YiSpecter, Apple ha sconfitto il malware con iOS 8.4

YiSpecter, Apple ha sconfitto il malware con iOS 8.4

 

Scritto da , il 06/10/15

Seguici su

 
 

Meno di un mese dopo che ricercatori di sicurezza cinesi hanno scoperto che l'App Store di Apple nel paese ha incluso diverse applicazioni infette dal malware soprannominato XcodeGhost, i ricercatori della società statunitense di sicurezza informatica Palo Alto Network hanno scoperto un nuovo malware che sostengono colpire sia i dispositivi Apple con iOS Jailbreak e non jailbroken. Soprannominato YiSpecter, il malware si dice colpisca maggiormente li utenti iOS in Cina, così come in Taiwan.

"Si diffonde attraverso mezzi inconsueti, tra cui il dirottamento del traffico da ISP, un worm SNS su Windows, e un'app offline da installare e tramite le community", hanno rivelato i ricercatori della Palo Alto Network.

Secondo i ricercatori, il malware YiSpecter è in grado di scaricare, installare e lanciare applicazioni iOS in automatico, ed è anche in grado di sostituire le applicazioni esistenti sul dispositivo con quelle altre che scarica. Inoltre, è anche in grado di modificare le impostazioni di default del browser Safari, e può mostrare annunci pubblicitari a schermo intero ogni volta che si esegue una applicazione.

Il giorno dopo che la società statunitense di sicurezza informatica Palo Alto Network ha rilasciato i dettagli del malware YiSpecter, Apple ha rilasciato una dichiarazione formale sulla questione, in cui indica (tranquillizzando gli utenti) che il malware in questione non è una grave minaccia.

"Questo problema riguarda gli utenti con [un dispositivo con] una versione precedente di iOS [8.4] che hanno scaricato il malware da fonti non attendibili", la società con sede a Cupertino ha detto. "Abbiamo affrontato questo problema specifico in iOS 8.4 e abbiamo anche bloccato le applicazioni identificate che distribuiscono questo malware."

Il produttore di iPhone continua ad esortare gli utenti ad installare l'ultima versione di iOS 9 e scaricare applicazioni solo da fonti attendibili, come l'App Store. 

Il sistema operativo mobile di Apple, iOS, una volta vantava di poter essere inattaccabile, salvo rari casi, ma sempre più di recente i malware che riescono a violare iOS sono sempre di più: siamo ancora sicuri che iOS è un sistema operativo da ritenere sicuro?


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su YiSpecter, Apple ha sconfitto il malware con iOS 8.4


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?