Macbook Retina: nuovo modello a Marzo 2016

Macbook Retina: nuovo modello a Marzo 2016

I rumors sui futuri prodotti della Mela continuano anche a Natale. In una recente intervista della CBS è comparso un computer portatile che sembra essere il Macbook da 12 pollici, tuttavia il display appare più grande del solito, tanto che si ipotizza lo sviluppo di un nuovo modello da 15 pollici.

 

Scritto da , il 27/12/15

Seguici su

 
 

Un'intervista da poco trasmessa dalla CBS potrebbe aver svelato senza volere alcuni dettagli sul design e le caratteristiche del Macbook Retina di nuova generazione.

I nuovi Macbook Retina da 15 pollici non sono ancora stati annunciati ufficialmente dai vertici di Apple, ma sono già al centro di numerose indiscrezioni del web. E non è tutto: grazie ad un'intervista della CBS a Jonathan Ive, responsabile della divisione Industrial Design di Apple, siamo venuti a conoscenza di alcuni dettagli sul computer portatile di prossima generazione della Mela. Durante la trasmissione “60 Minutes” si notano diversi computer Apple, e ad un certo punto alle spalle di Bruce Sewell (consigliere generale della casa di Cupertino) si vede un computer diverso dal solito. All'apparenza sembra essere il Macbook Retina da 12 pollici, ma le dimensioni dello schermo paiono essere maggiori, sui 14 o 15 pollici.

Immediatamente sul web si sono scatenate le ipotesi di ogni genere, ed è opinione comune che si tratti di una svista di chi ha organizzato il "tour mediatico". Semplicemente, quel computer non doveva essere ripreso dalla telecamera, ma per varie ragioni è accaduto il contrario. Prontamente è arrivata la smentita da parte di Apple: il computer ripreso durante l'intervista è un comune Macbook da 12 pollici, nulla di più, nulla di meno. Ma nonostante la dichiarazione ufficiale del portavoce della Mela, i dubbi rimangono. Come mai la cornice del display è così sottile, molto di più rispetto a quella del Macbook da 12 pollici?

Nell'attesa di saperne di più a riguardo, vi ricordiamo che si vocifera la presentazione di tanti nuovi prodotti Apple entro pochi mesi, forse già a Marzo. In dettaglio, ci aspettiamo l'annuncio ufficiale dell'Apple Watch di seconda generazione, oltre all'iPad Air 3 e l'iPhone 6C da 4 pollici, il quale avrà una scocca in metallo e un hardware ereditato direttamente dall'iPhone 6.

L'attuale Macbook da 12 pollici ha un prezzo di partenza di 1.499 euro IVA compresa nella versione con configurazione di base. La scocca è disponibile nelle colorazioni Argento, Oro e Grigio siderale, e per il modello top di gamma bisogna spendere 1.829 euro. Ma che hardware si trova sotto la scocca? Gli ingegneri di Apple hanno puntato moltissimo sulla portabilità del computer, tanto che sono stati fatti alcuni sacrifici in termini prestazionali. Sia chiaro, il Macbook rimane un ultrabook di tutto rispetto, ma per le applicazioni più esose di risorse bisogna rivolgersi altrove.

Il Retina Display è retroilluminato a LED, ha la diagonale di 12 pollici, la tecnologia IPS (maggiori angoli di visione) e la risoluzione nativa di 2304 x 1440 pixel (densità pari a 226 pixel per pollice). Il formato è 16:10 e sono supportati milioni di colori. Sono inoltre supportate le seguenti risoluzioni ridotte: 1440 x 900 pixel, 1280 x 800 pixel, 1024 x 640 pixel. Parliamo del processore: la CPU del modello entry-level è un Intel Core M dual-core a 1,1GHz (Turbo Boost fino a 2,4GHz) con 4MB di cache L3 condivisa, configurabile con Intel Core M dual-core a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 2,9GHz) con 4MB di cache L3 condivisa. Il modello top di gamma è invece provvisto di un processore Intel Core M dual-core a 1,2GHz (Turbo Boost fino a 2,6GHz) con 4MB di cache L3 condivisa, configurabile con Intel Core M dual-core a 1,3GHz (Turbo Boost fino a 2,9GHz) con 4MB di cache L3 condivisa. La memoria RAM ammonta a 8 GB, l'unità flash PCIe è di 256 GB, il chip grafico è l'Intel HD Graphics 5300 e non mancano una porta USB-C e i moduli per la connettività Wifi e Bluetooth.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Macbook Retina: nuovo modello a Marzo 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?