stata compromessa alcuna funzione dello smartphone - tablet - lettore multimediale, è stato solamente eliminato il superfluo: effetti di transizione, trasparenze, effetti di movimento. Il passaggio da una schermata all'altra magari sarà meno delicato ed elegante, ma sarà sicuramente più tempestivo.
 
Come disattivare gli effetti visivi e di movimento su iOS 9
Come disattivare gli effetti visivi e di movimento su iOS 9
 

2. DISABILITARE L'AGGIORNAMENTO DELLE APP IN BACKGROUND
Le applicazioni in background continuano a funzionare, aggiornandosi in presenza di una connessione WiFi o della rete dati anche quando non sono in uso in prima istanza (vedi per esempio una pagina web). La funzione, "App Refresh", è utile perchè consente di averle sempre pronte ogni volta che ce ne serviamo.

Come rovescio della medaglia, questo aggiornamento continuo delle app che non sono in primo piano mette maggiormente sotto stress il processore, abbassandone le prestazioni complessive. Nel caso si senta il bisogno di disabilitare la funzione, ecco il procedimento per farlo:

Passo 1. andare su "Impostazioni" e poi su "Generali"
Passo 2. cercare la voce "Background App Refresh" e disattivarla mettendo la spunta su OFF
Passo 3. uscire dalle impostazioni e tornare alla schermata home


3. DISABILITARE I SUGGERIMENTI DI SIRI
Come ogni volta bisogna fare una scelta: conservare una funzione o preferire un dispositivo più reattivo? Nel caso non si usi Siri, il problema è facilmente risolvibile; nel caso contrario, a voi la scelta. Disabilitando i suggerimenti di Siri si nota un miglioramento immediato delle prestazioni del dispositivo. Ecco come farlo:

Passo 1. andare sul menu "Impostazioni" e poi su "Generali"
Passo 2. selezionare "Suggerimenti Spotlight"
Passo 3. cercare la voce "Suggerimenti Siri" e disattivarla mettendo la spunta su OFF
Passo 4. uscire dalle impostazioni e tornare alla schermata home

I suggerimenti di Siri sono utili per l'uso delle applicazioni, per contattare le persone, per la posizione GPS e per altro ancora. Si attivano ancor prima che si faccia una ricerca.

Che cosa ne pensate? In seguito all'aggiornamento avete trovato iOS 9 particolarmente lento? Preferite dare più spazio alle funzioni o preferite le massime prestazioni?
Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iOS 9, come Migliorare le Prestazioni in 3 passaggi


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?