Apple, Tim Cook promette un Autunno 'molto emozionante'

Apple, Tim Cook promette un Autunno 'molto emozionante'

 

Scritto da , il 02/08/17

Seguici su

 
 

Apple ha rilasciato il suo rapporto finanziario per il trimestre terminato con il mese di giugno, rivelando vendite positive, sia in termini di fatturato che spedizioni di prodotti (soprattutto iPad). Apple, come fa solitamente al termine di ogni rapporto finanziario, riporta una stima dei risultati previsti per il trimestre successivo e, nel caso delle previsioni per il terzo trimestre del 2017, la società ha praticamente ha confermato che saranno lanciati nuovi iPhone. Ancora non sappiamo se tutti e tre i nuovi iPhone previsti entro fine anno (iPhone 7s, iPhone 7s Plus e iPhone 8) oppure solo i primi due a settembre e l'iPhone 8 (anche chiamato iPhone Anniversary) piu' tardi.

Entrando nello specifico dei numeri, Apple prevede per il Q3 2017 (il quarto trimestre fiscale 2017 per la società di Cupertino) un fatturato compreso tra 49 miliardi e 52 miliardi di dollari, circa 2 e 5 miliardi di dollari in piu' rispetto a quanto registrato nello stesso periodo dell'anno precedente. Nel terzo trimestre 2016, Apple ha riportato guadagni per 46,852 miliardi di dollari; di questi, 28,160 miliardi di dollari dalle vendite di iPhone, di cui Apple ha venduto 45,513 milioni di unità. Per confronto, nel terzo trimestre 2015, Apple ha riportato guadagni per 51,501 miliardi di dollari; di questi, 32,209 miliardi di dollari dalle vendite di iPhone, di cui Apple ha venduto circa 48 milioni di unità.

Dopo mesi di voci, quindi, Apple attraverso il suo rapporto finanziario relativo al Q2 2017 potrebbe aver confermato indirettamente l'arrivo alla fine del terzo trimestre che terminerà con il mese di settembre di nuovi iPhone. Le cifre delle previsioni sono in linea con quelle dello scorso anno, come sopra abbiamo riportato, solo perchè il trimestre prenderà in considerazione un paio di settimane in cui saranno disponibili i nuovi melafonini, ed è presto per le previsioni relative agli ultimi tre mesi dell'anno (ottobre-dicembre). Infatti, il trimestre terminerà il 30 settembre, e la presentazione dei nuovi iPhone è prevista all'inizio del mese, con l'inizio delle vendite previste nella terza o ultima settimane del mese.

Inoltre, a rendere ancora piu' interessante l'attesa che ci porterà a conoscere i nuovi iPhone, il fatto che Tim Cook durante la call con gli investitori per discutere l'ultimo rapporto dei guadagni ha detto che Apple avrà un "Autunno molto emozionante".

Attenzione, sottolineiamo che nulla è ufficiale: questo autunno, fino a prova contraria, Apple potrebbe presentare solo due iPhone, gli aggiornamenti iPhone 7s e iPhone 7s Plus. Se cosi' fosse, il fatturato in crescita previsto da Apple nel terzo trimestre di quest'anno potrebbe riguardare un aumento delle vendite di Mac e iPad, anche se è poco probabile considerando che i nuovi computer e tablet Apple è solita lanciarli nel quarto trimestre dell'anno, in seguito al consueto evento che tiene nel mese di ottobre.

Cook ha infatti promesso più prodotti "in arrivo tardi quest'anno", ma non sappiamo se questa dichiarazione fa riferimento a nuovi iPad, nuovi Mac o all'iPhone 8.

Ecco cosa è logico aspettarsi: Apple presenterà iPhone 7s e iPhone 7s Plus nel corso dell'evento di inizio settembre con lancio sul mercato una settimana dopo, e nello stesso evento forse anticiperà (o svelerà del tutto) l'iPhone 8 con lancio piu' tardi quest'anno. Nel mese di ottobre si terrà un altro evento per la presentazione di nuovi Mac e nuovi iPad, e in tale occasione potrebbe svelare del tutto l'iPhone 8 qualora nel corso dell'evento con maggiori dettagli circa la disponibilità.  

Apple è riuscita a vendere 41 milioni di iPhone durante il periodo di tre mesi terminato con Giugno 2017, cifra di poco superiore a 40,4 milioni di unità vendute nell'anno precedente. Sebbene le vendite di iPhone sono state migliori del previsto, sono state le vendite di iPad a contribuire maggiormente al fatturato trimestrale. Durante il periodo preso in esame, Apple è riuscita a vendere 11,4 milioni di iPad, cifra salita del 15% da quasi 10 milioni di iPad venduti nello stesso periodo dell'anno precedente. Le vendite di tablet dell'azienda hanno registrato un importante aumento grazie alle vendite dei nuovi modelli di iPad Pro rilasciati alla fine del trimestre e ad un iPad a basso costo all'inizio di quest'anno. Rispetto al trimestre precedente, le vendite di iPad sono aumentate del 28%.

Tim Cook, riguardo le vendite positive di iPad nel Q2 2017, ha dichiarato: "Il nuovo iPad lanciato a marzo offre un grande valore e prestazioni e il nuovo iPad Pro da 10,5 pollici lanciato a giugno presenta il più avanzato display a livello mondiale con la tecnologia ProMotion ed è più potente rispetto alla maggior parte dei PC desktop. IPad è lo strumento perfetto per insegnare in modi nuovi e convincenti, e i nostri risultati per iPad sono stati particolarmente forti nel mercato dell'educazione negli Stati Uniti, dove le vendite sono aumentate del 32% anno su anno a oltre 1 milione di unità."


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple, Tim Cook promette un Autunno 'molto emozionante'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?