Apple Watch Series 2 vs Series 1: quali sono le differenze

Apple Watch Series 2 vs Series 1: quali sono le differenze

le differenze tra Apple Watch Series 1 e Apple Watch Series 2, entrambi disponibili per l'acquisto dal 16 settembre 2016.

 

Scritto da , il 14/09/16

Seguici su

 
 

Apple il 7 settembre ha presentato Apple Watch Series 2, che è di fatto la seconda generazione dello smartwatch di Apple, anche se i cambiamenti rispetto al modello originale sono abbastanza limitati. Chiariamo che Watch Series 2 non sostituisce completamente il modello precedente, in quanto resta in vendita come 'Series 1' che viene dotato delle funzioni del modello originale ma con nuovo processore dual‑core e watchOS 3. Per cercare di fare chiarezza riguardo a quelle che sono le novità introdotte in Apple Watch Series 2 per chi magari è interessato ad acquistare uno smartwatch di Apple ma non sa quale delle due 'serie' fa al caso proprio, cerchiamo di riassumere le differenze tra Apple Watch Series 1 e Apple Watch Series 2, entrambi disponibili per l'acquisto dal 16 settembre 2016. L'Apple Watch di prima generazione, comunque sia, non viene piu' commercializzato.

Apple Watch Series 1 rispetto all'Apple Watch originale ha un processore migliore; Series 2 rispetto ha invece un processore ancora piu' veloce, è impermeabile e ha il GPS integrato. Poche novità ma possiamo ritenerle piu' che buone. Cio' nonostante, chi ha gia' un Apple Watch di prima generazione potrebbe non trovare motivo di passare al nuovo modello, dipende sempre dall'uso che si fa del wearable.

 
Apple Watch Series 1 vs Apple Watch Series 2
Apple Watch Series 1 vs Apple Watch Series 2
 

DESIGN E CPU. Apple Watch Series 2 e Series 1 esteticamente sono uguali, ma il Series 2 è pero' piu' veloce grazie al nuovo processore dual-core S2. Watch Series 1 monta il chip S1P dual-core, un aggiornamento del chip S1 (single-core) che si trova nell'originale Apple Watch. Un importante cambiamento lo si puo' notare dal chip S1 al nuovo S2 che rende Apple Watch Series 2 fino al 50% più veloce, e ha una nuova GPU per prestazioni grafiche fino a due volte superiori.

GPS. Una delle aggiunte migliori, per chi pratica il fitness, è il GPS integrato in Series 2, così ora gli utenti potranno uscire per una sessione di corsa senza portare l’iPhone appresso. Grazie al GPS integrato, Apple Watch Series 2 registra la distanza, il ritmo e la velocità degli allenamenti all’aperto, come la camminata, la corsa o le sessioni in bici. Se c'è scarso segnale GPS, l'orologio utilizza il Wi-Fi, il GPS e i dati satellitari archiviati localmente per identificare la posizione. Al termine della sessione, è possibile visualizzare una mappa del percorso che mostra le variazioni di velocità nell’app Attività sull’iPhone. Apple Watch e Apple Watch Series 1 non hanno il GPS integrato.

RESISTENZA ACQUA. Altra importante aggiunta in Watch Series 2 è la resistenza all'acqua. Apple Watch Series 1 ha una resistenza all’acqua di grado IPX7 secondo lo standard IEC 60529 quindi è resistente all’acqua e agli schizzi, ma Apple sconsiglia di immergerlo. Apple Watch Series 2 ha una resistenza all’acqua fino a 50 metri, in base allo standard ISO 22810:2010, che significa che può essere usato per attività in acque poco profonde, come il nuoto in piscina o in mare. Watch Series 2 non è comunque adatto per immersioni subacquee, sci d’acqua o altre attività che comportano il contatto con acqua ad alta velocità o l’immersione profonda. Inoltre, i cinturini in pelle e in acciaio inossidabile non sono resistenti all'acqua. L'originale Apple Watch non resiste all'acqua.

SENSORI E BATTERIA. A parte il processore migliore, il GPS integrato e la migliore resistenza all'acqua, Apple Watch Series 2 ha gli stessi sensori presenti in Apple Watch Series 1, così come la stessa autonomia di 18 ore. L’autonomia della batteria dipende comunque dall'utilizzo, dalla configurazione e da molti altri fattori.

Apple Watch Series 1: resistente agli schizzi, Wi‑Fi (802.11b/g/n a 2,4GHz), Bluetooth 4.0, Cardio­frequenzimetro, Accelerometro, Giroscopio, Sensore di luce ambientale.

Apple Watch Series 2: GPS integrato, resistente all’acqua fino a 50 metri, Wi‑Fi (802.11b/g/n a 2,4GHz), Bluetooth 4.0, Cardio­frequenzimetro, Accelerometro, Giroscopio, Sensore di luce ambientale.

DISPLAY. Watch Series 2 ha un Display Retina OLED di seconda generazione con Force Touch 2 volte più luminoso da 1000 nit, mentre Watch Series 1 ha un Display Retina OLED con Force Touch da 450 nit di luminosita'. Solo nelle versioni con casse in acciaio inossidabile e ceramica di Watch Series 2, inoltre, è presente del cristallo di zaffiro. La risoluzione del display è la stessa in entrambi i modelli.

Apple Watch Series 1: Display Retina OLED con Force Touch (450 nit), Vetro Ion-X (vetro rinforzato), risoluzione 340x272 pixel (38 mm) o 390x312 pixel (42 mm).

Apple Watch Series 2: Display Retina OLED di seconda generazione con Force Touch 2 volte più luminoso (1000 nit), Cristallo di zaffiro (casse in acciaio inossidabile e ceramica), Vetro Ion-X (casse in alluminio), risoluzione 340x272 pixel (38 mm) o 390x312 pixel (42 mm).

SISTEMA OPERATIVO. Sia Apple Watch Series 1 che Series 2 dal 16 settembre sono disponibili con WatchOS 3 out of the box, mentre chi ha gia' un Apple Watch originale puo' installare l'aggiornamento WatchOS 3 in distribuzione dal 13 settembre. Le nuove funzionalità di WatchOS 3 si possono approfondire QUI.

PREZZI. Apple Watch Series 2 è disponibile con cassa in acciaio inossidabile o in alluminio leggero e il costo parte da 439 euro. Apple Watch Series 1 è disponibile in alluminio leggero e il costo parte da 339 euro. Apple Watch in vendita da Aprile 2015 è stato offerto al prezzo di partenza di 349 dollari. Watch Series 2 è disponibile anche nella versione Watch Edition in ceramica al prezzo a partire da €1469, uno dei materiali più duri al mondo, oltre quattro volte più dell’acciaio inossidabile. Altre varianti sono Watch Nike+ (da euro 439) e Watch Hermès (da euro 1369).

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch Series 2 vs Series 1: quali sono le differenze


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?