Apple, la programmatrice piu' giovane ha 9 anni

Apple, la programmatrice piu' giovane ha 9 anni

 

Scritto da , il 17/06/16

Seguici su

 
 

La piattaforma iOS è di proprietà della Apple e su di essa si basano milioni di applicazioni per iPhone e iPad, e sono tantissimi gli sviluppatori che creano software che spaziano in centinaia di categorie e che soddisfano tutti i gusti. C'è un programmatore, anzi programmatrice, in particolare che l'amministratore delegato di Apple, Tim Cook, ha voluto salutare in apertura del keynote dell'ultima conferenza degli sviluppatori WWDC lo scorso 13 giugno: la piu' giovane sviluppatrice di app iOS presente all'evento. Ha solo 9 anni e si chiama Anvitha Vijay.

Anvitha è la prova che non serve essere dei geni o avere tre lauree per creare applicazioni per smartphone e tablet, forse possono servire per creare software particolarmente complessi, ma anche con le competenze tecniche che si possono avere a soli 9 anni è possibile trasformare una idea in qualcosa di concreto, basta solo avere un po' di creatività.

Anvitha Vijay, che vive a Melbourne in Australia, ha creato un'app per iPad e iPhone sugli animali - Smartkins Animal. L'app è stata candidata ad una delle 350 borse di studio messe a disposizione da Apple per partecipare gratuitamente alla annuale conferenza degli sviluppatori. Smartkins Animals è una semplice app che, attraverso foto e brevi descrizioni, aiuta i bambini a identificare i nomi degli animali.

Cook si è complimentato lui stesso con Vijay in apertura della WWDC 2016, proprio per essere la sviluppatrice di app piu' giovane ad aver partecipato quest'anno alla Worldwide Developers Conference.

Alla WWDC i giovani vincitori delle borse di studio che ogni anno Apple mette a disposizione possono partecipare alle sessioni di codifica e di programmazione, e possono conoscere gli sviluppatori di applicazioni che fanno questo di lavoro o per passione da piu' tempo. Per i vincitori la partecipazione è gratuita, mentre i programmatori piu' grandi per avere un posto possono arrivare a pagare anche 1600 dollari il prezzo del biglietto.

"E' stato come un sogno essere qui e incontrare così tante persone", ha dichiarato Vijay nell'intervista rilasciata a USA Today. "Ho appena toccato la punta di un iceberg nel coding, c'è tanto da imparare."

Vijay ha iniziato a programmare a 7 anni guardando video didattici su YouTube, ed è stata motivata a fare un'app per insegnare alla sorella minore come identificare i nomi degli animali. Ha usato Xcode, un software di Apple per la creazione di applicazioni mobili, per la sua app Smartkins Animals che è riuscita in poco tempo a registrare "qualche centinaio di" download.

Vijay sta gia' lavorando su una nuova applicazione, GoalsHi, che promette di dare agli studenti più fiducia in loro stessi in classe e di aiutarli a migliorare la loro preparazione scolastica. Per questa sua seconda app la giovane developer ha usato il più avanzato linguaggio di programmazione Swift di Apple.

Chiedendo alla giovane Vijay cosa vuole fare da grande, la risposta è "Voglio essere una innovatrice per costruire cose che le persone possano amare e da cui possano trarre benefici", ha detto a USA Today.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple, la programmatrice piu' giovane ha 9 anni


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?