Apple, Tim Cook: non potrete vivere senza il prossimo iPhone

Apple, Tim Cook: non potrete vivere senza il prossimo iPhone

 

Scritto da , il 18/05/16

Seguici su

 
 

E' diventato ufficiale il primo calo delle vendite di iPhone quando Apple ha presentato il rapporto dei suoi guadagni relativo al primo trimestre 2016 alla fine del mese di aprile, un segno preoccupante per una società che deve soddisfare costantemente gli investitori. Tim Cook, per calmare le acque, ha dichiarato di recente che il prossimo iPhone potrebbe aumentare le vendite.

In una intervista rilasciata alla CNBC, Cook ha detto che la prossima generazione di iPhone atteso questo settembre potrebbe offrire qualcosa di nuovo:

"Abbiamo grandi innovazioni in cantiere, come nuovo iPhone che incentiverà le persone che hanno un iPhone oggi ad aggiornarsi con il nuovo iPhone... Ci accingiamo ad offrire cose con cui non si può vivere senza, cose che oggi non si sa nemmeno che possono servire... ci si guarderà indietro e ci si chiederà 'come ho fatto a vivere senza questo'?"

Cook nel corso dell'intervista ha poi ribadito quanto lui e i suoi collaboratori sono eccitati dalle innovazioni a cui Apple sta lavorando. Dettagli piu' precisi non sono stati rivelati, pertanto Cook potrebbe anche aver raccontato bugie giusto per distogliere l'attenzione dal fatto che la società di Cupertino ha registrato un calo delle vendite di iPhone per la prima volta da quando il melafonino è sul mercato dal 2007.

Prendendo per vera la promessa di Cook, che cosa mai la prossima generazione di iPhone potrebbe avere di veramente nuovo che oggi non esiste in alcun altro telefono e senza cui 'non si potrebbe piu' vivere'? A parte il fatto che si puo' vivere anche senza smartphone del tutto, è difficile immaginare cosa potrebbe la Apple avere in mente.

Secondo le recenti indiscrezioni, il prossimo iPhone avrà un sistema a doppia fotocamera, ma non è una novità in quanto è una configurazione gia' adottata da altri produttori come Huawei nel suo ultimo P9. E nemmeno l'ipotesi che non ci sarà alcuno jack audio da 3.5mm ci sorprenderebbe, dal momento che un altro produttore ha gia' compiuto questo passo. Ci sono state anche voci secondo cui il nuovo iPhone avrà la batteria che si ricarica senza fili, ma di nuovo questa non è una innovazione.

Leggi anche: Apple iPhone, calate vendite per la prima volta

L'intervista a Cook arriva in un momento in cui l'azienda si trova ad affrontare una maggiore pressione da Wall Street in seguito al calo delle vendite di iPhone, soprattutto in Cina. Cook ha detto che il problema non è stato isolato per Apple e che tutti i produttori di smartphone stanno attraversando lo stesso rallentamento nella regione.

Nel primo trimestre del 2016, le vendite di smartphone a livello mondiale sono scese del 3 per cento rispetto allo stesso periodo dell'anno prima, secondo quanto ha riferito la società di ricerche di mercato Strategy Analytics in un comunicato. Per IDC, le spedizioni globali di smartphone sono aumentate dello 0.2% per cento da 334.9 milioni di unità nel Q1 2015 a 334.4 milioni di unità nel Q1 2016.

Il primo trimestre 2016 è stato il primo in cui si è registrato un calo delle vendite nella storia di iPhone, anche se Apple è riuscita a vendere 51,2 milioni di melafonini. Ma questo non è l'unico problema che la società deve affrontare. Apple è stata anche criticata per non essere abbastanza innovativa e di non stare al passo dei suoi concorrenti.

Riguardo ai piani di Apple, Cook ha inoltre rivelato che la strategia di acquisizioni di Apple prevede l'acquisto di una nuova società in media almeno una volta al mese. "Acquisiamo una società ogni tre o quattro settimane in media. E' raro un mese in cui una società non viene acquistato [da noi]. Noi di solito compriamo per la tecnologia e le persone veramente grandi", ha detto.

Che cosa vorreste nel prossimo iPhone che non esiste ancora in uno smartphone e a cui non potreste piu' rinunciare una volta provato? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple, Tim Cook: non potrete vivere senza il prossimo iPhone


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?