Apple, feste natalizie 2015 da record per App Store

Apple ha stabilito nuovi record di vendite su App Store nel periodo festivo di due settimane terminato il 3 gennaio 2016, con i maggiori guadagni registrati a Natale 2015 e Capodanno 2016.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha annunciato ufficialmente che il suo App Store ha generato 1,1 miliardi di dollari di fatturato durante la stagione di festa a fine 2015 e inizio 2016. La società di Cupertino ha definito il traguardo un "record" per l’App Store per il periodo di due settimane terminato il 3 gennaio 2016.

Natale 2015 e Capodanno 2016 hanno entrambi stabilito record in un solo giorno con oltre 144 milioni di dollari di vendite. Il primo gennaio 2016 ha battuto il precedente record per il giorno singolo stabilito la settimana prima, il giorno di Natale. In particolare, il primo giorno del nuovo anno è stato per Apple "il giorno più importante nella storia dell’App Store, con i clienti che hanno speso oltre 144 milioni di dollari".

In totale, Apple ha pagato circa 40 miliardi di dollari agli sviluppatori da quando l’App Store è stato lanciato otto anni fa. E’ quanto ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President Worldwide Marketing di Apple e a capo dell’App Store.

Gaming, Social Networking e Intrattenimento sono state tra le categorie più popolari di quest’anno dell’App Store sui prodotti Apple, con clienti che si sono sfidati con Minecraft: Pocket Edition, Trivia Crack e Heads Up!, o che sono rimasti in contatto con amici e parenti utilizzando Facebook Messenger, WeChat e Snapchat.

Apple ha annunciato che è stato registrato un record di vendite di libri digitali nel suo App Store nel periodo di festa. "L’App Store ha avuto una stagione natalizia degna del libro dei record" ha dichiarato Apple.

"Siamo entusiasti che i nostri clienti abbiano scaricato e si siano divertiti con così tante incredibili app per iPhone, iPad, Mac, Apple Watch e Apple TV, spendendo oltre 20 miliardi di dollari sull’App Store solo nello scorso anno", ha affermato Schiller. "Siamo grati a tutti gli sviluppatori che hanno creato per i nostri clienti le app più innovative ed emozionanti al mondo. Non vediamo l’ora di vedere cosa è in arrivo nel 2016."

La società ha inoltre condiviso di aver creato 1,9 milioni di posti di lavoro solo negli Stati Uniti. Quasi tre quarti di questi posti di lavoro – 1,4 milioni – sono nella comunità dei creatori di app, ingegneri del software e imprenditori che costruiscono applicazioni iOS. In precedenza, la società ha detto che era responsabile di 1,2 milioni di posti di lavoro in Europa e 1,4 milioni di posti di lavoro in Cina.

Nel 2015, le vendite nel negozio digitale di Apple hanno superato i 20 miliardi di dollari. Apple trattiene il 30% dei ricavi su App Store, quindi la società ha guadagnato 6 miliardi di dollari in tutto il 2015 dopo aver pagato gli sviluppatori la commissione che a loro spetta.

Giochi e app in abbonamento sono le app più redditizie piu’ scaricate durante il periodo di festa, in particolare titoli come Clash of Clans, Monster Strike, Game of War – Fire Age e Fantasy Westward Journey, così come Netflix, Hulu e Match.

Il lancio dei nuovi prodotti Apple TV e Apple Watch hanno beneficiato all’aumento delle vendite di contenuti digitali tramite l’App Store, "cambiando il modo in cui le persone consumano contenuti sulla propria televisione e fornendo informazioni utili a colpo d’occhio sul dispositivo più personale che Apple abbia mai creato" ha detto la società.

Dal suo lancio nel mese di ottobre, le app più popolari per la nuova Apple TV includono Rayman Adventures, Beat Sports e HBO NOW. Le applicazioni piu’ scaricate dai possessori di Apple Watch sono quelle per il fitness come Nike+ Running e Lifesum, e iTranslate e Citymapper nella categoria Viaggi. 

Impostazioni privacy