Apple richiama Adattatori Difettosi: come Riconoscerli

Apple ha stabilito che, in casi molto rari, gli adattatori per la presa a muro CA di Apple bipolari potrebbero rompersi e creare il rischio di scossa elettrica se toccati. E' interessata anche l'Italia, quindi ecco la guida per verificare se un adattatore deve essere sostituito.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

E’ cosa rara che Apple richiami un suo prodotto, ma stavolta anche la società di Cupertino ammette di aver sbagliato: Apple ha attivato un programma di richiamo volontario di adattatori AC realizzati per alcuni paesi al fine di prevenire il rischio "molto raro" che i due poli adattatori si rompano e potenzialmente possano provocare per l’utente una scossa elettrica.

Apple ha stabilito che, in casi molto rari, gli adattatori per la presa a muro CA di Apple bipolari progettati per essere utilizzati nell’Europa continentale, in Australia, in Nuova Zelanda, in Corea, in Argentina e in Brasile potrebbero rompersi e creare il rischio di scossa elettrica se toccati. E’ interessata anche l’Italia, quindi se avete un prodotto Apple siete invitati a controllare l’adattatore che avete.

Gli adattatori interessati dal programma di sostituzione sono per le prese a muro e sono forniti con i Mac e alcuni dispositivi iOS tra il 2003 e il 2015, inclusi anche nel Kit adattatore internazionale Apple.

"La sicurezza del cliente è al primo posto fra le priorità di Apple" scrive la società di Cupertino in una nota ufficiale, "perciò, l’azienda ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutti gli adattatori per presa a muro interessati dal problema con un adattatore nuovo e riprogettato".

Apple invita i clienti che scoprono di possedere un adattatore difettoso di effettuare la sostituzione delle parti interessate usando la procedura indicata IN QUESTA PAGINA di supporto. La sostituzione è GRATIS.

Il programma "di sostituzione dell’adattatore per la presa a muro CA di Apple" non riguarda altri adattatori per le prese a muro, compresi quelli utilizzati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Cina e in Giappone e gli alimentatori USB di Apple.

COME IDENTIFICARE SE UN ADATTATORE DEVE ESSERE SOSTITUITO

Prendi in mano l’adattatore del tuo dispositivo Apple (tutti se ne hai piu’ di uno) e confrontalo con quello che vedi nelle immagini riportate di seguito. Gli adattatori per la presa a muro che potrebbero avere problemi e quindi devono essere sostituiti presentano 4 o 5 caratteri oppure non presentano alcun carattere sullo slot interno nel punto in cui si collegano all’alimentatore Apple. Gli adattatori riprogettati presentano un codice regionale a 3 lettere nello slot (EUR, KOR, AUS, ARG o BRA).

Apple – immagine per confronto adattatore difettoso

COME RICHIEDERE LA SOSTITUZIONE GRATUITA

Entra nella pagina del supporto di Apple e scegli una delle opzioni disponibili: sostituzione nel più vicino Apple Store o in un Centro di Assistenza Autorizzato Apple, richiedendo la sostituzione tramite web, contattando il supporto Apple. Come parte della procedura di sostituzione, è necessario verificare il numero di serie del Mac, iPad, iPhone o iPod, pertanto Apple invita ad averlo a disposizione quando si contatta il supporto tecnico di Apple. Puoi trovare il numero di serie: sulla superficie del prodotto, sn iTunes se il prodotto esegue la sincronizzazione con iTunes, su Mac scegliendo Informazioni su questo Mac dal menu Apple, su iPhone/iPad/iPod touch/iPod in Impostazioni > Generali > Info.

E’ interessata anche l’Italia, quindi se avete un prodotto Apple siete invitati a controllare l’adattatore che avete, e spargete anche la voce tra i vostri conoscenti.

Tipi di poli degli adattatori interessati

Impostazioni privacy