Apple iOS 9: come aumentare la sicurezza con il Passcode a 6 cifre

Apple iOS 9: come aumentare la sicurezza con il Passcode a 6 cifre

Il nuovo sistema operativo iOS 9 permette di impostare un codice di sicurezza a 6 cifre, scelta davvero consigliata se si desidera aumentare in un attimo la protezione del proprio iPhone, iPad o iPod Touch. Sono soltanto 2 cifre in più da ricordare, ma per un hacker rappresentano un ostacolo molto grande da superare.

 

Scritto da , il 29/09/15

Seguici su

 
 

Sono davvero tante le novità introdotte con il nuovo aggiornamento del sistema operativo iOS 9, ma una di questa è fondamentale per l'aumento della sicurezza del proprio iPhone, iPad e iPod Touch. Stiamo parlando del Passcode a 6 cifre, e nella guida di oggi vi spieghiamo passo passo come si configura il tutto.

Fino a iOS 8, per proteggere il proprio iDevice i possessori dei vari modelli di iPhone e iPad potevano scegliere tra due tipi di protezione: quella standard prevedeva un codice numerico a quattro cifre (con tanto di tastierino numerico all'avvio, così da poter digitare il codice senza perdere tempo), oppure una password alfanumerica complessa, con tastiera completa al momento dello sblocco. La seconda soluzione è certamente quella più sicura, ma anche la più scomoda, visto che di solito le password personali non sono facili da ricordare e semplici da digitare (pensiamo alle varie maiuscole e minuscole, i simboli, eccetera..). Ecco quindi che gran parte degli utenti ha scelto il Passcode a 4 cifre, ma si tratta di una scelta che comporta dei rischi non indifferenti in fatto di sicurezza. Per fortuna, con il nuovo iOS 9 le cose sono cambiate, in meglio. Ecco perché.

Con il nuovo iOS 9, arriva la possibilità di impostare dei codici di sicurezza a 6 cifre. Ad un primo impatto, soltanto 2 cifre in più sembrano niente, ma in realtà rappresentano una differenza enorme per quanto concerne la sicurezza personale. Gli hacker di solito utilizzano degli attacchi con metodo "brute force": senza entrare nei dettagli tecnici, questi attacchi provano in automatico ogni possibile combinazione, e dopo un po' di tempo si riesce a sbloccare il device. Indovinare un codice a 4 cifre richiede un massimo di 10.000 tentativi, mentre per un Passcode a 6 cifre il numero sale a 1 milione. In media, per ogni attacco con metodo forza bruta sono richiesti 40 secondi, e per scoprire un Passcode di iOS 8 o precedenti ci vogliono 4 giorni e mezzo, mentre per indovinare il codice di sicurezza di iOS 9, l'hacker di potrebbe impiegare oltre un anno. Una cosa del genere scoraggia moltissimo, ed ecco perchè conviene fin da subito impostare un codice a 6 cifre, dimenticando quello vecchio a 4 cifre.

Ma come si fa? Nulla di più semplice: apriamo la schermata "Impostazioni > Touch ID e Codice", digitiamo l'attuale codice da 4 cifre, scorriamo in basso fino a trovare l'opzione "Cambia codice", facciamo tap su di essa e digitiamo il nuovo codice da 6 cifre. Per verifica, digitiamolo di nuovo, e in un attimo il nostro iPhone, iPad o iPod Touch sarà molto più sicuro. E se siamo in possesso di un iPhone o iPad di ultima generazione con il lettore di impronte digitali Touch ID, attiviamo il sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo e l'autorizzazione dei pagamenti online.

Ecco qui di seguito la lista di tutti i dispositivi che supportano il sistema operativo iOS 9: iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Pro, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad Mini 4, iPad Mini 3, iPad Mini 2, iPad Mini, iPod Touch 6G, iPod Touch 5G. Se avete ancora iOS 8 installato, vi ricordiamo che il download del nuovo iOS 9 è completamente gratuito, e per procedere con lo scaricamento dei file d'installazione si può utilizzare iTunes oppure la modalità OTA via Wifi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9: come aumentare la sicurezza con il Passcode a 6 cifre


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?