Apple Watch un anno dopo: cosa ne pensano i consumatori

Un sondaggio di Fluent rivela che metà degli smartwatch venduti negli Stati Uniti nel primo anno dal lancio sono orologi Apple. Quasi metà dei proprietari di Apple Watch ha detto che 'sicuramente' acquisterà un altro orologio Apple nel prossimo anno.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli esperti della società ricerca di mercato Fluent hanno condotto un sondaggio online il 5 aprile 2016 tra gli americani chiedendo loro cosa pensano dell’orologio Apple Watch un anno dopo che è stato lanciato sul mercato dalla società di Cupertino. Alcuni risultati sono interessanti.

197 delle 2.578 persone che hanno partecipato al sondaggio hanno detto di essere proprietarie di un Apple Watch, pari all’8% degli intervistati. Un altro 8% ha detto di possedere uno smartwatch ma non l’Apple Watch. A non possedere uno smartwatch è l’85% degli intervistati.

Se un totale di circa il 16% degli intervistati hanno uno smartwatch e l’8% di questi hanno un Apple Watch, significa che la metà degli smartwatch venduti negli Stati Uniti sono orologi Apple.

Circa l’80% dei proprietari di Apple Watch hanno detto che usano il loro orologio per il monitoraggio di fitness e le notifiche, mentre il 75% per ascoltare la musica, il 66% per la posta elettronica e chat, e il 61% per pagare in mobilità tramite Apple Pay. Solo l’11% dei proprietari di Apple Watch ha detto che la moda è la ragione principale per possedere uno. In fase di acquisto, i fattori piu’ rilevanti sono stati la "convenienza" (46%) e le caratteristiche (31%).

"Con Apple Watch, la società sta cercando di sperimentare una nuova categoria di dispositivi indossabili" si legge nel blog di Fluent.

Il futuro è roseo per Apple Watch, e i dispositivi indossabili in generale, secondo gli esperti di Fluent. Infatti, poco meno della metà (47%) degli americani concordano sul fatto che "l’orologio di Apple è un prodotto di successo", mentre i proprietari di Apple Watch (77%) e gli utenti che possiedono almeno un prodotto Apple (62%) sono molto entusiasti del gadget di Cupertino.

Quasi 4 su 5 (77%) proprietari di Apple Watch pensano che sia un prodotto di successo per Apple, mentre 3 a 4 (75%) pensano che la maggioranza degli americani avrà uno smartwatch nei prossimi 10 anni. Quasi la metà (47%) dei proprietari di Apple Watch ha detto che "sicuramente" acquisterà un altro Apple Watch nel prossimo anno.

Che cosa rende i proprietari di Apple Watch così felici? Gli americani che hanno un Apple Watch in media dicono che stanno utilizzando i loro dispositivi per una varietà di funzioni, aumentando il valore percepito della tecnologia. L’uso più importante, secondo il sondaggio di Fluent, è il monitoraggio della salute e fitness. La maggior parte degli utenti (56%) dicono che questo è l’uso primario per il loro SmartWatch. Fluent ritiene peranto che "la competizione con Fitbit è iniziata!".

Altro dato interessante è che il 62% degli attuali proprietari di Apple Watch ha intenzione di passare al modello successivo quando sarà lanciato.

Secondo gli esperti, per conquistare ancora di più i consumatori, Apple avrà bisogno di dimostrare perché le serie di caratteristiche che si trovano nel suo Apple Watch valgono il costo (lo smartwatch è stato lanciato, ricordiamo, al prezzo di 400 euro circa). Due quinti degli intervistati (38%) hanno risposto che le caratteristiche Watch sono la ragione principale per avere un orologio di Apple, mentre per il 46% il costo troppo alto è la ragione principale per non acquistare uno.

Questa indagine è stata condotta online negli Stati Uniti da Fluent il 5 aprile 2016 tra 2.578 adulti americani (di 18 anni in su). Gli intervistati sono stati selezionati in modo casuale, ed i risultati sono a un livello di confidenza del 95%, con un margine di errore di circa l’1,9% e superiore nei sottogruppi. 197 intervistati ha detto che possedevano un Apple Watch. A causa degli arrotondamenti, le percentuali non sempre raggiungono il 100%.

Apple Watch – sondaggio Fluent 5 aprile 2016

Impostazioni privacy