Apple Clips, app per creare video espressivi su iOS

Apple Clips, app per creare video espressivi su iOS

 

Scritto da , il 07/04/17

Seguici su

 
 

Apple meno di un mese dopo la presentazione ha rilasciato Clips, una nuova applicazione che rende facile e divertente per chiunque creare video espressivi su iPhone e iPad con tanto di titoli, elementi grafici ed effetti speciali, ora scaricabile dall'App Store.

L'applicazione Clips dispone di una interfaccia molto semplice e fuzionale per la combinazione di video clip, foto e musica in un unico filmato di grande impatto visivo, da condividere con gli amici attraverso l'applicazione Messaggi, o su Instagram, Facebook e altri popolari social network.

Clips introduce anche i “Titoli live”, una caratteristica che consente di aggiungere didascalie animate e titoli utilizzando solo la voce. Le didascalie sono generate automaticamente mentre si parla, e appaiono sullo schermo in maniera sincronizzata con la propria voce. E' quindi possibile combinare diversi stili e toccare qualsiasi titolo per regolarne il testo e la punteggiatura, o anche aggiungere emoji in linea. Titoli Live supporta 36 lingue diverse. E' possibile utilizzare nei filmati degli effetti divertenti, tra cui filtri, fumetti, forme e animazioni per dare una personalità particolare ai video.

La prima cosa che viene in mente leggendo come funziona Clips di Apple è che si tratta di qualcosa di simile agli strumenti di editing di video di Facebook, Snapchat o Instagram. E in effetti cosi' è, anche se forse è uno strumento di editing video piu' avanzato rispetto a quello gia' integrato nelle app dei social media. Clip sembra quasi come una versione semplificata per smartphone di iMovie, il noto software di editing video disponibile sui MAC, anche se le funzionalità sono molto ma molto piu' limitate.

 
Apple Clips
Apple Clips
 

In breve, ecco come funziona Clips di Apple: Clips consente di creare video Multi-clip su iPhone o iPad senza scadenze, tracce o strumenti di editing complicati. E' sufficiente toccare e tenere premuto un pulsante per girare video in diretta o scattare foto, o aggiungerli dalla Libreria personale. Quindi si possono aggiungere filtri artistici, fumetti, forme o emoji. E' poi possibile anche aggiungere manifesti a tutto schermo con sfondi animati e testo personalizzabile. Infine si crea l’atmosfera giusta con un po’ di musica: Clips ha decine di colonne sonore di musica tra cui scegliere, che si regolano automaticamente in base alla lunghezza del video.

Una volta che il filmato è pronto, lo si condivide come si preferisce. Clips riconosce le facce che vengono riconosciute nel video e suggerisce con chi condividerlo: per mandarlo con Messaggi basta fare tap su un nome, e con un altro tap il filmato si puo' postare su tutti i social network, tra cui Instagram, Facebook, YouTube, Vimeo e altri ancora.

"Clips dà agli utenti di iPhone e iPad un nuovo modo di esprimersi attraverso i video, ed è incredibilmente facile da usare", ha detto Susan Prescott, vice presidente della divisione Apps Product Marketing di Apple. "Gli effetti, i filtri e i sorprendenti nuovi titoli live che abbiamo creato per Clips permettono di creare video di grande impatto visivo, facilmente condivisibili in pochi tocchi."

Riguardo la disponibilità, Clips è disponibile su App Store gratuitamente dal mese di aprile, ed è compatibile con iPhone 5s e successivi, iPad Pro, iPad (quinta generazione), iPad Air e successivi, iPad mini 2 e successivi, e iPod touch (sesta generazione); richiede iOS 10.3 o versioni successive. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple Clips, app per creare video espressivi su iOS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?