Apple Watch, Tim Cook rivela vendite record per Natale

Apple Watch, Tim Cook rivela vendite record per Natale

Per il CEO di Apple, durante la prima settimana di shopping natalizio, le spedizioni di Apple Watch sono state piu' alte di ogni altra settimana nella storia del prodotto.

 

Scritto da , il 07/12/16

Seguici su

 
 

L'amministratore delegato di Apple Tim Cook prima della fine dell'anno ha fornito un aggiornamento sulle vendite di Apple Watch attraverso un metodo piuttosto informale, ovvero in risposta via mail ad una domanda inviatagli da un giornalista di Reuters.

"I nostri dati mostrano che Apple Watch sta andando alla grande e sembra essere uno dei regali per le feste più popolari di quest'anno", ha detto Cook. "La crescita delle vendite è fuori scala. Infatti, durante la prima settimana di shopping natalizio, le nostre spedizioni di Apple Watch sono state piu' alte di ogni altra settimana nella storia del prodotto. E, come ci aspettavamo, siamo sulla buona strada per il miglior trimestre di sempre per Apple Watch".

Il commento di Tim Cook è arrivato un mese dopo che la società di ricerche di mercato ha detto che Apple Watch resta l'orologio intelligente più spedito nel corso del terzo trimestre del 2016. Un mercato, quello degli smartwatch, che è comunque in forte calo, principalmente perchè non sono usciti nuovi orologi intelligenti negli ultimi mesi.

IDC ha riportato per il trimestre luglio-agosto-settembre 2016 un calo del 48,4% del numero di SmartWatch spediti in tutto il mondo, pari a 2,7 milioni. Di questi, 1,1 milioni erano Apple Watch, restando quindi lo smartwatch piu' venduto durante il periodo di tre mesi, anche se le spedizioni sono diminuite del 71,6% rispetto l'anno precedente. Apple Watch rappresenta il 41,3% del mercato degli SmartWatch, cifra calata dal 70% nel terzo trimestre del 2015.

Apple ha rilasciato la nuova versione del software WatchOS al lancio della seconda generazione di Apple Watch a fine settembre, mentre Google ha rimandato al 2017 la distribuzione del sistema operativo Android Wear 2.0, motivo per il quale i produttori di smartwatch Android Wear hanno ritenuto opportuno non lanciare nuovi smartwatch alla fine di quest'anno e aspettare, forse, quando Google renderà disponibile Android Wear 2.0.

Stando ai risultati emersi da un recente studio condotto da Cleveland Clinic, Apple Watch è il più preciso tracker di fitness oggi disponibile sul mercato. I ricercatori hanno testato quanto bene misurano la frequenza cardiaca quattro dispositivi indossabili popolari - Fitbit Charge HR, Apple Watch, Mio Alpha e Basis Peak - affidandosi ad una formula che calcola quante calorie una persona sta bruciando mentre svolge dell'attività fisica. Ne è uscito vincitore il wearable della Apple - scopri qui lo studio.

E' probabile che Apple nel 2017 non lancerà un nuovo Apple Watch, ma piuttosto aspetterà il 2018 inoltrato. Solo da pochi mesi, infatti, è in vendita l'Apple Watch Series 2, un aggiornamento dell'originale Apple Watch che pero' offre quasi tutto cio' che un orologio intelligente puo' essere in grado di offrire oggi. Non c'è quindi un motivo per cui Apple debba introdurre un terzo smartwatch il prossimo anno, a meno che non abbia trovato una innovazione con cui spingere le vendite.

Un recente brevetto concesso alla Apple ha anticipato che la prossima generazione di Apple Watch potrebbe avere il quadrante rotondo invece che rettangolare come i primi due modelli. Una novità che andrebbe ad allineare il design del wearable di Cupertino con quello dei concorrenti Gear S2/S3 di Samsung, Huawei Watch, il Moto 360 di Motorola, e anche ZenWatch 3 di Asus.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Watch, Tim Cook rivela vendite record per Natale


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?