Apple iPhone 6s e 6s Plus hanno framerate diverso, animazioni lente sul Plus

Apple iPhone 6s e 6s Plus hanno framerate diverso, animazioni lente sul Plus

Un filmato dimostra che le transizioni animate sono più veloci su iPhone 6s rispetto che su iPhone 6s Pus di Apple. Probabile che il framerate sia diverso per non appesantire il lavoro della cpu sul melafonino di risoluzione maggiore.

 

Scritto da , il 03/11/15

Seguici su

 
 

Un utente di iPhone 6s Plus di Apple si è accordo di un apparente 'problema' legato al suo nuovo melafonino , e lo ha dimostrato in un video che potete guardare nel player qui sotto. Guardando con attenzione il video qui sotto, si noterà che le animazioni di transizione su iPhone 6s plus sembrano essere più lente rispetto a quanto visibile sul più piccolo iPhone 6s, che ha una risoluzione più bassa.

E' possibile notare il framerate più basso nelle transizioni quando, per esempio, su iPhone 6s Plus si fa il Peek e Pop con l'opzione 3D Touch per vedere l'anteprima di una foto, oppure quando si apre il menu a tendina dall'alto, oppure ancora quando si scorrono le varie applicazioni aperte: le stesse transizioni sul più piccolo iPhone 6s sono più veloci (si presume con framerate a 60fps).

Apple iPhone 6s adotta un Display Retina HD con 3D Touch da 4,7 pollici di diagonale con risoluzione di 1334x750 pixel pari a 326 ppi e contrasto (tipico) di 1400:1. Apple iPhone 6s Plus adotta un Display Retina HD con 3D Touch da 5,5 pollici di diagonale con risoluzione FullHD di 1920x1080 pixel pari a 401 ppi e contrasto (tipico) di 1300:1.

Il problema la maggior parte degli utenti non lo noteranno, a maggior ragione se non si ha sotto mano entrambi gli iPhone 6s per poter effettuare il test dal vivo, quindi non è qualcosa che Apple deve risolvere. Ancora non si sa la natura della differenza di framerate, ma la scelta di utilizzare un apparente framerate di 60fps su iPhone 6s e di 30fps su iPhone 6s Plus potrebbe essere stata una decisione presa dal produttore a causa della maggiore risoluzione dello schermo del modello più grande, in modo da non affaticare troppo il chipset A9.

I colleghi di Phonearena suggeriscono una risoluzione al 'problema', ovvero andare in Impostazioni> Generali> Accessibilità> Aumenta contrasto> e qui ridurre la trasparenza.

Non si tratta di un problema fondamentale, ma è giusto aver segnalato questa piccola differenza di framerate tra i due iPhone 6s. 

Ad ogni modo, nel filmato qui sotto potete vedere chiaramente di cosa stiamo parlando: transizioni delle animazioni più veloci su iPhone 6s rispetto che su iPhone 6s Pus.

iPhone 6s Plus ha framerate piu' basso di iPhone 6s: il test



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 6s e 6s Plus hanno framerate diverso, animazioni lente sul Plus


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?