Apple TV 2015: come regolare audio dei film

Apple TV 2015: come regolare audio dei film

 

Scritto da , il 18/11/15

Seguici su

 
 

L'Apple TV di quarta generazione è da poco arrivata in Italia, e in questa guida di oggi vediamo di spiegarvi in dettaglio come si fa a regolare l'audio dei film.

Il nuovo set-top-box della Mela morsicata è ricco di funzioni inedite, ma siamo certi che molti fan di Apple continueranno ad utilizzare il device per vedere sulla TV del salotto i propri film preferiti, o anche le serie TV acquistate sull'iTunes Store. Ma come si fa a cambiare la lingua di un film? Ed esiste una modalità per ridurre i suoni intensi? Le Impostazioni permettono una forte personalizzazione dell'esperienza d'uso, ed ecco qui di seguito come modificare le varie opzioni.

Cominciamo con la regolazione del volume: per aumentare o abbassare il volume di uscita delle casse, è sufficiente premere il pulsante + e - del telecomando Siri Remote incluso nella confezione della nuova Apple TV. In alternativa, possiamo anche utilizzare un telecomando ad infrarossi o Bluetooth configurato con il device. Come si fa? Apriamo la schermata "Impostazioni > Telecomandi e dispositivi", selezioniamo "Programma telecomando", quindi "Avvia" e seguiamo la procedura guidata per la configurazione dei vari pulsanti. Possiamo anche impostare dei pulsanti specifici, come ad esempio Pausa e Avvolgimento Rapido. Una volta completata la configurazione, consigliamo di dare un nome specifico al telecomando di terze parti.

Per quanto riguarda le impostazioni della lingua di un film o serie TV, basta scorrere verso il basso sulla superficie del touchpad del Siri Remote, e in un attimo avremo accesso al pannello Audio. Da questa schermata possiamo regolare diverse impostazioni, come la lingua e i sottotitoli. Nel caso siano assenti, significa che il video in riproduzione è privo di sottotitoli. Nella sezione Altoparlanti abbiamo la possibilità di configurare per bene tutti i dispositivi per l'output audio, compresi l'Airport Express, gli Altoparlanti AirPlay, le cuffie o le casse Bluetooth. Ma non è finita: sempre dal pannello Audio possiamo attivare l'opzione "Riduci audio suoni intensi". Di che si tratta? Una volta attivata l'opzione, verranno ottimizzati i dialoghi e saranno ridotti i suoni intensi (come le esplosioni), così da poter guardare un film anche dopo una certa ora, senza disturbare troppo chi sta già riposando.

Per effettuare l'abbinamento dell'Apple TV con casse o cuffie Bluetooth, come prima cosa accendiamo il dispositivo wireless, quindi apriamo la schermata "Impostazioni > Telecomandi e dispositivi > Bluetooth" e selezioniamo le cuffie o le casse dall'elenco. Dalla schermata "Impostazioni > Audio e video > Uscita audio" possiamo invece configurare l'uscita audio di default per tutti i film e gli effetti sonori. Si tratta indubbiamente di un'opzione molto utile se siamo abituati a visionare un film o una serie TV con le cuffie.

Presentata ufficialmente assieme all'iPhone 6S e all'iPad Pro, la nuova Apple TV è in vendita in Italia al prezzo di partenza di 179 euro IVA compresa nella versione con 32 GB di memoria flash interna. Per la variante da 64 GB sono invece richiesti 229 euro, sempre IVA inclusa. L'hardware interno è ereditato direttamente dall'iPhone 6 (con tanto di chipset Apple A8 a 64 bit), e non solo è possibile acquistare contenuti multimediali dall'iTunes Store, ma si possono anche scaricare giochi e applicazioni di vario genere dall'App Store. È possibile connettersi ad Internet tramite la porta Ethernet oppure il modulo wireless Wifi 802.11a/b/g/n/ac.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple TV 2015: come regolare audio dei film


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?