iCloud, Apple toglie pagina Blocco Attivazione dal sito

iCloud, Apple toglie pagina Blocco Attivazione dal sito

Non e' piu' disponibile la pagina web Activation Lock sul sito di iCloud che permetteva di verificare se un iPhone era stato rubato o meno.

 

Scritto da , il 30/01/17

Seguici su

 
 

Senza preavviso o alcuna spiegazione ufficiale, Apple ha rimosso la pagina web Activation Lock sul sito di iCloud che permetteva velocemente di verificare se un iPhone era stato rubato o meno tramite lo strumento Check Activation Lock Status.

Non si tratta di una rimozione della pagina web temporanea, in quanto Apple ha anche aggiornato la sua documentazione di supporto online che ora non include piu' alcuna menzione al sito web. Ora, quando si acquista un iPhone, iPad, iPod touch o Apple Watch da qualcuno che non sia Apple o un rivenditore autorizzato Apple per essere sicuri che il dispositivo sia stato inizializzato e non sia più collegato all'account del precedente proprietario bisogna accendere il dispositivo e scorrere per sbloccare - se viene visualizzata la schermata di blocco con codice o la schermata Home significa che il dispositivo non è stato inizializzato. Bisogna quindi chiedere al venditore di inizializzare completamente il dispositivo cosi' l'acquirente puo' avviare il suo processo di configurazione del dispositivo.

Prima della rimozione, accedendo alla suddetta pagina e inserendo il codice identificativo IMEI o del numero di serie di un dispositivo Apple era possibile verificare se aveva attivo il Blocco Attivazione, una funzione progettata per impedire ad altre persone di usare il tuo iPhone, iPad, iPod touch o Apple Watch in caso di perdita o furto.

Blocco attivazione viene abilitato automaticamente quando si attiva Trova il mio iPhone.

Con il Blocco attivazione di Trova il mio iPhone vengono richiesti l'ID Apple e la password prima che sia possibile disattivare Trova il mio iPhone sul dispositivo, oppure Inizializzare il dispositivo, oppure Riattivare e utilizzare il dispositivo. In questo modo il dispositivo resta protetto anche se si trova in mani sbagliate e il reale proprietario ha maggiori possibilità di poterlo recuperare. Anche se il dispositivo viene inizializzato in remoto, Blocco attivazione continua a impedire che venga riattivato senza l'autorizzazione del suo reale proprietario, il quale deve solo attivare Trova il mio iPhone non dimenticando l'ID Apple con la relativa password. Con watchOS 2 e versioni più recenti è anche possibile usare Blocco attivazione per proteggere l'Apple Watch.

Ora, se non si trova più il dispositivo, perché è stato perso o potrebbe essere stato rubato, la pagina di supporto di Apple consiglia di attivare la Modalità smarrito tramite Trova il mio iPhone cosi' da andare a bloccare lo schermo con un codice a sei cifre permettendo di visualizzare un messaggio personalizzato (con il proprio numero di telefono per aiutare a recuperarlo) visibile a chi ha il device. Se necessario, è possibile anche inizializzare il dispositivo in remoto.

Blocco attivazione opera in background per ostacolare chi cerca di utilizzare o vendere il dispositivo perduto, mentre la Modalità smarrito indica a chiunque trovi il dispositivo che si tratta di una proprietà altrui e che non può essere riattivato senza la password.

Per chi ha intenzione di vendere il proprio dispositivo, prima bisogna disattivare Trova il mio iPhone per assicurarsi che l'altra persona possa attivare e utilizzare il dispositivo come nuovo. Per fare questo bisogna uscire da iCloud, quindi inizializzare i contenuti e le impostazioni prima di consegnarlo. In questo modo si inizializza completamente il dispositivo, si disattiva Trova il mio iPhone e si rimuove il dispositivo dal proprio account ID Apple.

La rimozione del sito iCloud attivazione Blocco certamente rende le cose un po 'più difficile per gli appassionati di iPhone, ma quali sono i guadagni di Apple su questo è ancora un mistero.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su iCloud, Apple toglie pagina Blocco Attivazione dal sito


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?