iOS 10, Messaggio con emoji blocca iPhone e iPad

iOS 10, Messaggio con emoji blocca iPhone e iPad

Un bug trovato nel sistema operativo iOS 10 per dispositivi mobili Apple puo' essere sfruttato per bloccare iPhone e iPad. Nulla di grave, ma ecco come replicarlo.

 

Scritto da , il 19/01/17

Seguici su

 
 

Un bug trovato nel sistema operativo iOS 10 per dispositivi mobili Apple puo' essere sfruttato per bloccare iPhone e iPad, magari per fare uno scherzo ad un amico in quanto è sufficiente inviare un messaggio con una particolare combinazione di quattro caratteri che include anche emoji.

Ci sono due modalità per sfruttare il bug. Una modalità prevede di condividere in una conversazione iMessage la stringa di testo che include l'emoji di una bandiera bianca che sventola, uno zero, l'emoji della bandiera arcobaleno e carattere nascosto chiamato Vs16. Nel carattere Vs16, 'Vs' sta per 'variation selector' e serve a unire ciò che lo precede con ciò che lo segue. La seconda modalità prevede che la stessa stringa di testo precedente venga incorporata in un file di contatti, che puo' essere condiviso tramite iCloud Drive ad un contatto su iMessage.

Niente di grave in entrambi i casi: l'iPhone o l'iPad si blocca per alcuni minuti prima di riavviarsi. Il bug con il primo metodo risulta bloccare solamente iPhone e iPad con iOS 10.1 o versione precedente, mentre il secondo metodo interessa tutte le versioni di iOS 10, tra cui i più recenti iOS 10.2.

Il bug è stato originariamente segnalato dal canale Youtube EverythingApplePro, il cui video potete vederlo nel player qui sotto.

Lo sviluppatore di app iOS francese Vincent Desmurs, che sostiene di aver scoperto il bug, ha suggerito che il problema è causato dalla gestione di Apple del carattere Vs16 e delle emoji digitate al suo fianco. Considerando che il carattere Vs16 serve a unire ciò che lo precede con ciò che lo segue, nel caso della stringa composta da una bandiera bianca ondeggiante+VS16+0+emoji arcobaleno viene chiesto al software di legare l'emoji della bandiera bianca allo zero, un'operazione che sembra non puo' essere elaborata dal sistema.

Il messaggio ripetiamo che se lo inviate o lo ricevete non causa danni al dispositivo, questo viene solo bloccato ed è sufficiente riavviarlo per far tornare tutto funzionante. E' tuttavia necessario cancellare la conversazione iMessage per evitare crash ripetuti all'apertura dei messaggi.

Apple dovrebbe riuscire a risolvere il bug con il prossimo aggiornamento di iOS. Nel maggio del 2015 un bug simile bloccava iPhone e iPad che ricevevano una stringa di caratteri particolare in lingua araba, bug che Apple si è impegnata a risolvere velocemente.

Il testo che manda in crash iPhone e iPad



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iOS 10, Messaggio con emoji blocca iPhone e iPad


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?