Apple iOS 10 elimina lo Slide To Unlock

Apple iOS 10 elimina lo Slide To Unlock

 

Scritto da , il 14/06/16

Seguici su

 
 

Apple alla sua conferenza Worldwide Developers Conference 2016 ha anticipato il nuovo sistema operativo iOS 10, ora nelle mani degli sviluppatori e da questo autunno disponibile come aggiornamento per gli utenti di iPhone e iPad. Tra le novità piu' interessanti di iOS 10 è il nuovo input richiesto all'utente per uscire dalla schermata di blocco: di fatto, Apple in iOS 10 elimina il popolare 'slide to unlock'.

iOS 10 di Apple introduce novità nella schermata di blocco, come la possibilità di aprire widget con le ultime previsioni del meteo o le ultime notizie. Per permettere l'apertura di queste informazioni - non disponibili nelle precedenti versioni di iOS - Apple ha dovuto sfruttare gli input dello swipe verso destra o verso sinistra, quindi per non creare confusione agli utenti ha deciso di sostituire l'azione 'slide to unlock' che, scorrendo il dito da sinistra verso destra, ha permesso fino a iOS 9 di sbloccare il telefono e uscire dalla schermata di blocco.

Per anni Apple ha richiesto agli utenti di scorrere il dito da sinistra verso destra nella schermata di blocco in una posizione specifica per uscire da essa ed accedere al telefono, poi iOS 7 ha introdotto la possibilità di strisciare il dito su qualsiasi area dello schermo, mantenendo la direzione del gesto da sinistra a destra.

 
iOS 10 Lockscreen con Widget e accesso veloce a Fotocamera
iOS 10 Lockscreen con Widget e accesso veloce a Fotocamera
 

Su iOS 10, scorrendo verso destra si apre una schermata di widget che permette di controllare informazioni a colpo d'occhio dalle app supportate come ad esempio il meteo o le ultime news, mentre scorrendo verso sinistra si apre immediatamente la fotocamera. In questo modo Apple ha assegnato le gesture 'scorri da sinistra a destra per...' e 'scorri da destra a sinistra per...' a determinate funzioni, avendo così avuto bisogno di trovare un altro movimento per far uscire gli utenti dalla schermata di sblocco, sempre in maniera facile ed intuitiva. Quale?

Su iOS 10, per sbloccare il telefono basta premere il tasto Home. Nella Lockscreen su iOS 10, invece del messaggio 'slide to unlock' nella schermata in basso viene mostrato il testo 'premi Home per aprire'.

Ecco un'anteprima da Phonearena:

Leggi anche:
 
iOS 10 Lockscreen senza Slide-to-Unlock
iOS 10 Lockscreen senza Slide-to-Unlock
 
Leggi anche: Apple iOS 10, le novita' annunciate alla WWDC 2016
Leggi anche:

Tenendo premuto per piu' secondi il tasto Home mentre si è ancora sulla schermata di blocco anche su iOS 10 resta possibile attivare Siri, proprio come avviene su iOS 9. La pressione immediata del tasto Home invece permette l'accesso al telefono.

Sbloccare l'iPhone premendo solo il tasto home potrebbe tornare utile agli utenti che hanno attivato come protezione aggiuntiva la verifica dell'identità tramite impronta digitale dopo aver compiuto l'azione dello 'slide to unlock' oggi, ma siamo sicuri che non ci saranno problemi quando, tenendo il telefono in tasca o nella borsa, per sbaglio verrà premuto il tasto Home?

Cosa ne pensate di questo cambiamento voluto da Apple? Scriveteci nel box dei commenti qui sotto. Nel frattempo, nel video qui sotto potete vedere in azione la nuova Lockscreen introdotta su iOS 10: si vede che strisciando il dito da destra a sinistra si apre immediatamente la Fotocamera, mentre strisciando da sinistra verso destra si apre il cassetto dei widget come quello del meteo o un altro con le icone per lanciare immediatamente le app preferite.

iOS 10 Lockscreen senza Slide-to-Unlock



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iOS 10 elimina lo Slide To Unlock


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?