Apple riassume il 2017 su iTunes: App, Musica, Film e Libri piu' popolari

Apple riassume il 2017 su iTunes: App, Musica, Film e Libri piu' popolari

Nel 2017, Ed Sheeran, Drake, Tiziano Ferro e Luis Fonsi hanno dominato su Apple Music mentre Bitmoji, Snapchat e Youtube sono le app piu' scaricate da Itunes, e Super Mario Run il gioco piu' popolare.

 

Scritto da , il 30/12/17

Seguici su

 
 

Apple ha pubblicato le classifiche dei contenuti digitali piu' di tendenza nel 2017 su iTunes, App Store, Apple Music, iBooks e Podcast nel 2017, celebrando cosi' le app, la musica, i film, i programmi TV, i libri e i podcast più popolari del 2017.

Il meglio di Apple Music del 2017

Su Apple Music, Drake è in cima alla classifica degli album piu' popolari con il suo "More Life", mentre "Shape of You" di Ed Sheeran è stato il brano singolo piu' popolare. L'album "reputation" di Taylor Swift ha raggiunto il terzo posto nella classifica degli album più popolari degli Stati Uniti nel 2017, nonostante sia stato disponibile solo per un breve periodo di tempo.

Su Apple Music, in Italia, è di Tiziano Ferro il titolo di album dell’anno con “Il Mestiere della Vita”, mentre è di Luis Fonsi (feat. Daddy Yankee) il titolo di singolo dell’anno con “Despacito”.

Gli artisti Up Next 2017 di Apple Music Khalid, Daniel Caesar e 6LACK hanno tutti ottenuto un enorme successo quest’anno, che è valso loro una nomination ai GRAMMY.

App e Giochi per iOS piu' popolari del 2017

La redazione dell’App Store ha trovato quattro trend principali nell’universo delle app per il 2017: l’introduzione di app e giochi con realtà aumentata (AR), la crescita di videogiochi con sfide in tempo reale, le app sviluppate per salute mentale e mindfulness e le app in grado di rivoluzionare la lettura e la narrazione. In particolare, si segnalano: IKEA Place che usa la realtà aumentata per mostrare l’aspetto dei mobili nella casa dell’utente; Clash Royale rivoluziona l’esperienza di gioco unendo la battaglia a squadre 2x2 ed eventi come la modalità Touchdown; la popolare app di meditazione Calm ha ottenuto importanti aggiornamenti quest’anno.

L'app Bitmoji, di proprietà di Snap, la società dietro lo sviluppo di Snapchat, è stata la app piu' scaricata da App Store nel 2017, seguita da Snapchat al secondo posto. Nel 2016, Snapchat era stata la migliore app dell'anno, e Bitmoji non era nemmeno tra le prime 10.

Il resto della classifica top20 delle app piu' popolari su iTunes negli USA nel 2017 comprende: #3. YouTube (#6 nel 2016), #4. Facebook Messenger (#2 nel 2016), #5. Instagram (#5 nel 2016), #6. Facebook (#6 nel 2016), #7. Google Maps (#7 nel 2016), #8. Netflix, (#9 nel 2016), #9. Spotify Music (#10 nel 2016), #10. Uber (oltre la top10 nel 2016), #11-#20: Gmail - Email by Google, Pandora Music, Amazon – Shopping made easy, WhatsApp Messenger, Wish - Shopping Made Fun, Twitter, SoundCloud - Music & Audio, Google Chrome, Waze Navigation & Live Traffic, Lyft.

Il team editoriale di Apple ha eletto queste app come le migliori delle rispettive categorie:

2017 iPhone App of the Year (app per iPhone dell'anno 2017): Calm (USA), Enlight Videoleap (Italia)
2017 iPhone Game of the Year (gioco per iPhone dell'anno 2017): Splitter Critters
2017 iPad App of the Year (app per iPad dell'anno 2017): Affinity Photo
2017 iPad Game of the Year (gioco per iPad dell'anno 2017): The Witness (USA), Hidden Folks (Italia)

Nota: le applicazioni di Apple, come Apple Music, essendo preinstallate sui dispositivi Apple non rientrano nelle classifiche di app e giochi piu' scaricati da iTunes.

