iTunes aggiornato per risolvere bug della musica scomparsa

Apple ha aggiornato iTunes, sperando di aver risolto il problema per il quale gli utenti di iTunes si possono trovare a non avere piu' brani musicali nella propria libreria.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Apple ha rilasciato un aggiornamento per iTunes che porta con sé alcune modifiche all’interfaccia utente e DOVREBBE risolve il problema dei brani musicali che scompaiono da soli.

Siete utenti di iTunes di Apple e vi siete accorti che alcuni brani musicali o interi album spariscono dalla vostra libreria? Non siete impazziti, non c’è qualcuno che è riuscito a trovare la password del vostro AppleID e vi sta facendo qualche scherzo e in generale non è colpa vostra. E’ capitato a molti altri utenti di iTunes Music. Il problema è apparentemente legato ad un bug di iTunes, di cui Apple è a conoscenza e ha lavorato subito per cercare di risolverlo.

Apple aveva promesso il rilascio di un aggiornamento per iTunes entro la fine della settimana iniziata il 16 maggio, per cercare di risolvere il problema delle canzoni che sparivano dalla libreria di iTunes degli utenti. Tuttavia, Apple ha fatto sapere di non essere in grado di replicare il problema, quindi sapeva che qualcosa non funzionava in iTunes ma non sapeva bene come risolverlo. Speriamo che la società sia riuscita a risolvere il problema con l’update disponibile dal 18 maggio 2016.

Attenzione: non è sicuro al 100% che l’aggiornamento in realtà comprende la correzione del bug che eliminava la musica, considerando che Apple non è riuscita a capire che cosa stava causando il problema, né è riuscita a ricrearlo per scoprirlo. Infatti, il bug non è elencato nel changelog di iTunes.

Se anche scaricando la nuova versione di iTunes il problema dovesse ripresentarsi, Apple continuerà a lavorare e aggiornare iTunes per cercare di risolverlo. Nel frattempo, Cupertino suggerisce di contattare il supporto di AppleCare se ci si ritrova con della musica in meno nella propria libreria di iTunes.

Il sito iMore ha una teoria, secondo la quale il problema non è nel software di iTunes ma legato ad Apple Music, il servizio di streaming musicale che puo’ essere collegato al proprio catalogo di iTunes Music. In particolare, si ritiene che l’algoritmo di Apple Music ha un bug che non sincronizza correttamente la musica acquistata da iTunes Music con il catalogo di Apple Music. Alcuni utenti, infatti, hanno riferito che la loro musica nella libreria di iTunes – e salvata in locale sul PC o MAC o device mobile – è sparita in parte quando hanno cercato di unire la library del servizio di streaming. Questa sincronizzazione viene fatta perchè così Apple puo’ offrire, via streaming, una versione ad alta qualità di un brano, che magari era stato acquistato tempo addietro in una qualità piu’ bassa rispetto a quella oggi offerta da Apple Music.

Ecco la dichiarazione ufficiale di Apple prima di rilasciare l’aggiornamento per iTunes:

In un numero estremamente ridotto di casi gli utenti hanno segnalato che i file musicali salvati sul proprio computer sono stati rimossi senza il loro permesso. Stiamo prendendo queste relazioni sul serio in quanto sappiamo quanto sia importante la musica per i nostri clienti e il nostro team di sta concentrando per identificare la causa. Non siamo stati in grado di riprodurre il problema, ma stiamo per rilasciare un aggiornamento per iTunes per prendere ulteriori garanzie. Se un utente ha questo problema deve contattare AppleCare.

Siete utenti di iTunes e anche a voi è scomparsa della musica in locale sul vostro dispositivo? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto se tutto si è risolto con l’aggiornamento oppure no.

Impostazioni privacy