Apple iPhone 7C e iPhone 6C potrebbero essere lo stesso iPhone da 4 pollici

Apple iPhone 7C e iPhone 6C potrebbero essere lo stesso iPhone da 4 pollici

Nelle ultime settimane abbiamo letto voci di corridoio di ogni genere in merito all'iPhone 7C da 4 pollici, e adesso direttamente dall'operatore telefonico China Mobile arriva la conferma dell'esistenza di tale smartphone, con tanto di data di uscita: Aprile 2016, almeno per quanto riguarda la Cina.

 

Scritto da , il 27/12/15

Seguici su

 
 

Non è la prima volta che su queste pagine parliamo di un nuovo iPhone da 4 pollici, e sembra proprio che il telefono arriverà sul mercato mondiale nel giro di pochi mesi, ad Aprile 2016 per la precisione. Ecco tutto ciò che sappiamo a riguardo.

La notizia stavolta non arriva dalle classiche fonti anonime e vicine al progetto, bensì da China Mobile, uno degli operatori telefonici più importanti della Cina. Nel corso di una conferenza sulla roadmap aziendale, in una slide della presentazione è sfuggito un particolare di un certo peso: l'arrivo sul mercato di un nuovo modello di iPhone con schermo da 4 pollici. La data di lancio è stata fissata per il mese di Aprile 2016.

È la prima volta che ci troviamo di fronte a dei dettagli del genere. Nelle settimane passate abbiamo letto rumors di ogni genere sul nuovo iPhone da 4 pollici, ma appena adesso abbiamo dei dettagli provenienti da una fonte sicura e affidabile. Trattandosi di una conferenza sulla roadmap aziendale, le informazioni delle slide devono essere confermate, e non frutto di semplici indiscrezioni. Possiamo ben immaginare che adesso i vertici di Apple abbiano fatto qualche telefonata ai capi di China Mobile, e non certo per gli auguri di Natale.

Insomma, i vari rumors del web alla fine sono stati corretti: niente più residui di magazzino, è in arrivo un nuovo modello di melafonino con form-factor ridotto e hardware completamente riprogettato. Ma ha senso un progetto del genere? Secondo l'opinione di chi scrive, un iPhone 7C da 4 pollici potrebbe far felici molti fan di Apple, in quanto il form-factor da 4 pollici garantisce una portabilità nettamente superiore rispetto all'iPhone 6S da 4.7 pollici e all'iPhone 6S Plus da 5.5 pollici. Non tutti sono interessati ad avere in mano un telefono che come dimensioni è molto più vicino ad un tablet. Ovviamente il nome iPhone 7C è provvisorio: considerato che il top di gamma iPhone 7 verrà presentato dopo l'estate, avrebbe più senso chiamare lo smartphone iPhone 6C, e non iPhone 7C.

Ma quali saranno le caratteristiche tecniche di questo nuovo iPhone 7C / iPhone 6C? Prima di tutto, il case non sarà più in plastica, bensì in metallo, così da dare un aspetto premium al prodotto. Ci saranno almeno tre opzioni di colore, e lo schermo avrà dei bordi arrotondati, proprio come l'iPhone 6. Ci aspettiamo un aspetto in generale simile all'iPhone 6S, ma ovviamente con delle dimensioni inferiori. La fotocamera frontale molto probabilmente rimarrà da 1.2 Megapixel, mentre quella posteriore avrà un sensore rinnovato da 8 o 12 Megapixel con flash LED dual-tone. Non mancheranno la memoria RAM di 2 GB, il processore Apple A9 e i moduli per la connettività 4G LTE, Wifi 802.11ac e Bluetooth 4.1, oltre al lettore di impronte digitali Touch ID 2.

Tutto molto bello, ma il prezzo? Considerata la politica di Apple a riguardo, non ci aspettiamo un prezzo concorrenziale. Se andrà bene, il modello entry-level con 16 GB di memoria costerà 100 euro di meno rispetto all'iPhone 6S.

Nell'attesa di saperne di più a riguardo, vi ricordiamo che l'iPhone 5C ha una scocca in policarbonato, le dimensioni di 124.4 x 59.2 x 9 mm e un peso complessivo di 132 grammi. Il Retina Display da 4 pollici ha la risoluzione di 1136 x 640 pixel, il processore è l'Apple A6 dual core, la memoria RAM ammonta a 1 GB, la webcam frontale è da 1.2 MP, e la fotocamera posteriore ha un sensore da 8 Megapixel con autofocus e flash LED.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 7C e iPhone 6C potrebbero essere lo stesso iPhone da 4 pollici


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?