Apple iOS 9: come guardare video Youtube in modalita' picture-in-picture

Apple iOS 9: come guardare video Youtube in modalita' picture-in-picture

 

Scritto da , il 07/01/16

Seguici su

 
 

Sono davvero tante le novità dell'aggiornamento del sistema operativo iOS 9, e una di questa è la modalità PiP (Picture in Picture), tramite la quale possiamo continuare a visualizzare dei video in una finestra ridotta mentre utilizziamo altre applicazioni.

I vari modelli di iPad, grazie al loro schermo più ampio rispetto all'iPhone, sono perfetti per la funzione di Picture in Picture, tuttavia tale feature al momento è supportata soltanto dalle applicazioni realizzate dalla stessa Apple. Nelle prossime settimane la situazione dovrebbe comunque migliorare, visto che gli sviluppatori di terze parti aggiorneranno le proprie app per il supporto alla riproduzione PiP.

Molti possessori di iPad si sono chiesti se è possibile utilizzare la funzione Picture in Picture con l'applicazione ufficiale di Youtube. La risposta è sì, anche se il procedimento non è proprio immediato, in quanto l'app non supporta ancora ufficialmente la feature multimediale di iOS 9.

Come prima cosa, assicuriamoci che il nostro iPad sia aggiornato all'ultima versione di iOS 9. Possiamo scaricare l'aggiornamento del sistema operativo direttamente dal device, sfruttando la modalità OTA (a patto di essere connessi ad una rete Wifi), oppure dal PC con il software iTunes.

L'applicazione ufficiale di Youtube purtroppo non supporta ancora la modalità PiP di iOS 9, ma al suo interno include la funzione Picture in Picture quando si naviga tra le varie sezioni del portale multimediale. Sfruttando questa caratteristica, è stata realizzata una soluzione che permette di continuare a guardare i video di Youtube anche quando stiamo utilizzando un'altra applicazione. Al contrario di quel che si possa pensare, non è necessario il Jailbreak, in quanto la soluzione è basata su una web-app per il browser web Safari preinstallato in iOS 9. Il servizio, che permette di utilizzare la modalità Picture in Picture del noto portale video di Google, si chiama Youtube P.I.P. ed è accessibile direttamente da Safari, senza necessità di scaricare software aggiuntivo. Ma come si fa? Ecco qui di seguito tutti i passaggi necessari!

Prima di tutto, avviamo l'applicazione ufficiale di Youtube e carichiamo il video che ci interessa. Facciamo tap su "Share" e scegliamo la voce "Copia Link". In questa maniera, avremo copiato negli appunti il link del video. Fatto? Perfetto! A questo punto avviamo il browser web Safari, carichiamo la pagina della web app Youtube PIP ( ctrlq.org/youtube/pip/ ) e nell'apposito campo di testo incolliamo il link del video copiato in precedenza. Confermiamo premendo sul pulsante "Go", e in un attimo la web app inizierà la riproduzione del filmato con un lettore nativo al centro della pagina. Una volta avviata la riproduzione, sulla schermata appariranno alcune icone per la gestione di diverse funzioni, tra cui la modalità Picture in Picture. Facciamo tap su di essa, e il gioco è fatto. La piccola finestra include anche le icone per mettere in Pausa o chiudere il filmato.

Ricordiamo che questa procedura è valida soltanto con il browser nativo Safari, mentre non sono supportati i browser di terze parti come Chrome e Firefox. In linea teorica è possibile utilizzare la web app Youtube PIP anche sull'iPhone e sull'iPod Touch, ma i risultati migliori si ottengono soltanto con l'iPad.

Sono davvero tante le novità di iOS 9, con miglioramenti con tutte le app di sistema e un mucchio di funzioni inedite che rendono ancora più piacevole l'utilizzo del proprio iDevice. Il multitasking è nettamente migliorato, e le app di serie hanno nuove funzioni. Ad esempio, l'applicazione Note supporta la scrittura a mano libera, e in un attimo possiamo aggiungere foto, mappe e URL.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 9: come guardare video Youtube in modalita' picture-in-picture


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?