La classifica top20 dei giochi piu' scaricati da iTunes negli USA nel 2017: #1 Super Mario Run, #2 8 Ball Pool, #3 Snake VS Block, #4 Ballz, #5 Word Cookies!, #6 Subway Surfers, #7 Episode ft. Pitch Perfect, #8 Rolling Sky, #9 Block! Hexa Puzzle, #10 Paper.io, #11 Solitaire, #12 Bowmasters - Multiplayer Game, #13 Color Switch, #14 Piano Tiles 2, #15 Choices: Stories You Play, #16 Roll the Ball - slide puzzle, #17 Clash Royale, #18 ROBLOX, #19 Word Connect , #20 Candy Crush Saga.

Leggi anche:
 
Top App e Giochi iOS del 2017
Top App e Giochi iOS del 2017
 

Altri contenuti Top su iTunes nel 2017

Il film più guardato su iTunes Movies negli Stati Uniti nel 2017 è stato "Moana", in Italia noto come "Oceania" seguito da "Rogue One: A Star Wars Story" e "Wonder Woman". Il film più visto dell’anno su iTunes Movies in Italia  nel 2017 è stato “Oceania”, seguito da “The Secret Life of Pets” e “Rogue One: A Star Wars Story”.

iTunes è stato il primo fornitore di contenuti in 4K HDR, visibili attraverso la nuova Apple TV 4k: la maggior parte dei film in cima alle classifiche è già disponibile in questo formato, così come i classici e i preferiti a tema natalizio, come l’intera saga di “Harry Potter”, “Mamma, ho perso l’aereo”, “La festa prima delle feste” e “Il Grinch e la favola di Natale!”.

Il 'drammatico' è il genere che ha dominato le classifiche di iTunes TV negli USA nel 2017, con titoli come "Game of Thrones" e "The Walking Dead" in cima alla classifica. Le nuove serie che hanno guidato le classifiche quest'anno sono state "Big Little Lies" di HBO, "This Is Us" della NBC, "Victoria" di PBS e "The Americans" di FX.

"Fresh Air" rimane il podcast più scaricato dell'anno. Le notizie quotidiane si sono dimostrate un genere popolare tra gli utenti Apple, con nuovi podcast lanciati quest'anno tra cui "The Daily" del New York Times e "Up First" di NPR che traccia i podcast più scaricati dell'anno. Continuano ad essere popolari podcast come "A Murder On Orchard Street", "Dirty John" e "S-Town".

La classifica degli iBooks piu' popolari del 2017 negli USA comprende molti titoli adattati poi per il piccolo schermo, tra cui "The Handmaid's Tale" ("Il racconto dell’ancella") e "Big Little Lies" (“Piccole grandi bugie”), oltre a "feel good" e "Before We Were Yours". "Hillbilly Elegy" (“Elegia americana”) ha dominato la classifica del genere saggistica, davanti a tutta una serie di titoli su eventi attuali e politica. Le classifiche italiane di iBooks vedono in vetta “La donna di ghiaccio” di Robert Bryndza, seguito da “Un imprevisto chiamato amore” di Anna Premoli.

Per concludere, per iTunes U l’informatica è stato uno dei temi più richiesti nel 2017, con i primi tre corsi su iTunes U dedicati all’apprendimento del coding e allo sviluppo di app con Swift. Altri corsi popolari nel corso di quest'anno hanno riguardato gli aspetti più capillari della curiosità umana, dalla lingua alla musica, dalle emozioni alla finanza personale, fino alle tecnologie di apprendimento automatico.

Nota: le classifiche fanno riferimento ai contenuti piu' scaricati nel 2017 da iTunes negli Stati Uniti e in Italia (dove specificato). Articolo aggiornato il 29 dicembre con i dati per l'Italia.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Apple riassume il 2017 su iTunes: App, Musica, Film e Libri piu' popolari


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?