Tim Cook: intervista sul nuovo Apple iPad Pro

Tim Cook: intervista sul nuovo Apple iPad Pro

Nel corso di una recente intervista al Telegraph, Tim Cook ha definito il nuovo iPad Pro come il sostituto ideale dei computer portatili e desktop tradizionali. Secondo il CEO di Apple, il tablet ha tutte le carte in regole per soddisfare le esigenze di utenti professionali, grazie all'hardware di alto livello e al supporto per l'Apple Pencil.

 

Scritto da , il 22/11/15

Seguici su

 
 

Il nuovo iPad Pro è da poco disponibile in Italia e nel resto del mondo, e prontamente da Tim Cook arrivano delle interessanti dichiarazioni a riguardo.

Il CEO di Apple, nel corso di un'intervista al Telegraph, ha parlato delle strategie di vendita dell'iPad Pro, definendolo il degno sostituto di un computer portatile. Alla domanda "perché uno dovrebbe comprare ancora un PC? Seriamente, perché?", il numero uno della casa di Cupertino ha risposto con queste parole:

"Si, iPad Pro è un degno sostituto dei portatili o dei computer desktop per molte, molte persone. Inizieranno ad utilizzarlo e concluderanno che non c'è più bisogno di altro, oltre i loro telefoni."

Parole forti, ma che hanno un fondo di verità. Molte persone, già dall'avvento del primo iPad da 9.7 pollici, sentono sempre meno la necessità di utilizzare un PC tradizionale, per il semplice fatto che con un tablet si possono fare le stesse cose, in maniera più immediata grazie all'interfaccia touch. Ovviamente ci sono alcune limitazioni in termini di produttività, dato che è assente la tastiera fisica e manca il mouse, ma con gli appositi accessori si può migliorare la situazione. Gran parte degli utenti si limitano a navigare su siti come Facebook, controllare qualche news, ascoltare musica e guardare dei video, e da questo punto di vista l'iPad è l'ideale.

C'è anche il discorso sull'autonomia: mentre un notebook in media dura sulle 5-7 ore con un utilizzo normale, l'iPad ha un'autonomia stimata di circa 10 ore. Praticamente lo possiamo portare nei lunghi viaggi in aereo o in treno senza troppe preoccupazioni. Tim Cook, sempre nell'intervista al Telegraph, ha sottolineato le potenzialità artistiche e multimediali del device, grazie all'Apple Pencil e al sistema di casse audio "così potenti che l'iPad sembra pulsare nelle mani quando si riproduce un video".

Ma quanto costa l'ultima rivoluzione della Mela morsicata? Il nuovo iPad Pro non è proprio a buon mercato, visto che in Italia il modello base Wifi con 32 GB di memoria (non espandibile) viene proposto al prezzo di 919 euro IVA compresa. Per la variante con 128 GB il prezzo sale a 1.099 euro, mentre la versione Wifi+Cellular con 128 GB di storage ha il prezzo di 1.249 euro. Per quanto riguarda gli accessori, l'Apple Pencil costa 109 euro, e la cover Smart Keyboard con tastiera ha il prezzo di 179 euro.

Vi ricordiamo che l'iPad Pro ha le dimensioni di 305.7 x 220.6 x 6.9 mm, un peso complessivo di 713 grammi e un ampio Retina Dispay da 12.9 pollici con risoluzione di 2048 x 2732 pixel, la tecnologia IPS, la profondità di 16 milioni di colori e il trattamento antigraffio. Il tablet è equipaggiato nativamente con il sistema operativo iOS 9, e le prestazioni in generale sono garantite dal chipset Apple A9X dual core a 64 bit di ultima generazione e dalla memoria RAM di 4 GB. Desideriamo evidenziare che ci troviamo di fronte al primo iDevice con tale quantitativo di RAM, e il motivo è presto detto: nonostante i 2 GB dell'iPad Air 2 e dell'iPhone 6S siano più che sufficienti per le classiche applicazioni, 4 GB diventano indispensabili per le app più esose di risorse, come AutoCAD e i programmi di grafica e video editing.

Apple punta moltissimo sulla clientela professionale, senza comunque trascurare il resto dell'utenza. Sulla scocca frontale troviamo una webcam da 1.2 Megapixel per i selfie e le videochat tramite Facetime, mentre la cover posteriore ospita una fotocamera da 8 Megapixel con autofocus, HDR e geo-tagging.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Tim Cook: intervista sul nuovo Apple iPad Pro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?