All About Apple, a Savona il museo dedicato ai prodotti Apple

All About Apple, a Savona il museo dedicato ai prodotti Apple

Inaugurato e aperto al pubblico la mattina di Sabato 28 novembre All About Apple Museum, il museo dedicato alla Apple con 9.000 pezzi da collezione.

 

Scritto da , il 30/11/15

Seguici su

 
 

E' stato inaugurato e aperto al pubblico la mattina di Sabato 28 novembre "All About Apple Museum", il museo dedicato alla Apple con 9.000 pezzi da collezione. Il museo aspetta i visitatori nei locali della Vecchia Darsena di Savona, in Liguria. L’inaugurazione si è tenuta alla presenza dei promotori e dei partner istituzionali, con la partecipazione dei big sponsor e si è chiusa con la performance digitale su iPad dell’artista Carlo Busetti. Momento clou dell’evento, la presentazione di un esemplare unico: Apple 1.

E' possibile visitare il museo con le visite guidate accompagnati da un membro dello staff AAA per un viaggio nella storia dei prodotti Apple, tra curiosità e dietro le quinte svelati da chi ha utilizzato per anni quei prodotti che oggi si trovano esposti all’interno del museo.

Il museo, inaugurato nel mese di maggio 2005, inizialmente era situato a Valleggia, nel comune di Quiliano in provincia di Savona, gestito dallo user group ligure All About Apple, fondato l'11 maggio 2002, per trasferirsi nei locali della Vecchia Darsena di Savona in un nuovo spazio più ampio e maggiormente fruibile, un contesto aperto, facilmente raggiungibile da tutti e frequentato dalle forze nuove degli studenti universitari.

Il Museo All About Apple è il più fornito museo Apple del mondo contenente praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri.

Le macchine esposte raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica inventata da Apple, con la particolarità che tutti i pezzi esposti sono accesi e funzionanti. Nel catalogo del museo sono contenuti personal computer apple e non-apple (macchine dell’epoca pre ms-dos: Commodore, Atari, Olivetti… per meglio spiegare l’epoca pionieristica degli anni ’70), monitor, stampanti, periferiche minori (tastiere, mouse, floppy drive, dischi rigidi, accessori…), manuali, brochures, poster, titoli di software in cd-rom e floppy disk, packages, oltre spille e moltissimi accessori.

E' possibile economicamente sostenere il museo All About Apple con un’erogazione liberale che sarà accompagnata da una regolare ricevuta che da diritto alle agevolazioni fiscali, oppure è possibile destinare il proprio cinque per mille ad All About Apple ONLUS.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su All About Apple, a Savona il museo dedicato ai prodotti Apple


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?