Apple porta Night Shift su MacOS

Apple porta Night Shift su MacOS

 

Scritto da , il 01/02/17

Seguici su

 
 

Che cosa è la 'luce blu' e perchè è tanto discussa negli ultimi anni ormai dovrebbe essere noto - viene emessa dallo schermo dei dispositivi elettronici e affatica gli occhi soprattutto se nell'ambiente c'è poca o per niente luce. L'anno scorso Apple ha aggiunto una funzione denominata "Night Shift" su iOS 9.3 per modificare la temperatura dei colori emessi dallo schermo, e la stesso è in arrivo anche sui computer Mac.

Night Shift è una funzionalità destinata a rendere più facile per le persone dormire e affaticare meno gli occhi, anticipata nella beta 10.12.4 di Mac OS Sierra, che dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana assieme con iOS 10.3.

Con il nuovo aggiornamento per Mac diventa quindi possibile disattivare la famosa 'luce blu' nella luce emessa dallo schermo, quella luce che secondo gli esperti va a rendere piu' difficile addormentarsi a letto, con gli utenti che vedranno una temperatura piu' calda dei colori.

Bisogna sapere che la luce nello spettro del rosso stimola la produzione di melatonina, un ormone che regola il nostro orologio interno. La luce a breve lunghezza d'onda, detta blu, è invece in grado di inibire la produzione di melatonina. Gli utenti Apple che hanno un Mac che utilizzano molto la sera, magari prima di andare a letto, devono quindi essere felici dell'arrivo della modalità "Night Shift" cosi' potranno migliorare la qualità del sonno.

Prima di questo supporto nativoper disattivare la luce blu dello schermo gli utenti Mac hanno potuto fare affidamento alla app F.lux che regola la temperatura del colore dello schermo per ridurre l'affaticamento degli occhi nelle ore serali.

Chi ha avuto modo di testare l'anteprima del firmware 10.12.4 di Mac OS Sierra ha detto che è possibile impostare un orario in cui la modalità Night Shift deve attivarsi, ad esempio dal tramonto, e da quel momento il computer va a regolare la temperatura dei colori togliendo la luce blu. 

 
Anteprima Night Shift su Mac OS Serra
Anteprima Night Shift su Mac OS Serra
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple porta Night Shift su MacOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?