Code Week 2017, Apple organizza sessioni di programmazione gratuite

Code Week 2017, Apple organizza sessioni di programmazione gratuite

Dal 7 al 22 ottobre 2017, Apple offre centinaia di sessioni di programmazione gratuite presso i negozi retail Apple in tutta Europa, in occasione della Code Week europea.

 

Scritto da , il 07/10/17

Seguici su

 
 

Apple ha programmato di offrire centinaia di sessioni di programmazione gratuite presso i negozi retail Apple in tutta Europa in occasione della Code Week 2017 europea. Con il supporto della Commissione Europea, l'iniziativa dal 7 al 22 ottobre 2017 vuole celebrare l'importanza del coding e si propone di aiutare persone di tutte le età ad imparare come dare vita alle proprie idee con il codice.

Presso gli Apple Store la società è solita organizzare sessioni di codice come parte dei programmi di formazione che offre e solo nel 2018 la società di Cupertino punta di tenere oltre 6.000 sessioni di coding in Europa come parte della programmazione di Today at Apple in oltre 100 negozi retail in dieci nazioni.

Le persone di tutte le età che vorrebbero avvicinarsi al mondo del coding e diventare programmatori attraverso le sessioni messe a disposizione da Apple hanno la possibilità di imparare come programmare in Swift, il linguaggio di programmazione per sistemi macOS, iOS, watchOS, tvOS e Linux, presentato da Apple durante la WWDC 2014. Dal lancio, Swift è stato promosso da Apple come linguaggio di programmazione potente e intuitivo, diventando il linguaggio di programmazione con il maggior ritmo di espansione nella storia. Swift si impara e utilizza facilmente, secondo Apple anche per chi non ha mai scritto una riga di codice.

Tra le sessioni in programma e adatte ad ogni livello di preparazione, 'Get Started with Coding', 'Kids Hour Sphero Maze Challenge' e 'How to Program Robots with Swift Playgrounds'.

'Crediamo che il codice sia la lingua del futuro e che tutti dovrebbero avere la possibilità di impararla,' ha dichiarato Tim Cook, Amministratore Delegato di Apple. 'Abbiamo creato una serie di strumenti innovativi e gratuiti per far sì che il coding sia divertente e accessibile per tutti. Conosciamo l'impatto incredibile che la tecnologia può avere sulle nostre vite e le opportunità che può offrire alle comunità.'

Nel 2016, Apple ha lanciato Swift Playgrounds e il suo programma completo per l'insegnamento 'Everyone Can Code', entrambi disponibili gratuitamente, con l'obiettivo di reinventare il modo in cui si impara a scrivere codice rendendolo facile e divertente per tutti. La scorsa estate, Apple ha reso disponibile gratuitamente attraverso l'iBooks Store un aggiornato corso per lo sviluppo di applicazioni progettato per gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nel settore delle applicazioni in rapida crescita in Europa. Per questo motivo, le competenze in programmazione e informatica sono altamente richieste. Attualmente 1.36 milioni di posti di lavoro in Europa sono attribuibili alla economia delle app iOS di Apple. Apple ha versato quasi 18 miliardi di dollari agli sviluppatori in Europa da quando l'App Store è stato lanciato.

Swift Playgrounds è un'app per iPad che fa imparare in maniera facile e divertente a programmare con codice Swift anche chi per la prima volta si approccia alla programmazione. Dal lancio, Swift Playgrounds conta 1.4 milioni download da tutto il mondo ed è disponibile in 15 lingue comprese italiano, inglese, spagnolo, francese, svedese, tedesco, olandese e turco. 

Apple ha sviluppato il programma 'Everyone Can Code' per insegnanti e autodidatti di ogni età. Disponibile per il livello K-12 (Primarie e Secondarie) e oltre, include guide per gli insegnanti e piani di lezione da utilizzare in classe. Il programma è stato scaricato oltre 1 milione di volte dall'iBooks Store.

Chi è interessato a prendere parte a sessioni di coding locale puo' visitare i siti ufficiali events.codeweek.eu e apple.com/today. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Code Week 2017, Apple organizza sessioni di programmazione gratuite


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?