Apple Q4 2015: record di fatturato e Switcher da Android

Apple Q4 2015: record di fatturato e Switcher da Android

Apple ha registrato un nuovo record di fatturato nei tre mesi terminati a settembre 2015 e il più alto tasso di utenti che da un dispositivo Android sono passati ad un prodotto Apple.

 

Scritto da , il 28/10/15

Seguici su

 
 

Apple ha registrato un nuovo record di fatturato nei tre mesi terminati a settembre, grazie in particolare alle vendite della sua famiglia di iPhone. Le entrate del gigante tecnologico di Cupertino nel Q4 2015 si attestano a 51.5 miliardi di dollari, in crescita del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Apple ha venduto più di 48 milioni di iPhone nel periodo, registrando un utile netto di 11,1 miliardi di dollari, con il 2015 che è stato per la società il suo anno di maggior successo di sempre. "La crescita è stata alimentata nel quarto trimestre record dalle vendite di iPhone, la disponibilità estesa di Apple Watch, e dal record delle vendite di Mac e dei ricavi da servizi", ha detto la società.

In Cina, il più grande mercato per gli smartphone, le vendite di Apple sono quasi raddoppiate in un anno a 12.52 miliardi di dollari. Apple ora ha 25 negozi in Cina e ne sta aprendo uno nuovo ogni mese, in un mercato fonte di circa un quarto delle vendite.

Per il trimestre in corso, Apple stima vendite globali tra 75.5 miliardi di dollari e 77.5 miliardi di dollari. A BBC News, l'analista di Morningstar Brian Colello ha detto che la previsione era leggermente al di sotto delle aspettative di mercato, ma gli investitori si aspettavano un risultato peggiore.

I guadagni di Apple sono sempre principalmente legati al successo di iPhone, e questo trimestre non è diverso. Apple ha annunciato di aver venduto 48.05 milioni di unità nell'ultimo trimestre rispetto alle 48,5 milioni attese. Ma questi numeri non tengono conto dell'impatto dei nuovi iPhone 6s e iPhone 6s Plus. Apple ha iniziato a vendere i nuovi modelli alla fine di settembre, il che significa che i sapremo se i nuovi modelli sono stati ben accetti dai consumatori forse nel prossimo trimestre.

Apple si prepara ad aprire il 2016 con diversi nuovi prodotti. A fine settembre, l'azienda ha introdotto i suoi nuovi modelli di iPhone, 6s e 6s Plus, oltre ad aver annunciato un iPad più grande, l'iPad Pro, le cui spedizioni inizieranno da Novembre mentre è già in spedizione la nuova generazione di Apple TV.

Mentre l'iPhone continua a dare buoni risultati, l'iPad cala. Nel suo quarto trimestre fiscale, Apple ha detto che le vendite di iPad sono scese del 20 per cento rispetto a un anno fa, quindi si tratta del settimo trimestre consecutivo in cui le vendite del tablet sono calate. 

Per Apple il quarto trimestre 2015 è stato un successo anche per un altro motivo: si è registrato il più altro tasso di switcher da Android, vale a dire il più alto tasso di utenti che da un dispositivo Android sono passati ad un prodotto Apple. A darne comunicazione è stato Tim Cook, secondo cui il 30% degli acquirenti di un nuovo iPhone sono provenuti da un dispositivo Android. 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Q4 2015: record di fatturato e Switcher da Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?