Apple iPhone 6SE questo settembre, iPhone 7 nel 2017

Apple iPhone 6SE questo settembre, iPhone 7 nel 2017

 

Scritto da , il 25/08/16

Seguici su

 
 

Il melafonino atteso al debutto questo autunno potrebbe non essere l'iPhone 7 bensi' l'iPhone 6SE. A fare questa supposizione è il sito tedesco Apfelpage, che citando 'fonti interne alla catena di distribuzione cinese' il melafonino che dovrebbe essere annunciato questo settembre non avrebbe novità cosi' importanti da spiegare l'introduzione della nuova generazione '7' di iPhone, quindi il nome commerciale del dispositivo potrebbe essere iPhone 6SE.

La stessa fonte conferma che possiamo aspettarci il lancio di un secondo iPhone questo autunno, ma non sarà l'iPhone 7 Plus bensi' l'iPhone 6SE Plus.

Ad essere sinceri non sorprende questo rumor dal momento che nei mesi scorsi era gia' stato ipotizzato da alcuni analisti che Apple avrebbe annunciato l'iPhone 7 nel 2017 e quest'anno solo un aggiornamento degli attuali iPhone 6S e iPhone 6S Plus usciti lo scorso anno.

Nel frattempo, online è comparsa una foto che mostra la presunta confezione di vendita dell'iPhone 6SE, con tanto di logo del modello. Inoltre, una persona dalla Cina sostiene di aver avuto modo di provare un prototipo del presunto prossimo iPhone 6SE, ed ha eseguito un test Geekbench sul melafonino, i cui risultati rivelano che si tratta di un iPhone con iOS 10 con un chipset diverso e migliorato da quello che si trova nell'iPhone 6S. Infatti, il 6S ha raccolto un punteggio di 4.427 nel test Geekbench multi-core e 2.542 nel test single-core, mentre questo iPhone 6 SE ha raccolto un punteggio di 5.210 nel test multi-core e 3.042 nel test single-core. Questo confermerebbe le indiscrezioni secondo cui il nuovo melafonino avrà il nuovo chip A10.

 
Apple iPhone 6se - foto confezione vendita
Apple iPhone 6se - foto confezione vendita
 

Ricordiamo che nel 2017 è atteso il debutto del primo iPhone con display OLED, e si tratta di una novità molto importante perchè porterebbe Apple a non fare piu' telefoni con pannelli LCD, ormai superati da anni. Sarebbe poco logico vedere questo importante cambiamento in un ipotetico iPhone 7S, come potrebbe chiamarsi l'iPhone del prossimo anno nel caso in cui l'iPhone di quest'anno verrà chiamato iPhone 7s, seguendo la logica di come Apple ha chiamato i nuovi iPhone negli ultimi anni. Se quest'anno uscirà invece l'iPhone 6SE come si presume, il prossimo anno l'iPhone 7 potrebbe avere le novità che ci si possono aspettare da una nuova generazione di smartphone, degno di avere un nuovo numero nel suffisso.

Inoltre, secondo indiscrezioni pare che Apple abbia intenzione di portare il ciclo di rilascio di iPhone 'nuovi' da 2 a 3 anni. In pratica, se negli ultimi anni abbiamo assistito al lancio di iPhone 5 e l'anno dopo di iPhone 5S, quindi l'anno dopo di iPhone 6 e l'anno dopo ancora di iPhone 6S, da quest'anno il ciclo di vita della generazione '6' potrebbe aumentare di un anno, passando da due a tre, appunto con il rilascio dell'iPhone '6SE'.

Siamo d'accordo che Apple potrebbe creare confusione tra i consumatori, anche perchè la maggior parte di coloro che vogliono 'un iPhone' non sanno bene quali siano le differenze tra i vari modelli e spesso si accorgono dopo l'acquisto che 'non è il modello piu' recente' quello che hanno.

Nello scorso mese di giugno, il noto leakers Evan Blass, ha twittato "Possiamo per favore finirla di chiamare 'iPhone 7' il nuovo dispositivo di Apple? Presumo sia molto improbabile che[il melafonino di quest'anno] avrà questo nome".

Purtroppo per Apple, se quest'anno non uscirà un nuovo iPhone con novità importanti sarà difficile per la società raccogliere nuovi clienti e sarà difficile che gia' proprietari di un iPhone aggiorneranno il loro modello a questo presunto iPhone 6SE. Di conseguenza, le vendite di iPhone che gia' negli ultimi due trimestri consecutivi sono in calo potrebbero calare ulteriormente. Apple ha di recente annunciato i risultati del suo terzo trimestre fiscale 2016, terminato il 25 giugno 2016, rivelando di aver venduto un totale di 40,4 milioni di iPhone nel trimestre, pari ad un calo del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, diventando così il Q2 2016 il secondo trimestre consecutivo in cui le vendite di iPhone sono calate.

Cosa possiamo quindi aspettarci dall'iPhone di quest'anno? Il melafonino pare avrà un aspetto simile a iPhone 6S, ma con le bande antenna spostate ai bordi, una fotocamera più grande, niente jack per cuffie da 3,5 mm (ma si tratterebbe di una novità degna di iPhone 7). Apple potrebbe anche abbandonare la memoria da 16GB e partire con le opzioni di memoria da 32GB. Il nuovo iPhone potrebbe anche essere più resistente all'acqua rispetto ai suoi predecessori. Il prossimo iPhone 6 SE è atteso con un tasto capacitivo Home fisico sotto un display delle stesse dimensioni di iPhone 6s (4.7 pollici). Solo la variante 'Plus' è attesa con una configurazione dual-camera nella parte posteriore, ma piu' simile a quella che si trova in LG G5 (due sensori con differenti lunghezze focali) piuttosto che a quella che si trova in Huawei P9 (un sensore cattura un'immagine in bianco e nero e l'altro a colori). 

Qualunque sarà il nome dell'iPhone che uscirà quest'anno, avrà iOS 10 in esecuzione, la nuova iterazione della piattaforma mobile di Apple che è stata presentata lo scorso Giugno alla conferenza WWDC 2016 ed è già disponibile attraverso un programma beta.

Se tutto quanto scritto sopra sarà vero, allora l'iPhone 7 arriverà non prima di Settembre 2017, con novità importanti previste come scanner dell'iride, display OLED, risoluzione 4k, assenza di jack audio da 3.5mm.

Ecco la cronologia degli iPhone lanciati da Apple:

Originale: 9 Novembre 2007
3G: 11 Luglio , 2008
3GS: 19 Giugno  2009
4: 24 Giugno  2010
4S: 14 Ottobre  2011
5: 21 Settembre  2012
5S/5C: 20 Settembre  2013
6/6 Plus: 19 Settembre  2014
6s/6s Plus: 25 Settembre  2015
SE: 31 Marzo 2016
6SE: Settembre 2016 ???
7: Settembre  2017 ???


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple iPhone 6SE questo settembre, iPhone 7 nel 2017


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?