Tim Cook, ceo di Apple: il settore Auto vivra' un Grande Cambiamento

Tim Cook, ceo di Apple: il settore Auto vivra' un Grande Cambiamento

Apple, Tim Cook, in una intervista al WSJ presenta i numeri di Apple Music, parla dell'industria automobilistica che si trova di fronte ad un 'grande cambiamento' ma non svela i piani dietro la 'Apple Car', e parla di tutte le novita' recenti della società: Apple TV, programma aggiornamento iPhone, Apple Watch.

 

Scritto da , il 21/10/15

Seguici su

 
 

Nel corso di una intervista al Wall Street Journal, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, oltre ad aver presentato i numeri di Apple Music (il servizio di musica ins treaming che conta 15 milioni di utenti di cui 6.5 milioni abbonati) ha detto che l'industria automobilistica si trova di fronte ad un "grande cambiamento" anche se non si è sbilanciato nel dire se la società di Cupertino intende giocare un ruolo in questa trasformazione.

"Sembra che ci sarà enorme cambiamento in questo settore, un massiccio cambiamento", ha detto Cook alla conferenza WSJDLive del Wall Street Journal al Resort Montage a Laguna Beach, in California, parlando circa l'importanza crescente della tecnologia software nelle auto del futuro, l'aumento di veicoli autonomi (che si guidano da soli), e il passaggio da un motore a combustione interna a quelli elettrici.

Cook, che è stato intervistato sul palco dall'editore del WSJ Gerard Baker, ha rifiutato di rispondere alle indiscrezioni circa il fatto che Apple sta sviluppando una macchina elettrica che potrebbe arrivare sulle strade già nel 2019, la al momento chiamata "Apple Car". Cook ha detto che nel breve periodo Apple sta lavorando per portare l'esperienza dell'iPhone nei veicoli attraverso CarPlay, il suo sistema che consente al guidatore di accedere a varie funzioni del telefono direttamente tramite il sistema multimediale dell'auto grazie a Siri: si possono fare e ricevere chiamate e riprodurre musica attraverso gli altoparlanti dell'auto. Una volta connessa, l'auto si trasforma essenzialmente in una docking station e permette di accedere a funzioni essenziali più facilmente senza dover prendere in mano l'iPhone.

"Vedremo quello che faremo nel futuro", ha detto Cook, lasciando aperta la prospettiva che una auto elettrica potrà esserci. "Io credo che l'industria [dell'auto] è ad un punto di svolta per un massiccio cambiamento". Eppure, sembra che il produttore di Cupertino di telefoni, computer e, da poco, orologi, sta lavorando per fare un'auto intera, non solo la progettazione del software integrato o i singoli componenti. Nel corso dell'estate, il Wall Street Journal ha riferito che Apple ha creato un laboratorio segreto che lavora sulla creazione di una macchina elettrica a marchio Apple, citando 'persone vicine alla vicenda'. Il progetto di Apple, nome in codice "Titan", impiegherebbe diverse centinaia di persone che lavorano a pochi chilometri dal quartier generale di Apple a Cupertino. 

Come riportato da CNBC News, Cook nella stessa intervista ha parlato delle novità che Apple ha di recente introdotto, a partire dal servizio musicale Apple Music, ha parlato poi dell'entrata nel mercato dei dispositivi indossabili con Apple Watch, ha parlato delle ambizioni di trasformare la televisione con la nuova generazione del set-top-box Apple TV, e del nuovo programma di aggiornamento di iPhone che ha debuttato con l'introduzione nel mese di settembre di iPhone 6s e 6s Plus.

Apple Watch, il mistero delle spedizioni. Apple da quando ha introdotto sul mercato all'inizio dell'anno il suo primo dispositivo indossabile, l'Apple Watch, non ha rivelato ancora quanti sono gli orologi realmente spediti o venduti, e alla domanda di far luce su questo mistero Cook ha ripetuto la sua precedente affermazione: "la società non vuole rivelare alcuna informazione che possa aiutare i suoi concorrenti". Il CEO di Apple si è limitato nel dire che "posso dirvi stasera che abbiamo spedito un sacco [di Apple Watch] il primo trimestre, nel secondo trimestre ne abbiamo spediti ancora di più, e posso predire che andremo a spedirne ancora di più questo trimestre", ha detto Cook.

Apple Music cresce, ma ancora molta strada c'è da fare. Cook ha poi presentato i risultati di Apple Music, svelando che il servizio di musica in abbonamento che ha debuttato alla fine dello scorso Giugno conta ora 15 milioni di iscritti, di cui 6.5 milioni che si sono abbonati e quindi pagano almeno 9,99 dollari al mese (perchè c'è anche il pacchetto famiglia da 14,99 dollari al mese). Tuttavia, Apple Music ha ancora molta strada da fare per raggiungere i risultati della concorrenza - Spotify ha 20 milioni di utenti paganti.

Apple TV e iPhone Upgrade Program. Mentre Apple inizierà a spedire entro la fine di Ottobre le nuove Apple TV, Cook ha parlato poi del programma Apple iPhone Upgrade Program che prevede l'acquisto a rate di un nuovo iPhone, con la possibilità di cambiarlo con l'eventuale modello nuovo l'anno successivo. Cook ha detto che tale programma è stato progettato per soddisfare la domanda dei consumatori che vogliono un modo semplice per avere l'ultimo iPhone ogni anno. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Tim Cook, ceo di Apple: il settore Auto vivra' un Grande Cambiamento


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?