Apple iPhone 7, tante novita' previste a partire da USB-C e 3D Touch multiplo

Apple iPhone 7, tante novita' previste a partire da USB-C e 3D Touch multiplo

 

Scritto da , il 15/12/15

Seguici su

 
 

Se le ultime indiscrezioni trapelate sul web hanno un fondo di verità, il prossimo modello di iPhone potrebbe supportare il 3D Touch multiplo e avere la porta dati USB-C, utile sia per la ricarica della batteria che per il collegamento rapido con il PC e altri dispositivi. Ecco tutto ciò che sappiamo a tal proposito.

L'iPhone 6S è arrivato sul mercato da poche settimane, e già si inizia a parlare del modello successivo, chiamato per il momento con il nome di iPhone 7. Se dobbiamo essere sinceri, non si tratta affatto di una sorpresa, in quanto ogni anno il copione è sempre lo stesso. Ma quali saranno le novità dell'iPhone 7? Avrà un nuovo design? E che funzioni inedite ci saranno? Gli ultimi rumors del web parlano di diversi aspetti del telefono.

Prima di tutto, sembra che Apple stia studiando la possibilità di rimuovere il classico jack per le cuffie. Tale voce di corridoio, che non è certo scontata, è stata pubblicata da Macotakara, noto blog giapponese che in passato ha pubblicato delle indiscrezioni verosimili sui vari prodotti della Mela morsicata. Non si potrebbe quindi utilizzare le cuffie con il filo classico, ma soltanto in maniera wireless tramite la tecnologia Bluetooth. Oppure, come ipotizzato da alcuni esperti del settore, Apple potrebbe mettere in commercio una sorta di adattatore Lightning per le cuffie tradizionali con filo.

L'abbandono del classico jack per le cuffie da 3.5 mm potrebbe essere legato a particolari scelte di design e di disposizione dei componenti interni. Se davvero il prossimo iPhone sarà molto più sottile rispetto al modello attualmente in commercio, allora il jack audio darebbe soltanto fastidio ai designer di Cupertino.

E questo è appena l'inizio: Apple potrebbe anche dire addio al connettore dati Lightning, in favore della porta universale USB-C, già introdotta nel Macbook da 12 pollici. Il passaggio all'USB-C non solo garantirebbe una ricarica più rapida e un trasferimento più veloce dei file, ma anche una maggiore versatilità del telefono. Tramite alcuni accessori, forse addirittura gli stessi compatibili con il Macbook da 12 pollici, si potrebbe utilizzare il TV-out via HDMI, o anche il collegamento diretto con pennette USB e periferiche come scanner e stampanti. Teoricamente la cosa è fattibile, ma resta da vedere se gli ingegneri di Apple hanno veramente intenzione di realizzare un progetto del genere.

Il melafonino di prossima generazione, stando agi ultimi rumors, potrebbe anche supportare la ricarica wireless, tecnologia già presente nell'Apple Watch e in alcuni smartphone della concorrenza. Sembra che la ricarica ad induzione doveva già essere realtà nell'iPhone 6S, ma alla fine le cose sono cambiate. Non dovrebbe inoltre mancare il riconoscimento delle impronte digitali direttamente sul Retina Display, la doppia fotocamera (per una migliore messa a fuoco, anche in condizioni di scarsa illuminazione) e il 3D Touch multiplo. Quest'ultimo dovrebbe essere un'evoluzione dell'attuale 3D Touch, con possibilità di effettuare delle gesture multi-touch con una certa pressione sullo schermo.

Insomma, l'iPhone 7 potrebbe essere una vera e propria rivoluzione, e siamo certi che nei prossimi mesi riceveremo molte altre indiscrezioni, alcune verosimili, e altre un po' meno. Come tutti gli iPhone che escono ogni due anni, il design della scocca potrebbe essere rinnovato in ogni aspetto, ed è probabile un leggero aumento delle dimensioni del Retina Display, che nel modello base potrebbe avvicinarsi ai 5 pollici. La portabilità rimarrà molto buona, grazie ai margini dello schermo molto ridotti. Ci aspettiamo infine dei miglioramenti in termini di autonomia e di prestazioni.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 7, tante novita' previste a partire da USB-C e 3D Touch multiplo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?